JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home HI-FI Prove

Onkyo TX-8250: nessuno è completo e versatile come lui

TX-8250

Non sarà un campione assoluto nella qualità audio, ma un sistema all-in-one così completo, versatile e a un simile prezzo non si vede tutti i giorni.

Quello dei sistemi audio all-in-one a cui bisogna collegare solo un paio di diffusori per iniziare a divertirsi è un settore in grande fermento, soprattutto se al concetto di “tutto in uno” si aggiungono anche funzionalità di streaming, una radio DAB+ e connessioni per tutti i gusti. Caratteristiche che ritroviamo nell’Onkyo TX-8250, sistema audio stereo all-in-one disponibile online a poco meno di 500 euro che ha davvero tutto quello che può servire in un prodotto del genere.

Funzioni

Onkyo TX-8250: nessuno è completo e versatile come lui

In questo caso infatti il termine “ben equipaggiato” non rende giustizia a tutto quello che è in grado di fare il TX-8250. Tramite Wi-Fi/Ethernet e l’app mobile Onkyo Music Control si può accedere ad esempio a Spotify, Tidal, Deezer e TuneIn, mentre il Google Chromecast integrato permette di utilizzare il servizio di Google Play Music. Senza poi contare che da USB o tramite DLNA possiamo riprodurre file DSD256 e PCM 24bit/192kHz  ospitati sul nostro PC o NAS grazie al DAC AK4452VN.

Lo streaming offline è invece disponibile tramite Bluetooth o AirPlay, ma non mancano le radio FM, AM e DAB+. A ciò si aggiunge la piattaforma DTS Play:Fi come ulteriore metodo di accesso ai servizi in streaming (compreso Amazon Music Unlimited) e, tramite FlareConnect, è anche possibile costruire un impianto multiroom casalingo partendo appunto dal TX-8250. Verrebbe quasi da dire che c’è fin troppa scelta con tutte queste funzioni e lo stesso dicasi per il parco-connessioni.

Onkyo TX-8250: nessuno è completo e versatile come lui

Sei ingressi analogici e quattro digitali (due ottici e due coassiali), due porte USB, un’uscita per il subwoofer e un ingresso phono MM per il collegamento di un giradischi. Aggiungiamo l’uscita cuffie frontale da 6,3mm e un’uscita analogica RCA sul retro e capirete bene come all’Onkyo TX-8250 ci si possa collegare qualsiasi dispositivo. La sezione di amplificazione sprigiona poi 70W a 6 ohm per canale

Costruzione

Il retro è un po’ affollato senza però risultare eccessivamente scomodo o disordinato, mentre sulla parte frontale spiccano il display centrale, la manopola del volume e le quattro piccola manopole sotto il display che servono anche per muoversi manualmente all’interno delle cartelle del NAS o del PC connesso, in modo molto più pratico di quanto credessimo.

Onkyo TX-8250: nessuno è completo e versatile come lui

Un sistema all-in-one del genere però (così come qualsiasi streamer di un certo livello) si controlla molto meglio tramite la relativa app e per fortuna quella di Onkyo è davvero ben fatta sia come interfaccia, sia come stabilità e velocità nel caricare le varie cartelle della nostra collezione audio e nell’accedere ai tanti servizi di streaming disponibili.

Qualità audio

Un prodotto di Onkyo difficilmente delude sul versante audio e il TX-8250 non fa eccezione. Non appena inizia la riproduzione di Everest dei Public Service Broadcasting, veniamo accolti dai sample e dagli arrangiamenti elettronici del brano nel modo ideale, con la voce narrante chiara e limpida, synth sufficientemente vivaci e i colpi della batteria precisi e presenti.

Onkyo TX-8250: nessuno è completo e versatile come lui

Con That’s What You Get for Getting’ Outta Bed dei Grandaddy si cambia completamente genere, ma anche qui l’Onkyo si comporta molto bene mettendo in mostra una gestione ammirevole della dinamica. L’enfasi degli archi ad esempio varia in modo naturale ed efficace e la linea vocale di Jason Lytle è resa con un ottimo dettaglio sulle inflessioni.

Quando si tratta di mettere in risalto il timing o di abbracciare nel modo ideale la sezione ritmica in The Robots dei Kraftwerk, il TX-8250 non è un mostro di naturalezza, ma trasmette comunque una certa autorità nel restituire i vari synth del brano. Nel complesso la resa ci è insomma piaciuta, anche se ci saremmo aspettati un po’ più di raffinatezza in grado di addolcire qualche asprezza di troppo.

Onkyo TX-8250: nessuno è completo e versatile come lui

Un rivale come il sistema di streaming Yamaha R-N803D, che comunque è più costoso, assicura un ascolto più sofisticato, con un maggior senso di spazio e apertura del soundstage. Ce ne accorgiamo soprattutto ascoltando con i due sistemi Terrain dei pg.lost, la cui densa struttura strumentale tende a mandare l’Onkyo un po’ in crisi (sembra quasi “ingolfato” in certi passaggi), con il risultato di un sound che, a differenza di quanto offerto dallo Yamaha, fatica a restituire con chiarezza e limpidezza tutte le componenti sonore del brano.

Verdetto

Come qualità audio (oltre al sistema Yamaha) anche il mix tra lo streamer Arcam rPlay e un amplificatore stereo entry-level può dare forse qualche soddisfazione in più rispetto al TX-8250 e lo stesso dicasi, seppur in scala più piccola, per il sistema compatto Denon D-M41DAB. Se però cercate la massima versatilità, una grande completezza di servizi e funzioni e una resa audio comunque di buon livello, i circa 500 euro richiesti da questo sistema di Onkyo sono del tutto giustificati.

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Onkyo TX-8250: nessuno è completo e versatile come lui e Onkyo TX-8250: nessuno è completo e versatile come lui dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Riassunto

Non sarà un campione assoluto nella qualità audio, ma un sistema all-in-one così completo, versatile e a un simile prezzo non si vede tutti i giorni.

Pro
Sistema estremamente completo e versatile
App mobile stabile e ben fatta
Sound vivace e dettagliato

Contro
Alcuni rivali lo superano sul versante audio

Scheda tecnica
Potenza: 140W (70Wx2 a 6 ohm)
Connettività: Wi-Fi dual band, Ethernet, Bluetooth 4.1, AirPlay
Funzioni integrate: Chromecast, FlareConnect, DTS Play-Fi, DAB+
Audio hi res: sì tramite USB e rete (DSD256 e PCM 24-bit/192kHz)
Connessioni: 2xUSB, 2xottico, 2xcoassiale, 6xRCA In, uscita subwoofer, uscita RCA, ingresso phono MM
Peso: 11,5 Kg
Dimensioni: 435x149x239 mm
Prezzo: 519 euro
Sito del produttore: www.uk.onkyo.com/en
Distributore italiano: www.tecnofuturo.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest