Un nuovo report di IDC sul mercato wearable sottolinea una crescita importante dei dispositivi indossabili, che riguarda in particolar modo gli “hearable”.
Il mercato dei wearable, i dispositivi indossabili, è in forte crescita. Ad affermarlo è uno studio recentemente condotto da IDC (International Data Corporation) relativo al secondo trimestre del 2019. L’azienda regina del settore è Apple, mentre sono gli hearable i dispositivi indossabili più richiesti, ovvero tutti quei prodotti che vengono posizionati nell’orecchio (o sull’orecchio) e che supportano la modalità wireless, l’audio stereo e forniscono almeno una funzionalità smart, come ad esempio richiamare un’assistente virtuale come Siri o Google Assistant.
Stando a quanto emerso dal report, le consegne dei wearable sono aumentate dell’85,2% a livello mondiale, con oltre 67 milioni di unità consegnare solamente nel trimestre preso in esame. Di questi prodotti, quasi il 46,9% è rappresentato da dispositivi hearable (+24,8% rispetto al secondo trimestre del 2018).
”La crescente popolarità del segmento udibili sta costringendo i marchi esistenti a riconsiderare i design precedenti quando si lanciano nuovi prodotti, come ha evidenziato ad esempio il successo dei Galaxy Buds di Samsung”, ha spiegato Jitesh Ubrani di IDC. “Benchè ci si trovi soltanto agli inizi, il mercato sta mostrando segni di crescita importanti per alcuni sottosegmenti, come appunto quello legato agli auricolari per lo sport, con brand del calibro di Jabra, alle soluzioni premium come quelle firmate Bose o ancora come i dispositivi pensati per chi ha problemi di udito, come ad esempio quelle sviluppate da Nuheara”.
Le cinque aziende che guidano il settore sono attualmente Apple, Samsung, XIaomi, Bose e ReSound, elencate per ordine di quote di mercato. L’azienda di Cupertino al momento regna incontrastata con il 50,2% delle consegne totali dei dispositivi indossabili del trimestre, risultato raggiunto sia grazie al nuovo modello di AirPods, sia ai vari prodotti targati Beats. Al secondo posto si piazza Samsung con il 10,2% del market share, ottenuto grazie alle Galaxy Buds e ai prodotti a marchio JBL. Al terzo posto troviamo Xiaomi, con il 6,5%, ottenuto in gran parte grazie agli auricolari Airdots, che hanno riscontrato un enorme successo in Cina. Da sottolineare per l’azienda cinese l’incredibile crescita di consegne su base annua: +714,8%. A seguire troviamo Bose, concentrata sul settore premium, con il 5,7% e ReSound, che ha recentemente presentato gli auricolari Jabra Elite 75t, con il 5,1%.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.