UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Jurassic World [UHD]

Jurassic world cover

Jurassic World segna il ritorno in grande stile della saga con un film decisamente esagerato, spaccone ma godibile. Edizione UHD eccellente nel video e nell’audio originale, ma che fa sentire con maggior evidenza i limiti dell’italiano lossy.

22 anni dopo gli avvenimenti del primo film, il parco è divenuto realtà e ha aperto le porte al pubblico con il nome di Jurassic World. Tutto sembra funzionare a gonfie vele e il parco attrae innumerevoli visitatori fruttando fior di quattrini, ma per mantenere elevato l’interesse del pubblico e incentivare nuove visite c’è bisogno di nuove attrazioni. Ecco quindi che in laboratorio viene generato un dinosauro ibrido incrociando i geni del T-Rex con quelli di altri dinosauri e animali per creare il predatore perfetto. Ci vuole poco a capire quanto questa sia una pessima idea e come da copione, al primo imprevisto, la spaventosa creatura si libera e inizia a mietere vittime scatenando il caos nel parco.

Jurassic World [UHD]

A cercare di salvare la situazione ci saranno Owen (Chris Pratt), un addestratore di velociraptor (!) e Claire, manager del parco, che dovrà anche recuperare due nipoti dispersi nel parco. Spielberg rimane dietro le quinte come produttore esecutivo e con un ruolo importante nello stabilire la trama alla base del film e fiuta bene l’occasione di riportare i dinosauri su grande schermo sfruttando gli enormi passi avanti fatti dagli effetti digitali in questi anni e proporre con Jurassic World una formula più grande, spettacolare e moderna del primo Jurassic Park.

Jurassic World [UHD]

La formula però rimane bene o male sempre quella e l’unica vera variante, al di là del nuovo gruppo di personaggi, è l’impostazione decisamente più action del film, che tra una fuga rocambolesca e l’altra perde quell’aura di terrore e l’atmosfera dei film precedenti. Certe cadute di stile non aiutano, tipo le stra-abusate interferenze telefoniche che impediscono di avvisare dei pericoli, i velociraptor che si lasciano (in parte) ammaestrare, la deriva animalista che porta a fermarsi a compatire un dinosauro morente mentre i nipoti della protagonista rischiano la vita e il suo scorazzare per il parco perennemente sui tacchi…

Jurassic World [UHD]

Jurassic World col suo successo ribadisce però che al pubblico piace l’adrenalina al cinema e poco importa se il tutto è ridotto a un rollercoaster privo di anima, per i dinosauri si paga volentieri il prezzo della corsa.

Jurassic World [UHD]

VIDEO

Di tutti i film della saga, grazie alla produzione recente, Jurassic World è quello che sfoggia in modo più evidente tutti i pregi del trasferimento digitale su supporto UHD. Il film è stato girato con un mix piuttosto vario di camere e formati, passando da pellicola 35 e 65mm al digitale 6K della Red, il tutto finito in un Digital Intermediate a 2.4K (fonte IMDb).

Rispetto al Blu-ray 1080p, di eccellente fattura e dal look più omogeneo, su UHD si riescono a distinguere i momenti girati in completo dominio digitale da quelli in pellicola grazie alla comparsa di una fine grana di fondo. Ben lungi dall’essere un difetto, le discontinuità sono tutte “al rialzo” rispetto al Blu-ray, grazie a una percezione dei particolari che si fa più precisa e a una nitidezza del quadro molto più spiccata che rende spettacolari soprattutto le ambientazioni dell’isola.

Jurassic World [UHD]

L’ HDR rende tutto più “sfavillante” nelle scene diurne, specie nell’incipit del film, ma contribuisce a rendere ben visibile ogni dettaglio nelle scene notturne (con eccellente livello del nero) e a rendere la palette cromatica visibilmente più ricca rispetto al Blu-ray standard. Curioso l’aspect ratio 2.00:1, una via di mezzo tra l’1.85:1 e 2.35:1 che abbiamo già visto impiegato nella serie tv House Of Cards.

Jurassic World [UHD]

AUDIO

Se il video di Jurassic World è quello che trae maggior giovamento dal nuovo supporto, l’audio -italiano in questo caso- soffre invece di più il confronto impari con la traccia originale, proposta in un “terremotante” e assolutamente coinvolgente DTS:X. Come anticipato, l’azione e la spettacolarità della distruzione in Jurassic World la fanno da padrone e pertanto, da una parte la codifica a oggetti trova tutto il potenziale per esprimersi con panning precisissimi che coinvolgono non solo i canali surround ma anche i top, mentre dall’altra parte la codifica DTS 5.1 italiana va davvero stretta a un film come questo, risultando a confronto più confusionaria, meno veemente nell’impatto e meno efficace nel ricostruire con precisione la scena. Parliamo di un film che in sala ha goduto di codifica Dolby Atmos anche in Italia, pertanto la codifica lossy risulta quantomai riduttiva.

Jurassic World [UHD]

EXTRA

Esattamente come per gli altri film della saga, anche per Jurassic World gli extra trovano posto sul Blu-ray Full HD e sono gli stessi dell’emissione HD del 2015. Troviamo le scene eliminate (6′), Welcome to Jurassic World ovvero un dietro le quinte di mezz’ora, due filmati in cui il regista e Chris Pratt discutono e mostrano diversi aspetti del film (9′ e 10′), una dettagliata featurette sugli effetti visivi (16′), un breve tour sul set (2′) e un montaggio delle scene più spaventose della saga (3′).

Jurassic World [UHD]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

Jurassic World [UHD]
8 Recensione
Pro
Rollercoaster adrenalinico e divertente
Video eccellente
DTS:X inglese spettacolare
Buon comparto extra
Contro
Situazioni ripetitive e già viste
Audio italiano molto limitato da codifica
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal
Durata: 124'
Anno di produzione: 2015
Genere: Avventura
Showrunners: Colin Trevorrow
Interpreti: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Vincent D'Onofrio, Omar Sy, Irrfan Khan, Ty Simpkins
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.00:1
Codifica Video: 2160p HEVC, HDR10
Audio: Inglese, Tedesco DTS:X ;
Italiano, spagnolo, turco DTS 5.1 (755 kbps)
Sottotitoli: Italiano, inglese non udenti, tedesco, spagnolo, portoghese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Jurassic World [UHD]

Jurassic World [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest