Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

House of Cards – La quinta stagione [Blu-ray]

House of Cards 5

La quinta stagione di House of Cards non sarà ricordata come la migliore, ma continua a mantenere alta la qualità della serie. Blu-ray visivamente ottimo ma penalizzato da mancanza di extra e audio lossy.

Nelle ultime settimane House of Cards è decisamente tornata sulla cresta dell’onda, purtroppo non per meriti artistici ma per le note accuse rivolte all’attore protagonista Kevin Spacey. Non ci addentriamo in argomentazioni da chiarire in altre sedi e torniamo a parlare della quinta stagione della serie, che vede Frank e Claire Underwood lottare strenuamente e con ogni mezzo contro Conway per vincere la corsa presidenziale. Come nelle precedenti stagioni, il “gioco sporco” e le strategie intimidatorie e sibilline la fanno da padrone, rendendo sempre complicato il rapporto tra Frank e Claire, con l’ingresso in scena di due nuovi personaggi cruciali nei giochi di potere.

House of Cards 5

Rimaniamo sul vago per non rovinare sorprese a chi non avesse ancora seguito la quinta stagione, sulla cui qualità non ci si può che esporre in termini positivi, anche se nell’arco dei 13 episodi questa volta si fatica a mantenere un filo conduttore saldo quanto in passato. Colpa forse di molte sotto-trame e di alcune “ellissi” narrative non sempre appaganti rispetto ai climax che si presentano tra i vari episodi. Detto questo, stiamo parlando di difetti che non intaccano la validità di House of Cards nella sua complessità, continuando a proporre sequenze di dialogo magistrali e ottime performance del cast.

E se davvero la sesta (e presumibilmente ultima) stagione dovrà fare a meno di Kevin Spacey nei panni di Frank Underwood, è certo che non sarà per nulla facile trovare un’interprete all’altezza e altrettanto credibile in questo ruolo, ma è altrettanto vero che Robin Wright nei panni di Claire garantirà continuità ed è talmente valida d+a poter sostenere la serie sulle sue spalle.

house of cards 5

VIDEO

Come sempre House of Cards si presenta come un prodotto visivamente impeccabile, forte di una realizzazione tecnica estremamente curata in produzione (riprese in 6K con Red Epic Dragon), post-produzione e infine in fase di riversamento su Blu-ray (da Digital Intermediate 4K). La fredda e lucida fotografia che caratterizza la serie viene riproposta senza incertezze di sorta e una compressione del tutto indolore grazie a un datarate abbastanza robusto, con i 13 episodi da circa 50 minuti divisi in quattro capienti BD 50 doppio strato.

Che si tratti dei luminosi ambienti della Casa Bianca o di interni in appartamenti in penombra, non si registrano flessioni di sorta e il livello di dettaglio percepito è sempre elevato, con i fotogrammi avulsi da qualsiasi cenno di rumore video.

House of Cards 5

AUDIO

La seconda stagione, con il DTS-HD Master Audio 5.1 anche in italiano, è rimasta purtroppo un caso isolato e ci dobbiamo accontentare del solito Dolby Digital 5.1. Rispetto ad altri casi di disparità eclatante, va detto che in questo caso le differenze con la traccia lossless inglese sono sì percepibili, ma piuttosto sottili.

House of Cards 5

Gran parte della serie poggia su dialoghi, colonna sonora di sottofondo non troppo invadente e qualche saltuaria scena movimentata (i comizi in pubblico, le scene in sala stampa e qualche frangente estemporaneo): in questo contesto la traccia lossless non ha grandi spazi per “stracciare” la nostrana lossless a livello di impatto e dinamica e fortunatamente il nostro mix mantiene quasi del tutto inalterati anche i microdettagli sonori che caratterizzano gli ambienti in cui si svolgono le scene.

Buono anche il volume generale della traccia e ottima la resa dei dialoghi, sempre in primo piano.

House of Cards 5

EXTRA

Elegante il menù animato dei dischi, ma anche per questa quinta stagione il comparto extra di House of Cards è pari a zero.

House of cards 5

TESTATO CON: TV Panasonic VT20E 46”Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310.

Blu-ray disponibili su dvd-store.it

House of Cards - Stagione 5
7.5 Recensione
Pro
Video impeccabile
Serie tv continua a convincere
Audio italiano discreto...
Contro
...nonostante sia lossy
Nessun contenuto extra
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 683'
Anno di produzione: 2017
Genere: drammatico
Creatore: Beau Willimon
Interpreti: Kevin Spacey, Robin Wright, Michael Kelly, Derek Cecil
------
Supporto: 4 BD 50
Aspect Ratio: 2.00:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Italiano, spagnolo: Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ing, ita, spa
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

altre serie TV in Blu-ray e DVD

Social

Pin It on Pinterest