JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home

Harry Potter Exhibition e cofanetti Wizarding World per il 20° anniversario

Harry Potter Exhibition

A 20 anni dalla pubblicazione italiana del primo libro della saga, i film di Harry Potter tornano in cofanetti celebrativi Blu-ray e DVD. Ma la vera novità è la Harry Potter Exhibition alla Fabbrica del vapore a Milano.

Il successo della saga del maghetto concepita da J.K. Rowling non conosce conosce limiti e a 20 anni dalla pubblicazione in Italia di Harry Potter e la pietra filosofale, Warner Home Video coglie l’occasione per confezionare l’ennesima riedizione (ormai abbiamo perso il conto) Blu-ray e DVD dei film della saga, in attesa di novembre, quando arriverà nelle sale l’attesissimo seguito di Animali Fantastici e dove trovarli, ovvero Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald. 

I cofanetti sono disponibili da oggi su supporto HD e SD in versione Standard e Limited: quelli standard conterranno gli 8 dischi con i relativi film, mentre le versioni Limited includeranno 6 dischi bonus nel caso del DVD e 8 per la versione Blu-ray. I dischi aggiuntivi offriranno il documentario “Creating the World of Harry Potter” diviso in 8 parti e saranno, nel caso del Blu-ray, gli stessi dischi inclusi nelle Steelbook Limited Edition uscite nel 2016 e “magicamente scomparsi” nelle edizioni UHD edite nel nostro paese (ma non in USA, come già riportato nel nostro speciale a riguardo).

Harry Potter Exhibition e cofanetti Wizarding World per il 20° anniversario

Come prevedibile, le caratteristiche tecniche dei film in DVD e Blu-ray rimangono invariate: i primi due avranno audio italiano Dolby Digital EX 5.1 e i restanti Dolby Digital 5.1, mentre per l’inglese si passa dal PCM 5.1 dei primi cinque per arrivare al Dolby True HD 5.1 di Harry Potter e il principe mezzosangue e il DTS-HD Master Audio 5.1 delle due parti di Harry Potter e i doni della morte.

Parlando della Limited, si tratta comunque del cofanetto Blu-ray più completo attualmente disponibile sul mercato italiano, anche se l’assenza di contenuti inediti, di innovazioni tecniche e l’alloggiamento in doppia amaray “cumulativa” dei dischi la rendono appetibile più che altro per i “completisti” e chi si sia perso le steelbook precedenti.

Decisamente inedita invece la possibilità di calarsi a 360° nel mondo creato dalla Rowling alla Harry Potter Exhibition allestita presso La Fabbrica del Vapore a Milano, unica “tappa” italiana della mostra che in ben 1400 mq permette di esplorare Hogwarts visitando le scenografie originali dei film con costumi e oggetti di scena. Tra i vari set ricreati nello spazio espositivo spiccano la Sala Comune e il dormitorio di Grifondoro, le aule di Erbologia e Pozioni e la Foresta Proibita.

Harry Potter Exhibition e cofanetti Wizarding World per il 20° anniversario


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest