Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe [UHD]

Hansel & Gretel cacciatori di streghe

Una rivisitazione action-fanta-horror di Hansel & Gretel da non prendere troppo sul serio, in UHD con Dolby Vision e con un paio di “sorprese” nel Blu-ray di accompagnamento…

La favola di Hansel & Gretel la conoscete tutti, ma se il racconto fosse continuato seguendo i due orfani da adulti scommetto che difficilmente l’avreste immaginato così…

Abbandonata l’innocenza da un bel pezzo, Hansel & Gretel sono due cacciatori di streghe che passano in rassegna ogni villaggio dove si verifichino misteriose sparizioni di bambini per uccidere le creature malvagie dietro lauto compenso.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

Per qualche ragione a loro non del tutto chiara, i due sono immuni ad alcune magie delle streghe e questo unito al vigore fisico e ad un armamentario letale e avveniristico li rende quasi invulnerabili e altamente efficienti.

Almeno finché arrivano in un villaggio in cui sono scomparsi ben 11 bambini con la notte della “luna di sangue” che si sta avvicinando: un sacrificio col sangue di 12 pargoli e del cuore di una “strega bianca” (buona) renderebbe le streghe “mimetizzabili” tra gli umani e aumenterebbe a dismisura il loro potere. Per fermarle dovranno però vedersela con Muriel, una delle più potenti e temute streghe.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

“Dalla norvegia con furore”, il regista Tommy Wirkola approda a Hollywood con la sua peculiare idea della favola di Hansel & Gretel in versione splatter/tamarra e infatti, come facilmente intuibile da uno che ha realizzato un film come Dead Snow con nazisti zombie nei ghiacci norvegesi, il sangue e le trovate al limite del demenziale abbondano.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

A patto di non provare a prendere il film sul serio, la vena di humor nero e lo splatter a tratti gratuito e inaspettato in una produzione hollywoodiana da 50 milioni di dollari può divertire senza pensieri per un’ora e mezza grazie al buon ritmo e al gusto per l’eccesso (teste che esplodono e smembramenti vari) rubato dai B-movie horror.

Basta non aspettarsi chissà quali performance attoriali, guizzi narrativi… e men che meno un comune fantasy.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

EDIZIONE

Con non poca sorpresa, quando abbiamo inserito il disco Blu-ray 1080p da equiparare all’UHD, abbiamo constatato che non si tratta della copia per il mercato italiano del film e infatti nel disco Blu-ray, a dispetto di quanto riportato in copertina, la lingua italiana non c’è (gli idiomi sono inglese, francese, spagnolo e giapponese, mentre l’italiano era nel disco localizzato per il mercato tedesco).

Ma non è l’unica sorpresa: il suddetto disco 1080p contiene la versione Unrated Cut del film, che dura 10 minuti in più della versione Theatrical contenuta nel disco UHD e che risulta inedita in Italia. Ai tempi dell’uscita in Blu-ray infatti, il film fu presentato in edizione standard e 3D, ma in entrambi i casi si trattava del Theatrical Cut da 88 minuti.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

Se da una parte quindi dobbiamo lamentare l’errore del disco sbagliato incluso nel packaging (abbiamo verificato che non si tratta di una copia ma è un errore diffuso), dall’altra senza saperlo ci troviamo un’altra versione del film (sebbene senza né audio né sottotitoli in italiano) che include alcune scene ancora più sanguinolente e talvolta “comiche” rispetto alla theatrical.

A voi valutare se sia un bene o un male.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

VIDEO

Girato in Arri Alexa e finalizzato a 2K, Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe si presenta in UHD con tanto di Dolby Vision su supporto BD-66.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

Facile intuire sin dai titoli di testa, pieni di elementi “sporgenti” e in estrusione, quanto il film fosse pensato per una fruizione in 3D, ma in questo caso a conferire tridimensionalità e profondità alle immagini è proprio l’HDR a metadati dinamici, che svolge un lavoro molto efficace nel far risaltare i contrasti tra le buie sequenze notturne nei boschi o negli interni e le vampate di luce di magie, torce e armi da fuoco. Il wide color gamut spicca poi nel rendere con tutto un altro impatto la sequenza verso la fine del film con la luna rossa.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

A livello di definizione lo stacco non è così netto, anche se la maggior parte delle superfici appaiono meglio rifinite, esaltando soprattutto superfici metalliche, i dettagli del legno delle scenografie, i costumi e il make-up delle streghe. Benché le immagini del Blu-ray 1080 fossero e permangano ottime, l’UHD ha una discreta marcia in più, avvertibile con maggior evidenza nelle scene in parziale oscurità e l’unico limite è forse la fattura un po’ approssimativa di qualche effetto speciale digitale che viene più facilmente “smascherata” dalla maggior nitidezza del quadro.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

AUDIO

Come da triste tradizione Paramount, nulla di nuovo per quanto riguarda tutte le tracce doppiate, ferme a un Dolby Digital 5.1 che era già vecchio 5 anni fa. La traccia italiana poi all’atto pratico non sarebbe nemmeno malaccio, dato che il mixing è molto vivace, particolareggiato, pieno di panning e colpi di subwoofer.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]
le armi pesanti per “fare baccano” non mancano

Il problema come al solito è il confronto con l’originale in codifica lossless che ha un impatto molto più deciso anche se il numero di canali impiegato è lo stesso. Nessun upgrade anche per l’inglese stavolta, quindi rimaniamo con lo stesso Dolby True HD 5.1 già presente nel Blu-ray 1080p; d’altra parte per un titolo di catalogo “secondario” come questo Hansel & Gretel, un upmix Dolby Atmos sarebbe stato chiedere troppo.

Quasi nulle in termini di missaggio multicanale le differenze, ciò che cambia sono i dialoghi più presenti (un po’ esili e bassi quelli in italiano) e un messaggio sonoro più corposo e ricco di basse frequenze.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

EXTRA

Nessun extra sul supporto UHD, mentre sul Blu-ray troviamo un breve dietro le quinte (16′), una featurette sulle streghe (9′) e una sul troll (5′) in HD. Essendo il disco “sbagliato” (non localizzato per l’Italia), non sono disponibili sottotitoli nella nostra lingua.

Nota per i collezionisti: anche se uscito pochi mesi fa, pare il titolo sia già fuori catalogo.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe [UHD]
7 Recensione
Pro
Discreto upgrade video
Dolby Vision efficace
Versione "Unrated" su BD 1080p
Contro
BD 1080p "sbagliato" senza audio italiano
Audio italiano UHD Lossy
Devono piacere i B-movie
Riepilogo
Prodotto da: Paramount
Distribuito da: Universal
Durata: 88'
Anno di produzione: 2013
Genere: fanta-horror
Regia: Tommy Wirkola
Interpreti: Jeremy Renner, Gemma Arterton, Peter Stormare, Famke Janssen
------
Supporto: BD 66 + BD 50 (31,9 Gb)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC, HDR10 + Dolby Vision
Audio: Inglese Dolby True HD 5.1
Italiano, francese, tedesco, spagnolo, russo, ceco, ungherese, giapponese, polacco, portoghese, tailandese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, inglese, Inglese Non udenti, Arabo, Malese, Cantonese, Ceco, Mandarino, Coreano, Francese, Giapponese, Greco, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Slovacco, Spagnolo, Tailandese, Tedesco, Turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest