JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Notizie TV

Firmware TV Sony: arriva finalmente il Dolby Vision in Europa… anche se a metà

Firmware TV Sony: arriva finalmente il Dolby Vision in Europa… anche se a metà

Sony ha avviato il rollout dell’aggiornamento firmware che porterà il Dolby Vision su alcuni suoi TV del 2016 e 2017. Rimane però ancora da sciogliere il nodo dell’HDMI.

A fine gennaio Sony aveva rimandato l’aggiornamento firmware europeo per alcuni suoi TV del 2016 e 2017 che avrebbe introdotto il supporto al Dolby Vision. Aggiornamento già disponibile da tempo negli USA ma che in Europa (si è iniziato dalla Gran Bretagna) è arrivato solo nei giorni scorsi, con un roll-out progressivo che andrà avanti per tutto il mese di aprile e che quindi raggiungerà a breve (se non lo ha già fatto al momento di scrivere) anche i TV italiani.

Un aggiornamento molto atteso dai possessori dei TV LCD ZD9, XE94 e XE93 e del TV OLED A1, che potranno presto godersi i contenuti in Dolby Vision disponibili su Netflix e Amazon Prime Video tramite le rispettive app integrate nei TV. Rimane però ancora l’ostacolo dell’HDMI. Questo aggiornamento da solo infatti non basta per i contenuti in Dolby Vision provenienti da dispositivi esterni collegati al TV tramite HDMI (lettori Ultra HD Blu-ray, set-top-box, Apple TV 4K).

Firmware TV Sony: arriva finalmente il Dolby Vision in Europa… anche se a metà

In questi casi infatti anche la sorgente deve essere aggiornata e questo perché il carico di lavoro necessario per il Dolby Vision va diviso tra TV e (soprattutto) sorgente. Oppo sta già aggiornando in questo senso i suoi due lettori Ultra HD Blu-ray UDP-203 e UDP-205 e lo stesso sta facendo Apple con iOS 11.3 per l’Apple TV 4K.

Il firmware 6.285 apporta inoltre una serie di migliorie comuni a molti altri modelli. Di seguito vi riportiamo il changelog completo comunicato direttamente da Sony Italia.

  • Migliora l’esperienza utente quando si accede a Samba TV Services Manager
  • Risolve il problema di riproduzione di Amazon Prime in cui video si bloccano e vengono riscontrati errori di sincronizzazione del labiale
  • Risolve un problema a causa del quale l’amplificatore audio non seleziona automaticamente l’ingresso del TV quando si utilizza la funzione Controllo BRAVIA Sync


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest