JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Dumbo [UHD]

Dumbo [UHD]

Classico senza tempo Dumbo rivive nella versione live action diretta da Tim Burton. Girato nativo con Arri Alexa 65. UHD Walt Disney Studios HE

In Dumbo il ritorno del circense Holt Farrier (Colin Farrell) presso il Circo Medici non avviene sotto i migliori auspici. È il 1919, di rientro dalla Grande Guerra dove ha sacrificato un braccio ritrova i giovani figli ma senza più la madre che si era ammalata.

Dumbo [UHD]

Max Medici (Danny DeVito) è il proprietario e direttore che per far fronte alle avversità di anni sempre più duri ha dovuto svendere parte degli animali e licenziare diversi artisti. L’unica buona notizia sembrerebbe quella di un’elefantessa indiana in procinto di partorire, ma il nascituro lascia tutti nello sconforto a causa delle abnormi orecchie. Impossibilitato a eseguire vecchi e nuovi numeri con un braccio solo Holt diventa responsabile dell’elefantino cui presta amorevoli cure, ma sono i suoi ragazzi a scoprire che proprio in virtù di quella speciale dote fisica il piccolo è in grado di volare.

Ribattezzato ‘Dumbo’ diventa ben presto la principale attrazione di Medici, attirando le pericolose attenzioni dei media ma soprattutto dello spietato impresario dello spettacolo Vandevere (Micheal Keaton).

Dumbo [UHD]

Che piaccia o no Disney ha deciso di riproporre i suo grandi classici in versione live e questo Dumbo è nato sotto i migliori auspici a partire dalla presenza di Tim Burton. Una regia diversamente compassata, con un tocco di autorialità come si confà a un cineasta che pensa e lavora in grande, anche se su uno script che al netto degli elementi tra stucchevole e patetico coinvolge solo in parte. La ripresa e omaggio all’immenso capolavoro del 1941 è a tutto campo ma l’evoluzione del racconto non riesce ad avvicinarsi alle vette di coinvolgimento dell’originale disegno animato. L’accento sulla diversità e l’accettazione della stessa in seno alla società è sempre attuale e importante, specie per i più giovani.

Notevole il cast tra cui primeggia Colin Farrell mentre il ruolo di Michael Keaton ha meno mordente di quanto prevedibile, in virtù di tante trascorse quanto intense interpretazioni negative del grande attore statunitense (Soluzione estrema e Jackie Brown tra i tanti). Dolcezza e armoniosità sono appannaggio del prodigioso pachiderma volante che esce vittorioso solo in parte per la fluida e poco reale messa in scena in computer grafica, affiancato dalla dolcissima Eva Green qui alla terza collaborazione con Burton dopo Dark Shadows e Miss Peregrine.

Dumbo [UHD]

Nel cast anche la piccola ma significativa presenza del grande Alan Arkin (Argo, Una strana coppia di sbirri tra i tanti), sornione e ironico viaggia a braccetto in medesima misura col sempre bravo Danny DeVito. Dal canto suo Burton negli ultimi anni non riesce più a librarsi artisticamente ai livelli di opere di tutt’altra levatura, grandi classici ricchi di favolosi barocchismi e striature dark a partire da Edward mani di forbice passando per Big Fish, Batman, Ed Wood e Beetlejuice.

Una trasposizione live action in cui ci sarebbe piaciuta maggiore profondità sul vero protagonista della storia con un’impostazione un po’ meno furbetta e strappa lacrime come invece è accaduto. Tra pregi e difetti Dumbo in versione live action è un’opera che ci sentiamo di consigliare.

Dumbo [UHD]

VIDEO

Girato digitale con Arri Alexa 65, Mini e SXT a risoluzione variabile tra 3.4K e 5.1K si è poi giunti a un Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. Operazione di rescaling dove le differenze più sostanziali restano appannaggio di schermi di grandi dimensioni e videoproiettori, opportunità di vivere un’esperienza tecnica di prim’ordine che solo così riesce a lasciare il segno.

Per contro già il Blu-ray FHD sa perfettamente come intrattenere con pochissime riserve, perlopiù legate ai punti luce in secondo piano, al risalto degli elementi sui fondali e la solidità d’insieme delle sfumature in background. Edizione UHD che soprattutto grazie all’HDR wide color gamut diversifica l’illuminazione nelle transizioni più buie, offre ulteriore corposità allo schema colore con elementi saturi e neri convincenti.

Dumbo [UHD]

Senza raggiungere vette reference la versione 4K resta la migliore per gustare al meglio il film di Burton.

AUDIO

Dolby Digital Plus 7.1 canali in italiano (1024 kbps) con transizioni anche di eccellenza. Un ascolto che rivela momenti meno efficaci sentendo la necessità di una maggiore dinamica d’insieme, anche per i dialoghi dal centrale. Come per le immagini non siamo in zona podio assoluto ma sono numerosi i momenti in cui fuoriesce tutto l’entusiasmo di un missaggio di qualità, nella fattispecie nel corso dei voli di Dumbo dentro e fuori il tendone e ancor di più nella parte finale quando il caos prevale all’interno dell’immenso parco divertimenti di Vandevere. In questo senso il subwoofer non manca di farsi sentire con buona profondità.

Dumbo [UHD]

A conti fatti è l’aspetto della discontinuità sonica a rendere la nostra traccia meno riuscita di quanto (forse) avrebbe potuto essere. Un ulteriore gradino ad appannaggio del Dolby ATMOS che puntualizza ulteriormente gli elementi sonori per un ascolto sensibilmente più efficace: i voli dell’elefantino guadagnano qualcosa anche dai canali verticali ma non aspettatevi chissà quale risultato disponendo unicamente di soundbar tuttofare.

EXTRA

Nessuno sul disco UHD.

Dumbo [UHD]

Sul BD-50 con la versione FHD non mancano gli approfondimenti: 8′ dedicati a cast e il training circense; la computer grafica e la forma realistica volta a un live action (6′); circa 8′ minuti di focus su costumi, scenografie e dettagli di produzione; 8′ minuti di scene omesse dal montaggio finale.

Circa 4′ minuti di elementi nascosti all’interno del nuovo Dumbo e i legami con l’originale, come per esempio il numero ’41’ impresso sulla locomotiva che richiama l’anno di produzione di quello animato. E ancora 2′ minuti di errori sul set e video musicale “Baby Mine” degli Arcade Fire.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su DVD-Store.it

Dumbo [UHD]
8 Recensione
Pro
Qualità delle immagini
HDR-10 wide color gamut
Dolby Digital Plus 7.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
Extra piuttosto interessanti
Contro
Opera non appassionate come l'originale
Digital Intermediate 2K
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Walt Disney Studios HE
Durata: 112'
Anno di produzione: 2019
Genere: Fantastico
Regia: Tim Burton
Interpreti: Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Alan Arkin, Nico Parker, Finley Hobbins, Roshan Seth, Lars Eidinger, Deobia Oparei, Joseph Gatt, Miguel Muñoz Segura, Zenaida Alcalde, Douglas Reith, Phil Zimmerman
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, tedesco, francese Dolby Digital Plus 7.1; Inglese Dolby ATMOS; Inglese Dolby Digital 2.0 descrittivo non vendenti
Sottotitoli: italiano, fracese, tedesco inglese nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Dumbo [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest