JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Argo [UHD]

Argo

L’avvincente film di -e con- Ben Affleck arriva in UHD senza fare faville ma offrendo un discreto upgrade visivo grazie all’HDR.

Da attore “belloccio” e oggettivamente scarso (ricordate il polpettone Pearl Harbor o il terribile Daredevil?) Ben Affleck sta tornando sulla cresta dell’onda grazie ad alcuni ruoli convincenti e ha sviluppato parallelamente anche una carriera da sceneggiatore e regista. Proprio come regista, nonostante abbia all’attivo poche pellicole, Affleck dimostra una spiccata abilità e sensibilità nella costruzione dei personaggi e della tensione, che in Argo (vincitore dell’Oscar come miglior film nel 2012) è palpabile lungo tutto il film.

Argo [UHD]

Nella sua ricostruzione della reale operazione d’intelligence tra CIA e Hollywood per liberare sei americani dalla cattura in Iran nel ’79, il regista si concentra sul coraggio degli uomini coinvolti e sulla responsabilità individuale, senza calcare troppo la mano sulle colpe degli USA (comunque esplicitate nell’incipit) ed evidenziando la felice cooperazione con il Canada. Argo ricostruisce perfettamente lo scenario e l’atmosfera di fine anni ’70, cattura lo spettatore grazie a ottimi interpreti, una sceneggiatura intelligente (anche se il doppiaggio in qualche battuta vacilla) e sempre chiara nell’esposizione. A controbilanciare l’atmosfera tesa e la cupezza del tema ci pensano Alan Arkin e John Goodman con la parentesi più leggera e auto-ironica (“anche una scimmia potrebbe fare il regista”) sul mondo di Hollywood.

Argo [UHD]

VIDEO

Argo, già nella versione Blu-ray (uscita ormai 4 anni fa), ripropone fedelmente quanto visto in sala a livello video, con un ottimo 35 mm intriso di una grana ben presente ma mai eccessiva sui fotogrammi, con qualche inserto documentaristico a 16 e 8 mm. La definizione non è eccelsa ma sicuramente elevata, con ottimi primi piani ed esterni, la palette cromatica calda è accurata con un valido livello del nero e la compressione, pur con un bit-rate non irresistibile, fortunatamente non ha alcun impatto sul quadro.

Argo [UHD]

Nel passaggio all’Ultra HD, a dispetto della D.I. 4K da cui dovrebbe provenire il trasferimento video, più che l’aumento di risoluzione è l’HDR a fare la differenza, rendendo l’immagine più calda e luminosa, soprattutto negli interni, dove gli ambienti mettono meglio in mostra i dettagli dell’arredamento e le texture delle superfici rispetto al Blu-ray. Argo è privo di effetti visivi eclatanti, ma qualche sporadica fiammata nelle scene ambientate in città sono in grado di far valere le maggior luminosità dei display HDR rispetto al Blu-ray standard. Aumenta altresì -e a tratti di molto- la pervasività della grana in alcune scene (vedesi il cielo nell’inquadratura a 51:36 con l’aereo) mentre la compressione non si fa notare. L’upgrade c’è, anche se Argo difficilmente verrà scelto, visto il look ’70s rumoroso, tra i migliori spot per mostrare le qualità del video 4K.

Argo [UHD]

AUDIO

La traccia italiana Dolby Digital 5.1 a 640 kbps è esuberante nei momenti di tensione e molto precisa nella collocazione degli effetti (l’assalto all’ambasciata iniziale è emblematico). Il fronte sonoro è ampio e anche le scene più tranquille sono costellate da piccoli effetti d’ambienza e i dialoghi sono ben riprodotti. Peccato non poterci godere nel nostro idioma la codifica lossless riservata all’inglese, un DTS-HD Master Audio 5.1 ancora più convincente. L’italiano, rispetto ad altri casi, si difende piuttosto bene ma visti i limiti della codifica non va oltre la sufficienza.

Argo [UHD]

EXTRA

Il comparto extra offre interviste in modalità picture-in-picture e il commento di Affleck e dello sceneggiatore durante il film, un documentario sulla reale operazione di salvataggio (46’), un dietro le quinte incentrato sulla verosimiglianza della ricostruzione e delle riprese (11’) e due featurette con interventi del vero Tony Mendez (l’esfiltratore interpretato da Ben Affleck) e dell’ex presidente Jimmy Carter (23’), il tutto proposto sul disco Blu-ray in HD. L’unico extra presente anche sul supporto 4K è il commento audio, privo però di sottotitoli.

Argo [UHD]

L’edizione più completa di Argo resta però la “Extended edition” da due dischi uscita nel 2013, con 1 ora di extra aggiuntivi, la versione estesa del film (poco significativa in realtà) e un ricco packaging con booklet di 64 pagine, mappa delle location, poster e replica della ID card di Tony Mendez.

UHD vs Blu-ray

La D.I. 4K poteva far pensare a un salto in avanti nella definizione più eclatante rispetto al Blu-ray, ma il contributo dato dall’HDR è concreto. Certo, se già avete in casa il Blu-ray, il fatto che audio ed extra siano rimasti del tutto invariati (o siano meno se avete l’extended edition) non è un grande incentivo al riacquisto, ma almeno il film è di quelli che meritano di essere rivisti.

Argo [UHD]

Argo [UHD]
7 Recensione
Pro
valido contributo dell'HDR
Extra interessanti
film meritevole
Contro
Audio italiano lossy
Aumento di definizione non così netto
Nessun extra della declassified edition
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 120’
Anno di produzione: 2012
Genere: thriller, drammatico
Regia: Ben Affleck
Interpreti: Ben Affleck, Bryan Cranston, John Goodman, Alan Arkin
------
Supporto: UHD-66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
italiano, fra, ted, spa e altre lingue Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Panasonic TX-58DX900, UHD player Panasonic DMP-UB700

Ultra HD Blu-ray fornito da dvd-store.it

Argo [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest