Primo classico “reinventato” in live-action a sbarcare in UHD anche per l’Italia, Dumbo giungerà nel belpaese il prossimo 16 luglio. Setup tecnico canonico
E’ stata da poco resa nota la data di pubblicazione in home video di Dumbo, penultima trasposizione live-action Disney transitata nei nostri cinema, con un discreto riscontro, lo scorso mese di marzo. Dumbo sbarcherà il prossimo 16 luglio in edizione home video con gli usuali Dvd, Blu-ray (anche steelbook) e l’inedito (almeno per i film “classici” Disney) Blu-ray Ultra HD. Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche complete così come comunicateci.
Dvd
Blu-ray (anche steelbook)
Blu-ray Ultra HD
Nessuna sorpresa di rilievo, visto che i dati tecnici confermano la tipica line-up Disney con audio 7.1 in Dolby Digital Plus e l’HDR limitato ad HDR10 sull’edizione 4K. Manca anche la versione Blu-ray 3D, epurata del resto a partire dagli Incredibili 2 (anche se sui film Marvel sembra tenere duro). Considerata “l’apertura” annunciata da Aladdin, siamo curiosi di scoprire cosa accadrà con i film successivi (leggasi il live-action de Il Re leone): vedremo nuovamente una steelbook 4k italiana e la scomparsa del 3D? Ai posteri l’ardua sentenza.
Il film, particolarmente ricco dal punto di vista realizzativo, con Tim Burton in cabina di regia ed attori del calibro di Colin Farrel, Danny DeVito e Micheal Keaton come componenti principali del cast, si adagia abbastanza chiaramente sui lidi del cinema “per bambini”. Lo svolgimento è infatti piuttosto semplicistico, con caratterizzazioni nette e buoni sentimenti sparsi a 360 gradi, sebbene finisca per deviare sostanzialmente, a livello di sceneggiatura, dal classico a cartoni animati del 1941. Appuntamento quindi al 16 luglio.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.