UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Gli Incredibili 2: addio al 3D Disney

Incredibili 2 Edizioni

Seguito incentrato sulle avventure dell’eccentrica famiglia Parr, Gli Incredibili 2 sarà editato dal prossimo 16 gennaio. Orfano sia della versione 3D che di quella Ultra HD.

Uscito nel “lontano” 2004, Gli Incredibili una normale famiglia di supereroi rappresentò il primo film della Pixar con protagonisti “umani”, sebbene declinati in salsa supereroistica, nonchè caratterialmente mutuati da alcune delle più celebri “personalità” che popolano il mondo della carta stampata (dai Fantastici Quattro della Marvel alle più celebri graphic novel come Watchmen). Visto l’enorme (ed inaspettato) successo riscosso è quantomai strano non si sia pensato di fornire un sequel alle vicende della famiglia Parr se non dopo ben 14 anni.

Gli Incredibili 2: addio al 3D Disney

Della serie “meglio tardi che mai”, Gli Incredibili 2 è stato distribuito lo scorso settembre nei cinema italiani (con il solito colpevole ritardo rispetto il resto del mondo civile) con ottimi riscontri di pubblico e critica. Il seguito infatti, seppur non agli alti livelli di novità del capostipite, mantiene comunque una certa vena di originalità, essendo intriso (come abitudine delle sceneggiature Pixar) di svariati “messaggi” diretti al pubblico meno giovane. Gli incredibili 2 debutterà su supporto fisico il prossimo 16 gennaio, edito da Walt Disney in Dvd, Blu-ray e Blu-ray Steelbook. Illustri assenti le versioni Blu-ray 3D e Blu-ray Ultra HD, esclusiva quest’ultima del mercato americano.

Le caratteristiche tecniche de Gli Incredibili 2 sono riportate qui di seguito.

Dvd

Durata: 113 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – SD
Lingue: Italiano, Inglese, Turco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Turco
Contenuti Extra: Bao, commento audio
Gli Incredibili 2: addio al 3D Disney

Blu-ray

Durata: 118 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – 1080p
Lingue: Italiano, Tedesco Dolby Digital Plus 7.1, Inglese DTS-HD Master Audio 7.1, Inglese DTS-HR 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese,  Tedesco
Contenuti Extra: Bao, commento audio, Zietta Edna, Caffè forte: lezioni di animazione con Brad Bird
Gli Incredibili 2: addio al 3D Disney

Blu-ray (Steelbook)

Durata: 118 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – 1080p
Lingue: Italiano, Tedesco Dolby Digital Plus 7.1, Inglese DTS-HD Master Audio 7.1, Inglese DTS-HR 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco
Contenuti Extra (disco bonus): Bonus, Eroi e cattivi, Contenuti Vintage, Scene eliminate, Trailer e pubblicità
Gli Incredibili 2: addio al 3D Disney
Come già anticipato, in Italia non sarà distribuita la versione 3D de Gli Incredibili 2, sostituita nell’edizione steelbook da un disco bonus con un’ora e cinquanta di contenuti extra aggiuntivi. Dopo aver eliminato le versioni slip 3D con Solo, a partire dal 2019 Disney rimuoverà in toto il disco 3D dalla distribuzione italiana, sintomo su come il formato sia oramai avviato sul viale del tramonto. Permane (per ora) la disponibilità del 3D all’estero, ad esempio in Spagna e Germania (ove forse ci sarà l’audio italiano, al momento non si sa per certo), mentre in USA è già da un po che il 3D è stato “rimosso” dalle edizioni Disney.
Per lo meno in America è stato soppiantato nelle steelbook dall’edizione Ultra HD, cosa che speriamo vivamente accada anche in Europa prima o poi. Ovviamente la notizia non è delle più confortanti, in quanto identifica l’Italia come il paese in cui il 3D segna il cedimento maggiore, lasciando quindi parecchi interrogativi riguardo la tenuta del supporto fisico in toto. Va tuttavia considerato come il formato 3D, non potendo contare quasi più display compatibili nelle produzioni più recenti (salvo giusto i videoproiettori) e vedendo drasticamente diminuire le presenze e teniture nei cinema (non solo italiani), come successo su un mercato ben più corposo del nostro (gli USA) sia destinato ovunque, prima o poi, ad un inesorabile declino.
Gli Incredibili 2: addio al 3D Disney
In aggiunta alle edizioni singole saranno naturalmente disponibili anche due cofanetti (Dvd e Blu-ray) con la bundle di entrambi i film. Confermata la codifica audio italiana in Dolby Digital Plus 7.1 (con bitrate a 896 kbps) per l’emissione Blu-ray, l’inglese sarà invece presente con l’usuale DTS-HD Master Audio 7.1 e la ridondante DTS-HR 5.1 (la cui utilità probabilmente è ignota anche al Padreterno). Interessante notare come la localizzazione adottata ci veda accorpati al mercato tedesco, ove però il disco uscirà circa un mese dopo. Un vero peccato la mancanza del Blu-ray Ultra HD che, specialmente con film in animazione digitale come il presente, avrebbe sicuramente offerto una marcia in più alla visione. Appuntamento quindi a gennaio per la recensione completa dell’edizione.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest