A due anni di distanza dal primo film horror su un violento morbo che invade una grande metropoli il sequel Contracted – Phase II con diversa regia ed elementi bolliti che non danno scampo. Distribuzione Koch Media
Contracted – Phase II riparte esattamente da dove il primo film aveva abbandonato: colpita da un misterioso morbo Samantha (Najarra Townsend) aggredisce ferocemente la madre per strada senza badare ai due agenti di polizia che le hanno intimato di non muoversi.
Mentre il virus miete sempre più vittime per la metropoli le vicende si concentrano su Riley (Matt Mercer), spasimante di Samantha con la quale aveva avuto uno spiacevole rapporto sessuale a malattia già conclamata, che realizza di essere infetto e di avere inavvertitamente contagiato parenti e amici.
Compresa la gravità della situazione Riley decide di dare la caccia all’untore, ignaro che il famigerato paziente zero non è da solo.
A due anni di distanza dalla realizzazione di Contracted – Phase I giunse questo piccolo sequel diretto dal misconosciuto ed esordiente Josh Forbes, sempre nel 2015 regista seconda unità dell’altrettanto modesto horror Some Kind Of Hate.
Al limite del medio metraggio (79′ minuti) il racconto prosegue molto linearmente ponendo l’accento sull’avanzare del contagio, i primi sintomi manifestati dal personaggio principale interpretato da Matt Mercer e le immagini del simpatico colpo di scena finale con la scoperta dell’insospettabile complice dell’untore che giunge a titoli di coda già in corso.
Anche in questo caso non convince il pressapochismo di coloro che incrociano Riley con gli evidenti segni della malattia proprio mentre i casi di contagio aumentano e i media consigliano di recarsi presso strutture ospedaliere. Troppo tardivamente entrano in scena un paio di soggetti con tute anti batteriologiche per giustificare la presa in carico del governo.
Una produzione indie affatto originale, a riciclo di eventi triti e ritriti legati a contagi e morti viventi (più sul genere Rabid di Cronenberg ma con un’escalation più lenta) in cui non è possibile scorgere il benché minimo barlume di originalità, eccetto forse il tatuaggio con la parola in ebraico ‘abaddon’ (distruzione) presente sulle mani dei due cospiratori contro l’umanità e che già si intravvede nel primo film.
L’opera è accompagnata nel medesimo cofanetto dal primo Contracted – Phase I, realizzato 2 anni prima.
VIDEO
Come per il primo film aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4. Sempre Blu-ray doppio strato 50 Gigabyte che restituisce senza mezzi termini la qualità originale delle riprese interamente digitali e che possiamo presumere sempre a risoluzione video 2K, cinepresa Red Dragon. Neri profondi, risalto particolari in secondo piano, ricchezza dettagli per un risultato qualitativamente di eccellenza.
AUDIO
Traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali in italiano efficace, con passaggi stimolanti e dinamici seguendo il calvario di Riley alla scoperta delle poche ore che lo separano dal collasso fisiologico. Presenza scenica anche per i due canali posteriori, subwoofer con qualche entrata di sostanza sulle musiche e una produzione che non vanta chissà quali effetti sonori ma sa molto bene come coinvolgere. Simile l’originale inglese speculare per codifica, da non perdere per il maggiore coinvolgimento dalle voci originali.
EXTRA
Purtroppo solo il trailer. In allegato libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.
TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500
Blu-ray disponibile su dvd-store.it
Qualità audio
Solo il trailer come extra?
Durata: 79'
Anno di produzione: 2015
Genere: Horror
Regia: Josh Forbes
Interpreti: Najarra Townsend, Caroline Williams, Alice Macdonald, Matt Mercer
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.