KOCH MEDIA Grosso Guaio a China Town AF DIGITALE
Featured home Home cinema Notizie Speciale CES 2019

CES 2019: da Optoma arriva il VPR 4K vobulato con soundbar integrata

optoma

Il P1 Smart 4K UHD Laser Cinema di Optoma è un VPR 4K vobulato con sorgente laser, soundbar integrata e supporto per HLG. Lo vedremo sul mercato in estate.

Al CES 2019 di Las Vegas, che oggi chiuderà i battenti, è presente anche Optoma, che ha presentato i suoi nuovi prodotti per il 2019 tra cui spicca senza dubbio il proiettore DLP vobulato P1 4K, caratterizzato da un’ottica a tiro ultra corto, sorgente di luce laser e addirittura una soundbar integrata. Il modello si chiama più precisamente P1 Smart 4K UHD Laser Cinema ed è un interessante dispositivo all-in-one proprio grazie al modulo audio integrato di Nuforce in configurazione 2.0, che integra due woofer e due driver full-range.

Optoma propone già diversi proiettori con speaker integrati (si pensi ad esempio all’UHD 60), ma qui si parla di un vero e proprio modulo aggiuntivo (tra l’altro con supporto a Dolby Digital Plus) e siamo davvero curiosi di sentirlo in azione.

CES 2019: da Optoma arriva il VPR 4K vobulato con soundbar integrata

La sorgente di luce laser DuraCore offre una luminosità massima di 3.000 lumen e dovrebbe assicurare una durata di circa 20.000 ore di funzionamento. La risoluzione è di 3840×2160 pixel non nativa, visto che al centro di tutto c’è un ormai classico DMD da 0,47 pollici a 1.920 x 1.080 pixel che tramite vobulazione 4K XPR dà vita a una risoluzione di 2160p. Fa piacere poi trovare la compatibilità con HDR10 e HLG (saranno contenti i possessori di Sky Q), mentre l’ottica a corto raggio permette di proiettare un’immagine con diagonale di 100’’ da soli 25 cm di distanza

Il termine Smart nel nome del proiettore si riferisce all’integrazione degli assistenti virtuali Google Assistant e Alexa, così come alla presenza di app come Netflix e Youtube con supporto per il 4K, che possono essere scaricate attraverso lo store online di Optoma direttamente dal proiettore; anche questa funzione contribuisce a rendere il P1 4K un proiettore davvero all-in-one. La disponibilità sul mercato è data per il secondo trimestre dell’anno a 2999 dollari, mentre il prezzo in euro non è ancora stato comunicato.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest