Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Cane mangia cane [BD]

Cane mangia cane [BD]

Da Eddie Bunker e Paul Schrader la nerissima commedia Cane mangia Cane, tra maldestri criminali e vite bruciate. Distribuzione CG Entertainment

Cane mangia cane segue le vicende di Troy (Nicolas Cage), Diesel (Christopher Matthew Cook) e Mad Dog (Willem Dafoe), ex-galeotti con pesanti trascorsi alle spalle che sbarcano il lunario lavorando per un boss locale, detto ‘Il Greco’ (Paul Schrader).

Cane mangia cane [BD]

Dopo un primo colpo andato a buon fine giunge una nuova offerta che nessuno si sente di rifiutare: il rapimento di un neonato per far scendere a patti un potente criminale che intralcia gli affari di un amico del Greco, opportunità per spartire un bottino che consentirebbe di cambiare vita.

Maldestri e impreparati ad affrontare le avversità, i tre riescono apparentemente nell’intento, salvo poi scoprire di aver messo brutalmente a repentaglio l’intera operazione. All’incapacità vanno a sommarsi panico e nervosismo, conducendo la banda su un percorso lastricato di sangue da cui difficilmente sarà possibile uscire.

Cane mangia cane [BD]

Come accaduto spesso negli ultimi vent’anni le premesse per questo nuovo film di Paul Schrader erano molto buone: regista di valore, una sceneggiatura derivante da un romanzo di spessore, in questo caso quello omonimo del compianto Eddie Bunker. Vero ex-criminale, tra cinema e scrittura trovò motivo di redenzione e reinserimento nella società: ricordato dai più per la piccola ma intensa parte di Mr. Blue nel prologo de Le Iene di Tarantino, è stato attore in numerose altre pellicole, ha sceneggiato film come Vigilato Speciale con Dustin Hoffman, Robert De Niro lo ha voluto al suo fianco per meglio calarsi nel personaggio di Neil McCauley nel magnifico Heat – La sfida di Michael Mann.

Cane mangia cane [BD]

Dal canto suo Schrader vanta un gloriosissimo passato di scrittura col primo memorabile Yakuza per Sidney Pollack, al fianco di maestri come Martin Scorsese per cui ha composto opere monumentali come Taxi Driver, L’ultima tentazione di Cristo ma anche Al di là della vita. Tutte ottime premesse se non fosse che Schrader non infila un successo commerciale da tempo immemore, con sciatte regie troppo spesso basate su storie relativamente interessanti da cui si salvano poche produzioni come Lo spacciatore e Autofocus.

Pressoché ‘bollito’ come regista, quanto a sceneggiatore ha infilato molti più successi ma purtroppo per Cane mangia cane ha deciso di appoggiarsi allo sconosciuto Matthew Wilder, qui alla sua seconda stesura. Regista che qui, volente o nolente, si è ritagliato anche un ruolo di attore, quello del boss che commissiona a Troy i colpi, dopo aver incassato il rifiuto da parte di vari attori tra cui Michael Douglas, Nick Nolte, Quentin Tarantino e persino dall’amico Scorsese.

Cane mangia cane [BD]
Visibile in secondo piano l’inferiore livello di compattezza del frame

Con un prologo tanto barocco quanto notevole da parte di un Willem Dafoe incredibilmente allucinato che compie un massacro nella casa in cui è ospite, tutto procede senza mordente, con una messa in scena sempre meno originale e sempre più scontata, completamente immersi nello squallore più infimo della periferia di una grande metropoli per raccontare la triste storia di tre perdenti.

Realizzato a basso budget, si incrociano alcuni elementi da commedia nerissima che fanno sorridere: l’omicidio nel corso del rapimento del neonato e il successivo, volgarissimo dialogo tra Troy e Mad Dog su tutti. Assieme ad altri grandi interpreti come Nick Cage e Christopher Matthew Cook (Cani sciolti, Billy Lynn: Un giorno da eroe) si potevano fare scintille ma il ritmo è da sbadiglio imperante e si giunge ai titoli di coda in preda allo sconforto più totale. Provaci ancora Paul!

Cane mangia cane [BD]

VIDEO

Codifica video AVC/MPEG-4 (1920 x 1080/24p), formato immagine 2.40:1. Nonostante durante la visione si abbia l’impressione di un master di eccellente fattura sono frequenti i passaggi in cui si ravvisa inferiore tenuta in secondo piano e sui fondali, cui si aggiungono i limiti innescati da filtri ed effetti digitali per acuire gli istanti più deliranti dei protagonisti.

I neri appaiono a tratti meno solidi, in particolare nelle sequenze notturne o per bui locali. Dignitosa la scala di grigi per le sequenze in bianco e nero. Il bit rate medio si aggira attorno ai 22 Mbps e con quattro tracce audio di cui solo due lossless, una durata di 90 minuti e nessun altro file video su BD-25 singolo strato l’encoding non avrebbe dovuto soffrire.

Cane mangia cane [BD]

AUDIO

Le due tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese sono molto buone, nulla di particolarmente eccelso ma entrambe in grado di sostenere a dovere la visione. Senza dimenticare che, a parte un paio di passaggi, si ha di fronte un’opera dialogo-centrica, con parlato ben aperto in gamma medio alta, è notabile qualche elemento discreto dai canali anteriori mentre i due rear forniscono presenza relativa. Qualcosa meglio l’originale inglese. Presenti anche due tracce Dolby Digital 5.1 canali nettamente inferiori.

Cane mangia cane [BD]

EXTRA

Purtroppo nessuno. A chi fosse interessato approfondire la lavorazione ricordiamo che l’edizione americana di Cane mangia cane (Image Entertainment, regione A) offre alcuni supplementi notevoli, su tutti il commento al film del regista con numerosi aneddoti, introduzione al film di Nicolas Cage, circa 25 minuti di incontro col pubblico con sessione di domande e risposte in compagnia di Cage e Schrader, galleria foto.

TESTATO CON: Panasonic TX-65 EZ1000 OLED, UHD Player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Cane mangia Cane [BD]
5.5 Recensione
Pro
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese
Contro
Noiosa commedia nera
Criticità alle basse luci
DTS-HD Master Audio 5.1 italiano migliorabile
Nessun extra
Riepilogo
Prodotto da: Minerva Pictures
Distribuito da: CG Entertainment
Durata: 91'
Anno di produzione: 2017
Genere: Drammatico
Regia: Paul Schrader
Interpreti: Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook, Omar J. Dorsey, Louisa Krause, Paul Schrader
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1; italiano, inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Cane mangia cane [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest