Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Le Iene (Indimenticabili) [Blu-ray]

Le Iene

Le iene, fulminante esordio di Quentin Tarantino, in 25 anni non ha perso un briciolo della sua sagacia e viene riproposto da Eagle nella collana “indimenticabili”.

Una banda di criminali è assoldata dal vecchio malavitoso Joe per compiere una rapina ai danni di una gioielleria. Qualcosa però non va per il verso giusto: la rapina viene sventata e dopo un violento scontro a fuoco con la polizia con uomini feritie  rimasti a terra, il gruppo è costretto a sciogliersi per rifugiarsi in un vecchio magazzino abbandonato. I superstiti s’interrogano sui motivi dell’insuccesso e arrivano alla conclusione che tra di loro vi è un infiltrato…

le iene

Le Iene “salta” dalla premessa al post-rapina eludendo quello che normalmente è l’apice drammatico del genere, ricorrendo al racconto dei protagonisti per ricostruire quanto accaduto. In un crescendo di tensione grazie alle splendide interpretazioni del cast, la storia viene “decostruita” senza seguire l’ordine cronologico degli eventi.

Tarantino crea con questo film un genere a sé stante, intriso di cinismo e humor nero che riprenderà con l’acclamatissimo e pluripremiato Pulp Fiction, divenendo un vero e proprio trademark (dialoghi “tarantiniani” è un’espressione ormai diffusa tra gli appassionati di Cinema).

le iene

VIDEO

Iniziando la visione di Le iene si nota subito che la qualità visiva è migliorata rispetto alle prime due -sostanzialmente identiche- edizioni (2008 e “film della vita” del 2011) che erano afflitte da un livello del nero troppo alto e colori slavati. Qui il nero e i colori sono più che soddisfacenti e il livello di definizione appare leggermente superiore, ma non certo eccellente (si nota anche qualche graffio e puntinatura).

iene

L’immagine ha una pasta cinematografica e una leggera velatura di grana che evidenzia l’assenza di filtri DNR, come dettaglio la situazione è variabile di scena in scena, con alcuni primi piani notevoli e alcune inquadrature decisamente più morbide. Talvolta si ha la sensazione che la pellicola ancora non si esprima al suo massimo, ma in sostanza la visione scorre piacevolmente, su livelli più che buoni.

le iene

AUDIO

Sempre raffrontando le prime due edizioni con la presente (equivalente alla steelbook), anche l’audio è cambiato e non si tratta solo di codifiche differenti (dal PCM 5.1 si passa al DTS-HD MA 5.1). Il mixaggio multicanale, come si nota dalla prima sequenza nella tavola calda, è stato rivisto: nelle vecchie edizioni le voci si spostavano tra i diffusori seguendo le inquadrature mentre qui i dialoghi rimangono fissi sul centrale.

le iene

Superficialmente lo si potrebbe considerare un passo indietro, ma se la traccia PCM era più “spettacolare” in questo caso tendeva a distrarre lo spettatore ponendo troppa enfasi sul movimento di macchina, qui l’ascolto risulta più naturale e ci fa concentrare sul dialogo in sé, scelta che ricalca il mixing della traccia originale.

I diffusori surround sono attivi principalmente con effetti d’ambienza (notevole l’apporto dei surround sempre nella scena della tavola calda, ancor più in italiano che in inglese) ma non manca qualche effetto (i colpi di pistola) ben assestato. Le musiche sono riprodotte in modo frizzante, con buona dinamica e utilizzo moderato ma oculato del canale LFE. I dialoghi italiani sono ottimi e non sfigurano con l’inglese nonostante qualche dettaglio in più dato dalla presa diretta.

le iene

EXTRA

Rispetto all’edizione 2012, questa è decisamente scarna essendo assente sia il DVD con i contenuti extra sia il curioso libretto “In cucina con Tarantino” con ricette ispirate ai film. Un vero peccato, dato che in realtà i contenuti aggiuntivi ci sarebbero stati benissimo sul Blu-ray insieme al film (31,5 GB).

Un’edizione tecnicamente discreta ma “al risparmio”, che delude per l’assenza di extra. Vale l’upgrade nel caso abbiate ancora una delle prime due edizioni Blu-ray (nettamente inferiori nel video) e vi siate persi la steelbook due dischi del 2012.

le iene

TESTATO CON: TV Panasonic VT20E 46”, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310.

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Le Iene (Indimenticabili) [Blu-ray]
6.5 Recensione
Pro
Grande esordio di Tarantino
Video di buon livello
Audio italiano discreto e lossless
Contro
Nessun extra presente
Riepilogo
Titolo originale:  Reservoir Dogs
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures 
Durata:  99’
Anno di produzione:  1992
Genere:  thriller, drammatico
Regia:  Quentin Tarantino
Interpreti: Harvey Keitel, Tim Roth, Steve Buscemi, Michael Madsen, Chris Penn, Lawrence Tierne, Edward Bunker, Quentin Tarantino
------
Supporto:  BD 50 (31,5 GB)
Aspect Ratio:  2.35:1 anamorfico
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio:  inglese, italiano DTS-HD Master Audio 5.1; italiano DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli:  inglese, italiano per non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Social

Pin It on Pinterest