UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Cambridge Audio AX: sei nuovi componenti hi-fi per tutte le tasche

Cambridge Audio AX

Due lettori CD, due amplificatori integrati e due ricevitori stereo. Questa la composizione della nuova e stuzzicante gamma Cambridge Audio AX.

Nonostante il focus dell’attenzione posto ultimamente su prodotti di gamma alta della serie Edge e sul primo giradischi Bluetooth aptX HD al mondo, Cambridge Audio non si è (fortunatamente) dimenticata del settore più “modesto” del mercato hi-fi, ovvero quel range di prodotti che non richiedono cifre impegnative (o inavvicinabili) per la maggior parte degli utenti.

Oggi infatti il brand britannico ha rivelato la nuovissima serie AX, una gamma di ben sei prodotti hi-fi comprendente due lettori CD (AXC), due amplificatori integrati (AXA) e due ricevitori stereo (AXR), tutti proposti a prezzi molto accessibili compresi tra le 229 e le 449 sterline (aspettiamo di conoscere da i prezzi di listino italiani da Hi-Fi United).

A livello di prezzi la serie AX si inserisce tra le gamme di componenti entry-level Topaz e quella midrange CX. Gli amplificatori AXA25 (229 sterline) e AXA35 (299 sterline) forniscono rispettivamente 25 watt e 35 watt di potenza per canale ed entrambi dispongono di quattro ingressi RCA, un ingresso sul pannello anteriore da 3,5 mm, un’uscita di registrazione RCA e una porta USB che può ospitare un ricevitore Bluetooth esterno per coloro che desiderano aggiungere lo streaming wireless. AXA35 offre una versatilità extra grazie a un phono stage, all’uscita cuffie da 6,3 mm, a un telecomando e a un piccolo display. Entrambi gli amplificatori saranno disponibili da metà giugno.

Cambridge Audio AX: sei nuovi componenti hi-fi per tutte le tasche

I lettori CD AXC25 (229 sterline) e AXC35 (299 sterline), nel frattempo, sono dotati di uscite RCA e telecomando, supportano la riproduzione anche di dischi CD-R, CD-RW e CD-ROM e saranno disponibili sempre a metà giugno. L’AXC35 giustifica il suo costo maggiore con un DAC interno che alimenta un’uscita digitale coassiale.

Ultimi ma non meno importanti componenti delle nuove gamme sono i ricevitori stereo AXR85 (349 sterline) e AXR100 (449 sterline), che seguono i loro fratelli con una data di lancio fissata per luglio. L’AXR85 da 85 watt dispone di sintonizzatori FM/AM, supportati da un ricevitore Bluetooth integrato, tre ingressi analogici RCA, uno stadio phono e un ingresso aux da 3,5 mm. Non mancano poi le uscite di registrazione, subwoofer e cuffie da 6,3mm e due zone di amplificazione per pilotare due coppie di diffusori contemporaneamente. L’AXR100 rispecchia per lo più le specifiche del fratello minore, offrendo però in più una potenza di 100 watt e due ingressi ottici e uno coassiale.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest