UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Braveheart [UHD] – Seconda edizione

Braveheart [UHD] - Seconda edizione

L’epica e il romanzo dell’eroico uomo che lottò fino all’ultimo respiro per liberare il suo popolo da un re tiranno. UHD 20th Century Fox HE

Braveheart racconta dello scozzese William Wallace (Mel Gibson), che nel XIII° secolo cresce in una terra dominata da re Edoardo I d’Inghilterra (Patrick McGoohan), brutale despota con interessi unicamente personali.

Cresciuto e istruito dallo zio in seguito alla morte sul campo di battaglia di padre e fratello, William raggiunge l’età adulta imbracciando le armi dopo che l’amata sposa Murron (Catherine McCormack) è stata pubblicamente giustiziata per aver resistito a un tentativo di violenza da parte di soldati inglesi.

Braveheart [UHD] - Seconda edizione

Assetato di vendetta con l’aiuto di pochi valorosi stermina l’intera guarnigione a presidio della zona, conscio dell’alto rischio di rappresaglia nei confronti dell’inerme popolazione scozzese. La notizia di quanto accaduto giunge sino al palazzo del tirannico re Edoardo di rientro dalla Francia, dopo aver lasciato per breve tempo le redini del Paese in mano all’inetto figlio. Gli scozzesi nel frattempo raccolgono sempre più consensi e vittorie sui campi di battaglia e Wallace diventa ben presto il leggendario comandante di un’armata che lotta per la libertà.

Storia e romanzo s’incontrano nella sceneggiatura del bravo Randall Wallace (che poi dirigerà proprio Mel Gibson nel bellico We Were Soldiers) facendo ampio adattamento dei fatti realmente accaduti. Parecchie le libertà in questo senso, con l’invenzione degli amori di Wallace per la bella contadina prima e la figlia del re di Francia dopo, correggendo il tiro per rendere maggiormente facile e godibile un racconto che si estende per quasi 3 ore.

Braveheart [UHD] - Seconda edizione

Spettacolarizzazione di eventi contribuendo a enfatizzare e coinvolgere emotivamente pur filtrando l’epicità stessa dell’eroico scozzese William Wallace, il cui mito viaggia attraverso la fantasia del popolo, che proprio in virtù di questo quando lo incontra in carne e ossa stenta a riconoscerlo. Un uomo che impugnò la spada, forte in battaglia ma pur sempre un uomo impaurito, pur sempre desideroso di metter su famiglia anelando pace e libertà. Una narrazione che progredisce col personaggio senza appesantire la scena, senza perdere occasione per trasmettere tutta l’epicità e la violenza dei cruenti scontri.

Opera d’indubbia valenza artistica che suscitò critiche dagli storici ed ebbe ripercussioni nella vera Scozia, favorendo la rinascita del Parlamento Scozzese qualche anno dopo. Produzione monumentale per dispiegamento di forze con un cast straordinario ricordando il bravissimo Brendan Gleeson e ancora Sophie Marceau e l’arcigno Patrick McGoohan (serie TV Il fuggitivo). Niente computer grafica, per le scene di massa si vocifera vennero impiegate qualcosa come 3000 comparse. Il film in seguito beneficiò di rivisitazione e nuovo montaggio con una director’s cut che portava la durata complessiva a 225′ minuti, anche se francamente già la theatrical avrebbe potuto dire le stesse cose in minor tempo.

Braveheart [UHD] - Seconda edizione

Al di là degli anacronismi storici Braveheart resta una delle opere più riuscite di Gibson, ben orchestrato attraverso un meraviglioso racconto epico-romantico. Gibson da il meglio di se specie davanti alla cinepresa, un successo planetario che portò ad assicurarsi ben 5 premi Oscar tra cui quello di miglior film dell’anno.

Ricordiamo agli appassionati che la prima versione immessa a mercato di Braveheart era difettosa e compatibile solo con una parte dei player UHD in commercio. Il Samsung UBD-K8500 era in grado di leggerla mentre l’OPPO UDP-203 e il player LG UP970 nemneno riconoscevano il disco. Accortasi del difetto la produzione ha perciò deciso per una nuova emissione di dischi ritirando quelli in commercio, ma non è detto che quanto in circolazione sia effettivamente relativo solo alla seconda emissione e purtroppo non vi è modo di scoprirlo esternamente, dato che entrambe riportano il medesimo barcode. Solo rovesciando il BD-100 sul lato lettura è possibile trovare delle differenze nella numerazione delle 3 corone prima del barcode:

Prima stampa: UVP00577 – UVP00578 – UVP00579
Seconda stampa: UVP00700 – UVP00701 – UVP00702

Nel caso fate presente il problema al negoziante chiedendo la sostituzione.

Braveheart [UHD] - Seconda edizione

VIDEO

Girato interamente analogico con pellicole 100/200/500 ASA, non è dato sapere se trattasi di nuovo master 4K ma la sensazione è quella di un upscaling comunque migliorativo. Aspect ratio 2.35:1 (3840 x 2160/23.97p) codifica HEVC su BD-100. Maggiore risalto nel dettaglio dei particolari anche in secondo piano, schema colore intenso e più profondo con più coerenza nei numerosi passaggi notturni e a bassa luminosità senza peraltro intaccare la grana di fondo.

HDR-10 (spinto da 20th Century Fox in Europa assieme all’HDR-10+) wide color gamut e palette cromatica con toni più carichi se confrontata con l’edizione UHD statunitense che mostra colori in parte meno accesi, oltremodo diversa per essere l’unica a offrire il Dolby Vision (spinto da Paramount negli USA).

Braveheart [UHD] - Seconda edizione

AUDIO

DTS 5.1 canali lossy italiano (754 kbps), la solita a cui siamo abituati sin dalla prima edizione Blu-ray FHD con limitazioni nella dinamica ed espressività da ciascun canale. Subwoofer poco profondo, canali relativamente discreti sentendo necessità di maggiore pressione e volume di elementi specie dai due canali rear specie nel corso delle battaglie.

Il Dolby ATMOS inglese apre a un panorama sonoro efficace e coinvolgente che lascia ben poco a desiderare quanto a presenza scenica, trasportando lo spettatore al centro della battaglia. Davvero un’occasione sprecata per un’opera che meritava maggiore considerazione anche sotto il profilo audio.

Braveheart [UHD] - Seconda edizione

EXTRA

Sull’UHD è presente il commento del regista sul film, sottotitolato in italiano. Il resto dei supplementi è presente nei due Blu-ray allegati, già pubblicati: sul disco col film il commento del regista oppure la visione del film immagine nell’immagine con interventi sulla lavorazione e numerosi approfondimenti storici/biografici.

Sul secondo Blu-ray i campi di battaglia terreno di scontro tra scozzesi e inglesi visionabili su mappe interattive, la vera storia di William Wallace (30′), la sceneggiatura (22′), 50′ min di making of con immagini dietro le quinte e interventi di parte di cast e troupe e un focus anche sulla colonna sonora. E ancora interviste a parte del cast e galleria fotografica. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony KD55XE9305, Hisense 4K H49M3000, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Braveheart [UHD]
8 Recensione
Pro
L'epica romanzata di William Wallace
Qualità delle immagini
HDR-10 wide color gamut
Dolby ATMOS inglese
Extra già visti ma corposi e interessanti
Contro
DTS 5.1 lossy italiano
Upscaling da master 2k?
Dolby Vision solo edizione USA
BD-100 prima emissione difettoso
Riepilogo
Prodotto da: 20th Century Fox HE
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 176'
Anno di produzione: 1995
Genere: Drammatico
Regia: Mel Gibson
Interpreti: Mel Gibson, Sophie Marceau, James Robinson, Sean Lawlor, Sandy Nelson, James Cosmo, Sean McGinley, Alan Tall, Andrew Weir, Gerda Stevenson, Ralph Riach, Mhairi Calvey, Brian Cox, Patrick McGoohan, Peter Hanly, Stephen Billington, Barry McGovern
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, tedesco, spagnolo, francese, catalano, giapponese DTS 5.1; Inglese Dolby ATMOS; Ceco Dolby Digital 2.0; Polacco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: inglese, spagnolo, catalano, francese, danese, olandese, finlandese, tedesco, italiano, giapponese, ceco, norvegese, svedese, cinese, polacco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest