Apple ha svelato ieri nuovi dettagli su Apple Arcade e Apple TV+, i suoi due nuovi servizi disponibili al day one anche in Italia a 4,99 euro ciascuno.
4,99 euro. Dopo alcuni rumor delle scorse settimane che vedevano raggiungere cifre vicino ai 10 dollari/euro, Apple ieri ha spiazzato un po’ tutti nel suo abituale evento settembrino annunciando il prezzo mensile dei suoi due nuovi servizi ormai in dirittura d’arrivo. Sia Apple Arcade, sia Apple TV+ costeranno infatti in Italia 4,99 euro mensili ciascuno e in entrambi i casi avranno validità “familiare” fino a un massimo di sei utenti.
Considerando che si parla di Apple (anche se i 9,99 euro al mese per Apple Music sono in linea con i principali rivali nello streaming musicale), molti si aspettavano un abbonamento più oneroso, ma, soprattutto nel caso di Apple Arcade, la cifra decisa da Cupertino è a dir poco conveniente. Iniziamo proprio da questo servizio dedicato agli appassionati di videogiochi.
Ne abbiamo già parlato in occasione dell’annuncio alla WWDC di giugno e, essenzialmente, Apple Arcade è un servizio di gaming on demand in stile Xbox Game Pass con cui, a fronte di una spesa mensile di 4,99 euro, si hanno a disposizione 100 titoli da giocare su dispositivi iOS, Apple TV e Mac. Sarà disponibile anche in Italia dal 19 settembre e il primo mese sarà gratuito. Le novità annunciate ieri da Apple riguardano il catalogo di giochi, alcuni dei quali saranno proposti da publisher di primissimo piano come Konami e Capcom. Tutti i titoli che fanno parte del catalogo Apple Arcade non avranno pubblicità e di seguito vi proponiamo i giochi finora annunciati con cui potremo divertirci già al day one con le rispettive descrizioni fornite da Apple.
Where Cards Fall
Un avvincente puzzle narrativo che è anche un racconto di formazione. Un viaggio attraverso le insicurezze e le emozioni dell’adolescenza, alla ricerca di nuove strade per superare gli ostacoli.
The Pathless
Una terribile maledizione ha colpito il mondo: per spezzarla dovrai andare a caccia insieme a un’aquila ed esplorare le foreste di una grande isola. Un mix cinematografico di storia e azione, un’avventura mitica e surreale immersa in uno spettacolare paesaggio onirico.
LEGO Brawls
Voleranno mattoncini in questo picchiaduro multiplayer ambientato nel mondo LEGO. I giocatori si creano i loro personaggi e fanno squadra per costruire macchine e controllarle. E per vincere saranno disposti a qualunque cosa, soprattutto a darsele di santa ragione.
Hot Lava
Non toccare il pavimento: è fatto di lava! Quindi corri, salta, arrampicati e fai surf, anche insieme agli amici, in un gioco che ti terrà letteralmente sui carboni ardenti.
Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm
Scopri un mondo di cavalieri, segrete e tesori nascosti, ambientato mille anni prima dell’Oceanhorn originale, e completamente reinventato. Un gioco adatto a tutti, con grafica mozzafiato e nuove abilità tattiche.
Beyond a Steel Sky
Entra nel futuro distopico di Union City con questo sequel attesissimo, ricco di enigmi avvincenti e personaggi indimenticabili. La tua non è affatto una missione da poco: devi hackerare il sistema di intelligenza artificiale della città!
Saranno disponibili inoltre:
- Ballistic Baseball
- ChuChu Rocket! Universe
- Exit the Gungeon
- Overland
- Pac-Man Party Royale
- Projection: First Light
- Rayman Mini
- Shantae and the Seven Sirens
- Skate City
- Sneaky Sasquatch
- Steven Universe: Unleash the Light
- Super Impossible Road
- The Bradwell Conspiracy
- The Enchanted World
- Various Daylife
L’altra novità di ieri è quella relativa ad Apple TV+. In questo caso il “Netflix” di Apple arriverà anche in Italia l’1 novembre a 4,99 euro al mese sempre con un modello di piano familiare fino a un massimo di sei utenti (la prova gratuita in questo caso sarà di 7 giorni). Inoltre chi acquisterà da oggi un iPhone, un iPad, un Mac o una Apple TV avrà a disposizione un anno di Apple TV+ gratuito.
Per accedere ai contenuti in streaming di Apple TV+, bisognerà passare attraverso l’app Apple TV o utilizzare un browser tra Safari, Chrome e Firefox su qualsiasi dispositivo. Il prezzo molto più basso rispetto a quanto richiesto da Netflix si spiega anche con il fatto che Apple TV+ presenterà al lancio pochi contenuti e tutti esclusivi di questa piattaforma sebbene di mese in mese se ne aggiungeranno di nuovi, alcuni tutti in una volta e altri con episodi settimanali.
Apple, a differenza di un altro temibile rivale come Disney+, non ha ancora rivelato le caratteristiche tecniche che avranno i contenuti di Apple TV+, anche se il 4K-HDR ci pare scontato a fine 2019 e lo stesso ci aspettiamo per l’audio (almeno quello in lingua originale) in Dolby Atmos, considerando anche come questo formato audio sia disponibile già da parecchio tempo per diversi film su iTunes.
Questo l’elenco delle serie TV disponibili al day one
- See
- The Morning Show
- Dickinson
- For All Mankind
- Helpsters
- Snoopy in Space
- Ghostwriter
- The Elephant Queen
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.