UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Annihilation – Annientamento [BD]

Annihilation – Annientamento [BD]

Dal regista di Ex Machina il personalissimo adattamento del romanzo fantascientifico di Jeff VanderMeer. Distribuzione Universal Pictures

In Annientamento la Terra è colpita da una silenziosa invasione extraterrestre. Una volta giunto dalle parti di un faro su territorio statunitense un invisibile organismo attacca qualsiasi forma vivente, mutandola.

Nel giro di pochi anni la cosiddetta ‘Area X’ ha ormai raggiunto un’ampiezza di svariati chilometri quadrati, proseguendo inesorabile una minacciosa espansione apparentemente inattaccabile.

Annihilation – Annientamento [BD]

Mantenendo il massimo riserbo su quanto stia accadendo per evitare un’escalation di panico su scala mondiale, governo e ricercatori non riescono a studiare e quindi a contrastarne in alcun modo l’avanzata. Le molteplici missioni succedutesi al fine di studiare da vicino il fenomeno sono tutte fallite, nessuno ha più fatto ritorno eccetto Kane (Oscar Isaac), soldato dell’esercito il cui corpo apparentemente in buona salute si presenta alla moglie Lena (Natalie Portman), ex militare e biologa, a distanza di un anno dalla presunta morte.

L’evento condurrà forzatamente la donna presso i laboratori a breve distanza dall’area infetta, spinta a partecipare a una nuova incursione esplorativa in compagnia di altre brillanti menti scientifiche. Con obiettivo l’epicentro dell’Area X, isolato e privato di qualsiasi strumento per comunicare con l’esterno, una perdita dopo l’altra il team vede sempre più affievolirsi la speranza di giungere sul luogo dove tutto è iniziato, in corsa contro il tempo per scongiurare l’ecatombe della vita.

Annihilation – Annientamento [BD]

Chi ama il cinema di fantascienza potrebbe ritrovarsi a respirare una piacevole boccata d’aria fresca in un panorama di genere sempre più asfittico, ripetitivo e con sempre meno da dire. Il lavoro di Alex Garland, sceneggiatore per Danny Boyle (28 giorni dopo, Sunshine) che già aveva sorpreso col notevole Ex Machina, scritto e diretto da lui stesso ha un fascino visivo abbacinante, specie nell’ultima parte. Magistrale concertazione di mutazioni dove una forma vivente estranea al pianeta muove alla sua scoperta, forse nemmeno conscia dei devastanti cambiamenti indotti in qualsiasi organismo con cui entra in contatto.

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Jeff VanderMeer, primo di una trilogia, avventura suggestiva in cui non tutte le domande ricevono esaustiva risposta, andando a chiudere gli eventi su primissimi piani e dettagli da cui varrebbe la pena Garland ripartisse per una nuova opera. Una fantascienza dai labili e rarefatti contorni, stimolando la fantasia di uno spettatore sospeso in uno stato di fluida incertezza rispetto a quanto stia o meno realmente accadendo.

Annihilation – Annientamento [BD]

Gli accostamenti a cinema più o meno d’autore del passato sono molteplici: a partire dal maestro russo Andrej Tarkovskij e il suo Stalker, passando per l’orrorifico capolavoro carpenteriano La cosa piuttosto che L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel o nelle riletture successive, peraltro tutte di pregio (Terrore dallo spazio profondo, Ultracorpi – L’invasione continua).

Una produzione cinematografica incredibilmente contenuta (solo 40 milioni di dollari di budget) con supporto di Paramount Pictures/Skydance e il contributo di Netflix, finita per accaparrarsi la distribuzione esclusiva per il piccolo schermo eccetto Stati Uniti, Canada e Cina dove c’è stato passaggio in sala.

Annihilation – Annientamento [BD]

L’imitazione, la mutazione, l’assimilazione, il doppio, la replicazione, l’incapacità della copia di distinguere un’altra copia dal reale, molto concorre ad arricchire la metafora e l’invito a riflettere sul diverso, che per quanto si adatti diverso rimane giungendo a inevitabile scelta: confondersi e proseguire il proprio percorso oppure rischiare la distruzione.

Nel cast oltre a Natalie Portman e Oscar Isaac ricordiamo anche la sempre ottima Jennifer Jason Leigh (eXistenZ), Tessa Thompson (Creed) e Benedict Wong (Doctor Strange).

VIDEO

Annientamento è una delle grandi occasioni sprecate dall’Home Video nel trasferire a più appassionati possibile il grande investimento in termini di hardware, maestranze e CGI impiegati nella realizzazione di un film visionario e affascinante.

Girato con apparati state-of-the-art come Sony CineAlta F65/PMW-F55, Red Weapon Dragon e Panavision DXL a risoluzioni tra 4K e 6K, nonostante la massiccia presenza di computer grafica si è giunti a un Digital Intermediate 4K.

Annihilation – Annientamento [BD]

Ciò ha consentito la produzione di un UHD all’estero, privo di traccia audio in italiano, favorendo inevitabilmente la pirateria che non ha perso occasione per mettere in circolazione copia 4K apocrifa con audio direttamente dal servizio streaming.

Il Blu-ray FHD messo in vendita da Universal Pictures offre sin da subito un’eccellente qualità d’insieme dove schema colore, neri e senso di tridimensionalità sono solo in parte disturbati da transizioni meno contrastate e delineate come in alcune situazioni notturne. A tale proposito l’aspect ratio è quello originale 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50.

Annihilation – Annientamento [BD]

A rendere tutto ancor più avvilente la scoperta che il disco UHD offre il wide color gamut HDR-10 e Dolby Vision, che concorrono a porre ulteriormente l’accento sui punti luce e nella gamma cromatica specie nei passaggi notturni o più bui. Tra i tanti l’intero blocco finale dentro e fuori il faro ma anche le raccapriccianti sequenze nella piscina-stagno.

AUDIO

Italiano accettabile ma ben al di sotto di quanto necessario per arricchire e rendere il percorso narrativo ancor più entusiasmante. Traccia al solito Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) di cui si sente la necessità di una maggiore presenza scenica specie per la sezione posteriore.

L’ipnotica colonna sonora di Geoff Barrow e Ben Salisbury, già coinvolti per Ex Machina, e gli angosciosi effetti sonori hanno forma e sostanza al giusto livello unicamente con l’originale Dolby ATMOS. In tal caso l’intera vicenda non manca di sorprendere con elementi direzionali, sonicità e dinamica di notevole impatto.

Annihilation – Annientamento [BD]

EXTRA

Un’esaustiva serie di approfondimenti racchiusi in un documentario in 3 parti: dal libro al grande schermo e le motivazioni che portarono Garland a farne l’adattamento (11′), il cast al femminile e il contributo delle attrici (15′), lo stile nel girare in sequenza temporale e i set in Gran Bretagna (12′), la computer grafica (15′), la realizzazione dell’Area X tra scienza e fantasia visuale (12′) e infine l’apporto artistico al progetto del regista e del resto della troupe (8′). Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Annihilation – Annientamento [BD]
8 Recensione
Pro
Coinvolgente esperienza SF
Digital Intermediate 4K
Dolby ATMOS inglese
Supplementi di qualità
Contro
UHD venduto solo all'estero
Solito Dolby Digital italiano
Volevamo il commento del regista
Riepilogo
Prodotto da: Paramount/Netflix
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 115'
Anno di produzione: 2018
Genere: Fantascienza
Regia: Alex Garland
Interpreti: Natalie Portman, Benedict Wong, Sonoya Mizuno, David Gyasi, Oscar Isaac, John Schwab, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tuva Novotny, Tessa Thompson, Sammy Hayman, Josh Danford, Kristen McGarrity, Kola Bokinni
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS; Italiano, tedesco, spagnolo, francese, giapponese, polacco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: inglese, arabo, danese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, giapponese, coreano, olandese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, finlandese, svedese, tailandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Annihilation – Annientamento [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest