UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Anche su Google Play Movies arriverà l’upgrade gratuito in 4K dei film?

Google Play Movies

Anche su Google Play Movies, dopo quanto fatto da Apple su iTunes, potrebbe arrivare presto l’aggiornamento automatico e gratuito al 4K per i film già acquistati in HD.

Stando a quanto riportato da Android Police, Google si starebbe preparando ad aggiornare gratuitamente in 4K i film acquistati in HD dai clienti, seguendo così l’esempio di Apple con l’upgrade gratuito al 4K su iTunes. I ragazzi di Android Police hanno infatti scoperto questo riferimento nel codice nell’ultima versione (apk 4.8) dell’app Google Play Movies, lo store online di Google per gli acquisti e gli affitti di film.

Anche su Google Play Movies arriverà l’upgrade gratuito in 4K dei film?

Il codice include stringhe di testo che, come nel caso della stringa %1$d of your movies just got a free upgrade to 4K, suggeriscono come Google offrirà aggiornamenti gratuiti alla versione 4K di un film (naturalmente se disponibile) per i titoli in HD che si sono già acquistati in precedenza. Android Police spiega inoltre che, non essendoci riferimenti a un nuovo pulsante Upgrade, l’aggiornamento al 4K dovrebbe essere automatico.

Negli USA (e successivamente anche in Italia) Google vende e noleggia film in 4K dal dicembre del 2016 in seguito al lancio di Chromecast Ultra. Tuttavia, finora Google Play Movies non ha offerto alcuna modalità per aggiornare i film acquistati dalla risoluzione HD a 4K, nemmeno a fronte di un pagamento extra. Non è chiaro però al momento se, quando e come Google distribuirà questi aggiornamenti 4K. Attualmente infatti la grande G fa pagare molto più per l’acquisto di un film in 4K rispetto allo stesso film in HD o SD e i titoli in Ultra HD su Play Movies non sono disponibili a livello globale ma solo in alcune regioni. Non c’è inoltre ancora nessun riferimento a una possibile implementazione dell’HDR.

Anche su Google Play Movies arriverà l’upgrade gratuito in 4K dei film?

Se Google deciderà comunque di andare avanti con questa gradita novità, seguirà l’esempio di Apple. Verso la fine del 2017, al lancio di Apple TV 4K, Cupertino ha infatti iniziato ad aggiornare gratuitamente i film degli utenti da HD a 4K-HDR, mentre dal mese scorso è toccato agli aggiornamenti (sempre gratuiti) al Dolby Atmos. Google non fa comunque menzione degli aggiornamenti in 4K nelle note di rilascio della nuova versione dell’app Google Play Movies e quindi, per ora, non possiamo fare altro che attendere qualcosa di ufficiale.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest