JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

8 1/2 [Blu-ray]

8 e mezzo

Il capolavoro onirico di Fellini risplende in Blu-ray grazie a un ottimo restauro che esalta lo splendido bianco e nero della pellicola. Extra solo discreti.

Dopo il trionfo de La Dolce Vita e la partecipazione al decisamente meno acclamato Boccaccio ’70Federico Fellini si trova in un periodo di stallo e profonda crisi d’ispirazione. Tutti si aspettano da lui un altro grande film, la cui produzione è in stand by, ma il regista ha smarrito la bussola, si sente sotto pressione e non riesce a dare unità alle idee confuse che affollano la sua mente.

8 1/2 [Blu-ray]

L’epifania giunge nel momento più inaspettato: proprio quando Fellini si decide a confessare al produttore l’intenzione di abbandonare il progetto del suo “ottavo film e mezzo”, un gruppo di tecnici lo invita a un brindisi propiziatorio per il nuovo film. Fellini, colto da ulteriore sconforto, non riesce a vuotare il sacco, ma subito dopo il commiato con la troupe in vena di festa, ecco l’idea geniale: il film si farà e rappresenterà esattamente il suo stato attuale attraverso il racconto di un famoso regista in crisi d’ispirazione, realizzando un’opera apertamente meta-cinematografica.

8 1/2 [Blu-ray]

Pieno di invenzioni oniriche (l’angosciante incubo iniziale), nuovamente episodico come La dolce vita, ma con la scansione temporale dai confini molto più fluidi e sfuggenti, così come repentini sono i passaggi tra realtà, ricordi e sogni, 8 1/2 è un altro trionfo per Fellini e per il suo alter ego sullo schermo Marcello Mastroianni. Un film non di facile lettura ma di grande fascino e dallo stile ai confini con l’avanguardia che ribadisce la genialità dell’autore e porta il cinema italiano a uno degli apici più elevati di sempre.

8 1/2 [Blu-ray]

VIDEO

8 1/2 è stato restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI gruppo Mediaset e Deluxe Digital Roma nel 2013. All’interno del disco non sono riportare ulteriori informazioni sul restauro, ma quel che conta è che il risultato ottenuto e trasferito su questo Blu-ray è eccezionale e permette di godere al meglio della splendida fotografia in bianco e nero del film.
8 1/2 [Blu-ray]
Salvo rari cali sporadici, la definizione è di alto livello, con primi piani eccezionali e location restituite con altrettanto dettaglio e senso di tridimensionalità. Eccellente il livello del nero e il contrasto, che mantiene intatte le sfumature di grigio e non brucia nella luce o perde nella penombra i dettagli. Anche la grana della pellicola è preservata intatta, spesso molto fine e davvero gradevole alla vista, solo in poche scene più evidente, ma sempre avulsa da compressione digitale avvertibile.
8 1/2 [Blu-ray]

AUDIO

Come avvenuto per la dolce vita, anche 8 1/2 è  presentato nell’originale traccia monofonica in versione non compressa, ossia in PCM stereo 16bit/48 Khz. Nessun orpello o tentazione di remix multicanale, troviamo una resa sonora solida e discreta, che mette in primo piano i dialoghi ma anche gli interventi della colonna sonora. Lo spettro sonoro è per forza di cose concentrato sulle frequenze medie, cosa che può affaticare l’ascolto nelle parti dal volume più sostenuto, ma bisogna sottolineare l’assenza di fruscii, distorsioni e difetti evidenti.

8 1/2 [Blu-ray]

EXTRA

8 1/2 è accompagnato da una lunga intervista a Giuseppe Tornatore che analizza e esprime molte considerazioni sul film (26′), da un breve approfondimento critico di Gian Luigi Rondi (6′) e da un’intervista allo psicanalista Fabio Castriota sulla componente psicologica del film (14′). Tutti contributi inediti utili per comprendere appieno l’opera, anche se manca del tutto materiale filmato “d’annata” e il confronto con l’edizione Blu-ray americana Criterion fa quasi impallidire la nostra per qualità e quantità di contenuti.

8 1/2 [Blu-ray]

TESTATO CON: TV Panasonic VT20E 46”, TV LG Oled 65G6V, UHD player Oppo UPD-203, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

8 1/2 [Blu-ray]
8 Recensione
Pro
Capolavoro del cinema
Restauro fenomenale
Traccia italiana lossless
Contro
Extra inediti ma solo discreti
Riepilogo
Prodotto da: Mustang Entertainment
Distribuito da: CG Entertainment
Durata: 139'
Anno di produzione: 1963
Genere: drammatico
Regia: Federico Fellini
Interpreti: Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Rossella Falk, Barbara Steele
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080/24p AVC
Audio: italiano LPCM 2.0 16bit/48khz (1,5 mb/s)
Sottotitoli: italiano per non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Federico Fellini – L’uomo dei sogni

8 1/2 [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest