Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

14.600 di questi giorni! Fantasmi spegne 40 candeline con la Limited Edition Koch Media

Dalla fantasia allucinata del regista Don Coscarelli nel 1979 prese il via la saga di Phantasm, un incubo horror lungo 40 anni. Blu-ray Koch Media

In quell’ultimo scorcio di cinema anni ’70 Phantasm chiudeva in bellezza una grande stagione per il cinema di genere, tra gli apripista di un altro decennio di avventure su grande schermo già in lavorazione. Serie horror tra le più longeve Fantasmi fu una grande sorpresa ai botteghini, anche per quelli statunitensi, rispetto a un film totalmente autofinanziato a cui le Major non avevano dato credito.

Recensione del Blu-ray Fantasmi (1979) – Click qui

fantasmi

Il primo film del 1979 è in assoluto il più bello e tra quelli meglio riusciti, benché l’allora regista, montatore, direttore della fotografia, produttore Don Coscarelli vantasse una sola precedente pellicola. Quel Phantasm uscito nel 1979  ci mise 4 anni a realizzarlo, iniziando a dirigerlo a 22 anni nei week-end, eppure già con le idee chiare su come portare in scena il suo script, all’epoca forse considerato troppo bizzarro e non degno di considerazione anche da parte degli indipendenti.


Recensione del Blu-ray Fantasmi II (1988) – Click qui

fantasmi

Nel corso del tempo si sono succedute numerose pubblicazioni Home Video dedicate alla saga, a partire da copie VHS e Betamax passando per LaserDisc, DVD e Blu-ray. Delle tante ricordiamo sicuramente l’americana Signature Series di Image Entertainment su Laserdisc, 2.500 copie numerate e autografate da Don Coscarelli e Angus Scrimm.

Venduta a 99.99$ (circa 150€ del 2019) divenne subito ricercatissima dagli appassionati, anche perché rispetto alla totalità dei pezzi che dovevano giungere sugli scaffali in realtà la conta si fermò a 2.200. Ben 300 pezzi andarono perduti e non fu più possibile recuperarli perché pare che Angus Scrimm si rifiutò di procedere con le firme.

Recensione del Blu-ray Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) – Click qui

fantasmi

Purtroppo la serie è stata ben poco considerata sul nostro territorio, solo i primi 2 film arrivarono in sala, il resto penalizzato in direct-to-video. Una messa in ombra peraltro solo artistica, dal momento che fu proprio l’Home Video a proseguire e aumentare il successo del franchise, garantendo il necessario per le produzioni che seguirono. Sempre riguardo l’Home Video sul nostro territorio prima di questa pubblicazione Koch Media esisteva solo l’edizione DVD StormVideo che comprendeva fino a Fantasmi III: Lord Of The Dead, missing in action le successive produzioni.

Sulla scia del successo estero della saga sono state disponibili a mercato alcune limited come la Sphere Collection su DVD di Anchor Bay sino al quarto film più un disco bonus e la successiva, prima in HD su Blu-ray, di Arrow Video con la saga completa. La particolarità di queste pubblicazioni legata alla presenza di una riproduzione della sfera-sentinella, altra icona assoluta. Nessuna produzione estera contemplava però la lingua italiana.

Recensione del Blu-ray Fantasmi IV: Oblivion (1998) – Click qui

fantasmi

Occasione ulteriormente ghiotta quindi per i nostri collezionisti che col box Phantasm I-II-III-IV-V Blu-ray (ma anche DVD) di Koch Media si portano a casa i 5 film in alta definizione con una resa tecnica ben sopra le media. Un risultato di tutto rispetto non solo per le immagini ma anche per le tracce audio, tutte DTS lossless multicanale (eccetto Fantasmi II disponibile 2.0), corredate di notevoli extra per approfondire i vari aspetti della lavorazione.

Recensione del Blu-ray Fantasmi V: Ravager (2016) – Click qui

fantasmi

Il cofanetto Limited Edition di Koch Media è particolarmente interessante in quanto offre 5 cartoline grande formato con replica delle locandine dei film (italiana per il primo, anglosassone per le altre), nel digibook gli artwork dei vari film con relative tasche porta disco e libretto di approfondimenti testuali a cura della redazione di Nocturno. A questo si aggiunge un sesto BD-50 con i seguenti extra:

  • Simpatica introduzione del regista David Hartman che riepiloga le precedenti avventure per preparare al meglio la visione di Phantasm Ravager (3′)
  • La convention al Chicago Horror Con del 2014 che testimonia la bella rimpatriata tra il regista e gli attori Angus Scrimm, Michael Baldwin, Reggie Bannister, Bill Thornbury e Kathy Lester (40′)
  • Sempre dal Chicago Horror Con 2014 una performance canora dalla ‘Signora in viola’ Kathy Lester (6′)
  • Clip con interventi di attori e produttore alla scoperta di piccoli segreti della produzione, dove viene svelato il nesso tra i nani incappucciati della saga e i Jawas di Star Wars (5′)
  • Tour delle location della saga in compagnia di Reggie Bannister (14′)
  • La genesi di Fantasmi: 17′ minuti alla scoperta della realizzazione della saga con immagini dietro le quinte e riflessioni di parte di cast e troupe.
  • Documentario esclusivo che ripercorre la genesi dell’opera con ricordi e riflessioni del regista e degli attori principali tra cui Angus Scrimm (40′). Tra le tante chicche una in particolare di Reggie Bannister lascia a bocca aperta: l’attore ricorda come nessuno fosse interessato a comprare la sceneggiatura per il quarto Phantasm preparata da Roger Avary, fresco vincitore dell’Oscar per Pulp Fiction, col resto dello storico cast e persino una parte pensata per Bruce Campbell (Evil Dead franchise).

fantasmi

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest