JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD/UHD

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

Avanza l’armata delle tenebre e il signore dei morti, mentre Reggie e Mike non abbandonano la caccia e uniscono le forze con improbabili alleati

In Fantasmi III dopo la sua ennesima morte un altro Tall Man fuoriesce dal portale inter-dimensionale, mentre la corsa lontano dalla casa funeraria su un carro funebre per Reggie (Reggie Bannister), Mike (Michael Baldwin) e Liz (Paula Irvine) finisce rovinosamente.

Caduto in coma e ferito in seguito all’incidente Mike ne fuoriesce a due anni di distanza, in tempo affinché Reggie assista all’assalto di un’indemoniata infermiera prima di riuscire a riportare a casa l’amico.

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

La caccia a Tall Man torna al punto di partenza: sbucato fuori da un portale all’interno dello stabile riesce a rapire Mike, costringendo Reggie a mettersi nuovamente sulle sue tracce. Per strade desolate incontrerà prima una banda di sanguinari sciacalli pronta a derubare chiunque, poi un belligerante bambino che gli salverà la vita e infine due donne all’interno dell’ennesimo cimitero, con cui unisce le forze per combattere l’armata di demoni e micidiali sfere-sentinelle prima di confrontarsi nuovamente col signore dei morti.

Fortunatamente Don Coscarelli non aspettò altri 10 anni per portare in scena il terzo capitolo di Fantasmi, in pre-produzione nei primi anni ’90 per poi giungere su grande schermo nel 1994. Assieme ai 2 rimanenti capitoli della pentalogia purtroppo questo film non vide la luce nelle sale italiane, finendo direct-to-video direttamente su VHS, per poi venire successivamente editato su DVD da Stormovie.

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

Con una sceneggiatura sempre dello stesso regista, questo Fantasmi III convince meno, avventura in cui torna la figura del fratello di Mike, Jody (sempre impersonato da Bill Thornbury), che alterna la propria ultraterrena presenza tra forma fisica e sfera del tutto simile alle sentinelle assassine dell’uomo nero. Ancora una volta Mike e Reggie fanno fronte alla sfida infernale, stavolta assieme al bambino pistolero e alla donna di colore esperta di arti marziali.

Peraltro il film è meno attento alla realizzazione rispetto al passato, in un passaggio in cui Reggie visita la città deserta e incontra la banda di predoni sullo sfondo si intravvede un curioso che entra involontariamente in scena. In un’altra una profonda buca scavata nel terreno rivela una delle finte pareti mossa dal vento.

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

Sarà stata la fretta o l’incuria del momento, questo Fantasmi III è anche meno immediato nello sviluppo degli eventi, meno felice anche la scelta di alcuni elementi del cast tra cui l’afroamericana Gloria Lynne Henry, tenuta militare e arma contundente asiatica Nunchaku, sorta di Rambo al femminile fuori tempo massimo.

Tra i momenti più raccapriccianti l’aggiunta dell’interessante tassello degli elementi che compongono l’universo di Tall Man, alla scoperta del contenuto delle sfere-sentinella. A conti fatti qualche dignitoso momento ironico non manca così come il desiderio di assistere allo sviluppo di eventi che muovono maggiormente nell’onirico.

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

Purtroppo il finale, nonostante l’interessante invasione di centinaia di sfere-sentinella e la trovata del liquido criogenico, nelle ultime battute richiama nuovamente il primo film, una circolarità di eventi che però non ha più l’appeal del 1979 e forse meritava diversa riflessione e inventiva. Visione che certo resta criptica e ben poco godibile se non si è prima (obbligatoriamente) passati per gli altri due capitoli della saga.

VIDEO

Solito girato 35 mm a imprecisata sensibilità in ASA, aspect ratio 1.78:1 prossimo ma non identico all’originale 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Una visione tecnicamente interessante e con qualche flessione minore lasciando una piacevole sensazione di avere di fronte un ottimo telecinema.

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

Neri mediamente convincenti, livello di dettaglio in secondo piano che resta ampio, inferiore senso di tridimensionalità e resa complessiva nelle transizioni più buie, come per esempio nel prologo di apertura, per contro il viaggio onirico di Reggie che seguendo Jody ritrova Mike offre immagini ottimamente contrastate. Palette cromatica ricca ed elementi saturi anche qui mostrando il fianco negli istanti a bassa illuminazione.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (16 bit), qui la traccia doppiata in alcuni passaggi ha qualcosa in più da offrire ma nell’insieme l’offerta per entrambe resta interessante e allineata a dinamica e sonicità per una produzione del 1994. Il pezzo forte resta legato ai momenti in cui le sfere-sentinella irrompono in tutto il loro fragore una volta attivate e usate come ‘truppe’ d’assalto.

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

Anche le esplosioni sono molto stimolanti, come quella del carro funebre su cui si trovano i 3 criminali-zombie che affrontano il gruppo di Reggie durante lo scontro tra veicoli in corsa. In questi casi anche la sezione posteriore si fa sentire, contribuendo a esaltare la colonna sonora di Fred Myrow e Christopher L. Stone che non manca di riprendere l’inquietante tema della saga.

EXTRA

Commento al film degli attori Michael Baldwin ed Angus Scrimm, 9′ minuti dedicati allo stuntman Bob Ivy con i ricordi delle scene pericolose nel film, dietro le quinte con immagini amatoriali di alcuni momenti della lavorazione (8′), trailer. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]
7,5 Recensione
Pro
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1
Commento al film
Contro
Trama non così efficace
Non così tanti extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 91'
Anno di produzione: 1994
Genere: Horror
Regia: Don Coscarelli
Interpreti: John Davis Chandler, Brooks Gardner, Reggie Bannister, Angus Scrimm, Bill Thornbury, A. Michael Baldwin, Gloria Lynne Henry, Cindy Ambuehl, Kevin Connors
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Fantasmi III: Lord of the Dead (1994) [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest