UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Mobile Notizie

Xperia XZ2 Premium, ufficiale il nuovo top di gamma Sony

Xperia XZ2 Premium 1

Xperia XZ2 Premium si differenzia dall’Xperia XZ2 nell’offrire uno schermo più grande, una fotocamera migliore e, ovviamente anche un prezzo più alto

Sony ha annunciato Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact al Mobile World Congress dello scorso febbraio. Questi smartphone devono ancora essere lanciati in alcune nazioni, ma l’azienda ha già deciso di svelare un altro smartphone che nella line-up si trova sopra l’Xperia XZ2: l’Xperia XZ2 Premium. Quest’ultimo è il successore dell’Xperia XZ Premium, che è stato presentato al MWC dello scorso anno.

Xperia XZ2 Premium ha le migliori caratteristiche che si possono trovare su un qualsiasi dispositivo Sony. Infatti per la prima volta Sony propone su un proprio smartphone un nuovissimo modulo con doppia fotocamera dotato di un altissimo ISO e un nuovo display 4K HDR da 5,8 pollici in 16:9.

Xperia XZ2 Premium, ufficiale il nuovo top di gamma Sony

Ambient Flow design

Xperia XZ2 Premium ha lo stesso design Ambient Flow che viene utilizzato con Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact. Ciò significa che ha un design curvo, una struttura in metallo con la parte posteriore in vetro 3D, e con Gorilla Glass 5 utilizzato sia sul davanti sia sul retro. Il sensore di impronte digitali è posizionato centralmente sul retro del dispositivo. Le due fotocamera sono posizionate verticalmente il sensore di impronte digitali. Lo smartphone pesa 236 g, il che significa che è più pesante di molti dei suoi concorrenti.

Display

Il display è un LCD HDR Triluminos da 5,8 pollici con risoluzione 4K (3840 × 2160) con rapporto di formato 16:9. Sony afferma che è l’11% più grande del display da 5,5 pollici dell’Xperia XZ Premium e il 30% più luminoso. Presenta la tecnologia BRAVIA di Sony, X-Reality per dispositivi mobili, per convertire i contenuti in HDR per un “contrasto, colore e nitidezza più cinematografico”. Lo smartphone può acquisire video HDR 4K e, vista la presenza come detto di un display HDR 4K significa che Xperia XZ2 Premium è l’unico smartphone in grado di catturare e visualizzare video HDR 4K.

Xperia XZ2 Premium, ufficiale il nuovo top di gamma Sony

Prestazioni

Xperia XZ2 Premium è alimentato dal system-on-chip Qualcomm Snapdragon 845, che offre quattro core Kryo 385 (basati su Cortex-A75) e quattro core Kryo 385 (basati su Cortex-A55), affiancata dalla GPU Adreno 630. Il modem il Gigabit X20 LTE di seconda generazione, che può teoricamente produrre velocità di download pari a 1,2 Gbps. Lo smartphone offre 6 GB di RAM abbinati a 64 GB di spazio di archiviazione, oltre a uno slot per scheda microSD ibrida (solo per il modello con doppia SIM).

Fotocamera

La prima grande novità di Xperia XZ2 Premium è il display 4K HDR. La seconda caratteristica principale è il fatto che ha una nuova configurazione a doppia fotocamera chiamata Motion Eye che si tramuta in una configurazione che prevede un sensore monocromatico più uno RGB.

La fotocamera RGB da 19 MP è dotata di sensore da 1/2,3 pollici, pixel da 1,22 micron, stabilizzazione SteadyShot a 5 assi con Intelligent Active Mode e obiettivo G da 25 mm con apertura f / 1,8. (non si fa menzione della presenza di uno stabilizzatore ottico dell’immagine.) Il sensore Exmor RS è stato presentato da Sony a MWC e ha un ISO ultra-alto pari a 51.200 per le foto, che comunque non è il valore più alto per uno smartphone visto che l’Huawei P20 Pro può salire fino a ISO 102.400. Per i video, l’ISO arriva fino 12.800, una novità del settore, secondo Sony.

Xperia XZ2 Premium, ufficiale il nuovo top di gamma Sony

Il sensore monocromatico viene utilizzato per catturare il contrasto, mentre il sensore di immagine RGB si occupa di produrre una colorazione accurata. Sony afferma che i dettagli di entrambi i sensori vengono quindi elaborati dall’ISP AUBE in tempo reale, il che consente di ottenere ISO 12.800 per i video e ISO 51.200 per le foto. Secondo l’azienda, l’ultra-sensibilità con “immagini nitide e senza rumore” era in precedenza possibile solo nelle fotocamere con obiettivi intercambiabili. Inoltre, l’azienda giapponese afferma che il mirino “live “sia luminoso e preciso.

La doppia fotocamera Motion Eye offre la modalità Bokeh per sfondi sfocati. Gli utenti possono anche scattare foto monocromatiche con “gradazione graduale tra bianco e nero”. La fotocamera dispone di registrazione video HDR 4K. Naturalmente, è in grado di acquisire video Super slow motion a 960 FPS in risoluzione HD o Full HD.

Le caratteristiche della fotocamera frontale sono migliori rispetto a quella da 5MP presente su Xperia XZ2, visto che troviamo un sensore da 13 MP con un display flash.

Audio

Xperia XZ2 Premium è dotato del sistema di vibrazione dinamica di Sony che analizza i dati audio e “lascia che (gli utenti) sentano l’azione nelle (loro) mani”. Sony specifica che viene creato un effetto audio simile a un cinema quando si condividono video perché lo smartphone dispone anche nella parte anteriore di altoparlanti stereo. Tali diffusori sono dotati di S-Force Front Surround e l’azienda dichiara che sono i più potenti altoparlanti per gli smartphone Xperia. Sono incluse anche tecnologie di miglioramento del suono come Hi-res Audio, DSHEE HX e LDAC.

Xperia XZ2 Premium, ufficiale il nuovo top di gamma Sony

IP68 e ricarica wireless, ma niente jack da 3.5 mm

Lo smartphone è certificato IP65/IP68 ed è progettato per resistere a schizzi d’acqua e cadute. Sfortunatamente, non è presente un jack per cuffie da 3,5 mm.

è alimentato da una batteria 3540 mAh, che offre le famose funzioni della batteria di Sony come Smart Stamina e Stamina Mode. La tecnologia Battery Care e Qnovo Adaptive Charging aiuta la batteria a rimanere in buona salute per avere una maggiore durata nel tempo, e non manca il supporto alla ricarica wireless Qi, che funziona con il nuovo dock di Sony e altri caricabatterie Qi compatibili.

Disponibilità e prezzi

Xperia XZ2 Premium disponibile in due colori: Chrome Black e Chrome Silver. Sarà in arrivo a livello globale a partire dall’estate 2018 e verrà fornito con Android 8.0 Oreo. I dettagli del prezzo non sono stati ancora dichiarati, ma di sicuro non sarà molto basso, ed è prevedibile un costo intorno ai 900 euro.

Xperia XZ2 Premium, ufficiale il nuovo top di gamma Sony

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest