Mobile Notizie

Xiaomi Mi 9 Lite in arrivo ma è il Mi CC9 rinominato per l’Europa

mi 9 lite_3

Xiaomi lancia in Italia il Mi 9 Lite per la fascia media di mercato. Nel resto del mondo è stato già proposto con il nome di Mi CC9.

Xiaomi s può considerare la nuova Samsung, almeno per quanto riguarda il grande numero di smartphone che propone sul mercato. Non contenta del proprio marchio Mi, l’azienda cinese ha realizzato il marchio Redmi per i suoi smartphone economici e il nuovo “CC” per i modelli orientati ai giovani. Ma, come si suol dire, tutte le cose tornano al punto di partenza e, ora, Xiaomi sta lanciando un nuovo Mi 9 Lite in Europa, che è in realtà solo un Mi CC9 rinominato.

Tanti marchi, tanta confusione

Non ci si può certo stupire che tutta questa miriade di marchi crei un po’ di confusione visto che il gigante dell’elettronica cinese sta lanciando mese dopo mese, anno dopo anno nuovi modelli. Inoltre con smartphone lanciati così vicini l’uno all’altro e talvolta in gruppi di tre, le specifiche tendono anche ad essere così vicine che si fa fatica a distinguere un modello dall’altro. Aggiungete a ciò il fatto che alcune versioni sono lanciate in altri mercati con un altro nome e avrete la ricetta perfetta per la confusione.

Xiaomi Mi 9 Lite in arrivo ma è il Mi CC9 rinominato per l'Europa

Mi CC9 alias Mi 9 Lite

È il caso del Mi CC9, a sua volta proveniente da un marchio che sembra avere ben poche ragioni per esistere se non come strategia di marketing. Il marchio “Chic and Cool” dovrebbe essere rivolto a una generazione più giovane di utenti ma, a parte i dorsi in vetro colorato, non si distingue esattamente dal resto del mercato di fascia media. Naturalmente, l’interesse di tutti gli utenti (giovano e non) è ottenere un buon smartphone senza spendere troppo. E almeno in questo, il Mi CC9 o Mi 9 Lite che dir si voglia soddisfa questa esigenza. Come smartphone destinato alla fascia media è alimentato da un SoC Snapdragon 710 con ben 6 GB di RAM a supporto. E’ dotato di uno schermo FHD+ AMOLED da 6,39 pollici, ed offre una tripla fotocamera con obiettivo principale da 48 MP e un grande sensore da 1/2”oltre a un obiettivo ultra-grandangolare a 118°. Mi 9 Lite integra una batteria da 4030 mAh compatibile con la ricarica a 18 W.

Xiaomi Mi 9 Lite in arrivo ma è il Mi CC9 rinominato per l'Europa

Smartphone identico ma costo più alto in Europa

Peccato che Xiaomi ora offre queste stesse funzionalità, inclusi colori e design posteriore, ai clienti europei per un prezzo leggermente più alto. Infatti, anche se per l’Italia non sono stati forniti i prezzi ufficiali, un aiuto arriva da Xiaomi Spagna che ha creato la pagina del prodotto per Mi 9 Lite dove si mostra ad un costo di 319 euro per la versione da 64 GB di spazio di archiviazione. Il Mi CC9 al lancio in diverse nazioni non europee è stato proposto a 250 dollari, al cambio attuale, circa 226 euro.

Xiaomi Mi 9 Lite in arrivo ma è il Mi CC9 rinominato per l'Europa

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest