Mentre si fanno sempre più insistenti le voci su un imminente annuncio di Xbox Lockhart, compaiono anche i primi rumor su una seconda versione di PS5, anch’essa più economica e meno performante
Si parla di Xbox Lockhart da diversi mesi ormai, fin da quando Xbox Series X è stata mostrata al pubblico per la prima volta. Si tratta di una versione più economica e meno potente rispetto alla sorella maggiore, con l’obiettivo di introdurre i clienti al mondo Xbox ad un prezzo piuttosto ragionevole. Gli ultimi rumor sembrano effettivamente confermare l’esistenza di questa versione, tanto che Microsoft sarebbe pronta ad annunciarne le caratteristiche già nelle prossime settimane.
Stando al tweet dell’insider Dealer Gaming, infatti, la nuova console dovrebbe essere proposta al pubblico ad un prezzo di circa 300 dollari e sarà dotata di una GPU con architettura RDNA in grado di raggiungere i 4 TeraFLOPS di potenza (contro i 12 di Xbox Series X) e di una CPU AMD di architettura Zen (in questo caso non viene specificato se si tratta di architettura Zen di prima o di seconda generazione).
Hearing that Microsoft will share Lockhart details for the first time, soon.
Should give insight into Xbox’s multi Sku approach to the next generation.
Remember, this console with 4TF Navi GPU & Zen CPU is entry model & overall better than X1-X today. Around $300. #xbox pic.twitter.com/7I8BvurWfP
— DEALER (@Dealer_Gaming) March 5, 2020
Sulla carta i TeraFLOPS totali di Xbox Lockhart saranno inferiori rispetto a quelli che riesce attualmente a raggiungere Xbox One X (ovvero 6), ma nonostante ciò le prestazioni dovrebbero risultare simili fra le due console grazie alla migliore efficienza sia della nuova GPU che del nuovo processore AMD Ryzen.
Nel frattempo, inoltre, sul forum NeoGAF un noto insider ha fornito informazioni su un’eventuale seconda versione di PlayStation 5, anche in questo caso meno potente della variante “top di gamma”. La differenza fra le due sorelle dovrebbe essere però minore rispetto a quanto accade nella famiglia Xbox, con la versione “base” che raggiungerà i 9 TeraFLOPS di potenza e la versione “Pro”, o top di gamma, che raggiungerà i 12 TeraFLOPS. L’altra indicazione fornita dall’utente riguarda il prezzo delle console più performanti, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 dollari. Nessuna informazione invece per quanto riguarda il costo della versione “depotenziata” della PS5, anche se difficilmente Sony riuscirà a scendere sotto i 400 dollari.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.