JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Westworld – Stagione 1: il labirinto [UHD]

Westworld

La prima stagione del “western sci-fi” Westworld è anche la prima serie ad approdare su supporto UHD. Tra Dolby Vision e Atmos la visione in lingua originale è esaltante, l’italiano paga il dazio lossy.

In un futuro imprecisato, Westworld è un parco a tema dalle dimensioni pressoché sconfinate popolato da sofisticatissimi androidi dotati di emozioni che risultano praticamente indistinguibili da esseri umani in carne ed ossa. Il parco è attrazione e meta per numerosi individui facoltosi che vi si recano per vivere un’avventura nel vecchio west dando libero sfogo alle proprie pulsioni: chi si prodiga eroe e chi, la maggioranza dei visitatori, si improvvisa bandito o giustiziere, provando le brezza di uccidere, saccheggiare e avere rapporti sessuali con avvenenti prostitute.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Benchè la memoria di ogni “residente” del parco venga resettata ogni volta che viene ucciso o si ripete un “ciclo narrativo”, alcuni di questi iniziano a ricordare frammenti delle vite precedenti e a intuire che qualcosa non va nel loro mondo. Tra questi, la bella e innocente Dolores (Evan Rachel Wood) e la maîtresse Maeve (Thandie Newton), che iniziano a essere turbate da violenti flashback. Ma il loro non è l’unico “malfunzionamento” e i gestori del parco iniziano a temere che i residenti possano infrangere la regola numero 1: non uccidere i visitatori.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Il racconto procede da una moltitudine di punti di vista, con il creatore del parco, Mr. Ford (Anthony Hopkins) che sta preparando una misteriosa “nuova narrazione”, il suo braccio destro Bernard (Jeffrey Wright) che indaga sulle anomalie che stanno intaccando i residenti, un misterioso e spietato “uomo in nero” (Ed Harris) che sta cercando la via per “il labirinto” nascosto all’interno del parco e un giovane idealista (Jimmi Simpson) che visita Westworld per la prima volta e si innamora di Dolores…

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

La base di partenza della serie è l’omonimo film Westworld (il titolo italiano è “il mondo dei robot“) del 1973, scritto e diretto da Michael Crichton (Jurassic Park, Twister, Congo), in cui i robot del parco si ribellavano e cominciavano a uccidere gli ospiti “senza troppi convenevoli” o introspezioni psicologiche. Dopo numerosi tentativi di realizzarne un remake cinematografico, J.J. Abrams caldeggiò di trasformarlo in una serie TV, proponendolo allo sceneggiatore Jonathan Nolan (fratello di Christopher Nolan) e alla moglie Lisa Joy.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]
un fotogramma del film Westworld del 1973

Il risultato è una serie sci-fi targata HBO avvincente, complessa e ricca di tematiche ben più adulte di quelle del film originale, con molti tratti tipici delle opere scritte per e insieme al fratello Chris (la percezione della realtà, i flashback, la concatenazione del racconto), ma anche un tasso di violenza inusitato rispetto alle sue opere per il grande schermo e la possibilità di sviluppare personaggi per un arco di tempo molto più esteso rispetto a quanto concesso dal cinema.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Sebbene a tratti la complessità della trama risulti quasi machiavellica e un paio di episodi risultino un po’ troppo dispersivi, questa prima stagione di Westworld rimane un’esperienza eccitante e che instilla grande curiosità, con grandi scene d’azione e personaggi resi intriganti tanto dallo script quanto dagli ottimi interpreti.

Ora resta da vedere se, svelato il mistero del Labirinto, la seconda stagione saprà rivelarsi altrettanto accattivante…

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

VIDEO

Quello della pellicola dev’essere un “vizio di famiglia”, visto che anche Jonathan Nolan, come il fratello, ha deciso di filmare in pellicola 35mm, scelta sempre meno battuta al cinema ma ancora meno per una serie TV.

La volontà di proporre un look “concreto” assimilabile a quello dei vecchi film western sta senza dubbio alla base di questa decisione, che si rivela positiva andando ad analizzare la qualità di questa trasposizione UHD, la prima in assoluto per una serie TV (benchè derivata da D.I. 2K).

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

A differenza di quanto riportato in alcune recensioni apparse all’estero, la versione UHD apporta un significativo miglioramento nella godibilità complessiva, e anche se a livello di dettaglio percepito non vi è affatto un abisso tra la versione “upscaled 4K” e la -in questo caso ottima- versione 1080p, lo scarto qualitativo c’è eccome. Come spesso accade è l’HDR a fare la differenza e mettendo al confronto la versione SDR del Blu-ray e il Dolby Vision dell’UHD è impossibile non notare come nella seconda la palette cromatica risulti più calda e ricca nelle sequenze diurne ambientate nel parco.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Allo stesso modo si assiste a un’intensificazione dei punti luce e del contrasto che verte effetti diversi, solitamente positivi, ma non sempre. Capita in alcune inquadrature (ad esempio uno dei tramonti del primo episodio, quando Dolores e Teddy cavalcano verso la fattoria di lei) che il maggior contrasto di fatto faccia diminuire il dettaglio percepito nelle zone in ombra sui costumi, ma per la stragrande maggioranza della visione la comparazione fa sembrare la versione Blu-ray “spenta”, più fredda e leggermente meno nitida.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Il quadro in UHD guadagna infatti in “concretezza” e lo si avverte soprattutto sui dettagli più ravvicinati: esempio lampante la scena ricorrente del barattolo che scorre a terra che viene poi raccolto da qualcuno e dato a Dolores, con i dettagli del terreno che emergono con maggior efficacia. Allo stesso modo, in UHD emerge talvolta una sottilissima velatura di rumore che restituisce allo schermo la fine grana della pellicola.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Un altro fattore che verte a favore dell’UHD è certamente la compressione: l’efficienza del codec HEVC non fa trasparire alcuna incertezza digitale, mentre sul Blu-ray, sebbene non si vedano mai veri e propri artefatti, sui fondali più scuri e grigi dei laboratori si può scorgere qualche lieve incertezza sulle sfumature.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Parliamo di differenze che si notano solo avvicinandosi in modo innaturale ed eccessivo allo schermo proprio per comparare i due supporti, altrimenti, presa a sé stante, la versione Blu-ray offre il fianco a ben poche critiche e risulta ben più appagante di quanto si sia visto durante la messa in onda su Sky Atlantic (a causa della compressione principalmente).

AUDIO

Era difficile attendersi un cambio di rotta drastico per una serie TV, ma resta il fatto che l’audio Dolby Digital 5.1 italiano di Westworld rappresenta l’ennesima occasione persa per dare qualcosa in più per incentivare l’acquisto a chi ha già visto la serie in TV o in streaming.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Il mix 5.1 è all’atto pratico buono e certamente più coinvolgente rispetto alla media di quelli offerti per una serie TV, grazie anche alla ricchezza degli elementi sonori e all’abbondanza di scene d’azione e sparatorie. Tuttavia non serve un orecchio allenato o particolarmente critico per constatare l’abisso che c’è tra la versione Dolby 5.1 e il Dolby Atmos inglese.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Anche volendo soprassedere sulla maggior precisione spaziale degli effetti, è proprio tutto il messaggio sonoro a guadagnar tutt’altro vigore e impatto, immergendo lo spettatore a 360° nella vicenda. A livello di panning abbiamo senza dubbio sentito mixing più accurati, ma l’Atmos riesce comunque a dare una marcia in più anche rispetto al DTS-HD Master Audio 5.1 inglese, offerto nei dischi standard Blu-ray di Westworld.

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

EXTRA

Oltre a rappresentare un primato per le serie Tv in UHD, Westworld è anche il primo caso che riscontriamo in cui l’intera dotazione di extra è riportata sia su Blu-ray sia sui corrispettivi dischi UHD. Probabilmente è più complesso e quindi costoso rispetto a un semplice Blu-ray, ma si può fare e non sarebbe sbagliato proporre gli extra su UHD almeno per i titoli di punta.

Gli extra sono sparsi sui tre dischi e sono perlopiù brevi featurette con interventi del cast e dei realizzatori. Troviamo poi un breve “gag reel” e un commento di Jonathan Nolan e Lisa Joy alle scene chiave dell’ultimo episodio (29′).

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

*Segnaliamo che visionando gli episodi con il lettore UHD LG UP970 la riproduzione si è interrotta tre volte, una per ciascun disco, mandando il player in blocco e l’unico modo di riprendere è stato spegnere il lettore o rimuovere il disco. Avendo successivamente aggiornato il firmware del lettore stesso, abbiamo verificato nuovamente i punti in cui il player si era bloccato e la riproduzione non si è più interrotta. Tenete sempre il lettore aggiornato per evitare spiacevoli inconvenienti durante la visione.

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]
7.5 Recensione
Pro
Serie avvincente e ambiziosa
HDR Dolby Vision
Dolby Atmos ingese
Contenuti extra anche su UHD
Contro
Audio italiano lossy limitato
Niente steelbook per l'Italia
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros.
Durata: 619'
Anno di produzione: 2016
Genere: Fantascienza
Showrunners: Jonathan Nolan & Lisa Joy
Interpreti: Evan Rachel Wood, Anthony Hopkins, Ed Harris, Jeffrey Wright, Thandie Newton, James Marsden, Jimmi Simpson, Ben Barnes
------
Supporto: 3 BD 100 + 3 BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 2160p HEVC, HDR10 + Dolby Vision
Audio: Inglese Dolby Atmos & DTS-HD Master Audio 5.1;
Italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, ceco, polacco Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: Italiano non udenti, inglese non udenti, tedesco non udenti, francese, spagnolo, olandese, portoghese, arabo, coreano, polacco, cinese, ceco, danese, finlandese, norvegese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Westworld - Stagione 1: il labirinto [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest