Entertainment Featured home

Edizioni UHD e Blu-ray Fox non pervenute: Italia fanalino di coda

Die Hard 20th Century Fox UHD

Che fine ha fatto l’edizione 4K di Die Hard? E Braveheart? Da qualche tempo 20th Century Fox sta iniziando a selezionare le pubblicazioni in Blu-ray in Italia e il nuovo supporto UHD sembra subire la stessa tendenza.

Appena uscito negli States ma anche nella maggior parte dei mercati europei per celebrarne il trentesimo anniversario, l’ormai classico dell’action Die Hard – Trappola di Cristallo (il primo della fortunata serie cinematografica con protagonista Bruce Willis) è appena approdato su supporto UHD forte di un nuovo scan 4K della pellicola (e non un semplice 2K “upscalato” dal Blu-ray).

Un’edizione quindi che promette molto bene (e i primi commenti sembrano avvallare le aspettative elevate), peccato che in Italia in questi giorni sia uscita solo un’edizione Blu-ray steelbook ma della versione UHD non abbiamo trovato traccia. Da una veloce indagine il titolo non sembra semplicemente “in ritardo” ma pare che in Italia non ne sia proprio prevista l’uscita.

Edizioni UHD e Blu-ray Fox non pervenute: Italia fanalino di coda
Steelbook USA (sx), edizione polacca (dx)

Peccato che l’italiano sia disponibile tra le lingue di alcune edizioni estere (ma non in quella import polacca venduta su amazon.it alla bellezza di 40€) e pertanto ci procureremo il disco che include il DTS nostrano per recensirlo nei prossimi giorni.

La stessa sorte sembrava toccare inizialmente anche Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, ma forse proprio per effetto dei reclami degli appassionati (che vedevano l’uscita in USA con audio italiano ma nessun preorder disponibile per un’edizione nostrana) 20th Century Fox è tornata sui suoi passi e il disco UHD è stato infatti regolarmente distribuito anche da noi. Stavolta è mancata l’indignazione degli appassionati? Può darsi, ma la decisione di non uscire in Italia rappresenta un segnale negativo nei confronti del mercato home video “fisico” da parte della major.

E purtroppo non è la prima volta che 20th Century Fox “rinuncia” a pubblicare titoli in UHD o in alta definizione.

Edizioni UHD e Blu-ray Fox non pervenute: Italia fanalino di coda

Il domani tra di noi con Idris Elba e Kate Winslet è disponibile in UHD 4K negli States con audio DTS 5.1 italiano, nel nostro mercato è invece disponibile solo in DVD. Siamo ben consci che il DVD in Italia venda numericamente più copie, ma non sarà rinunciando alle pubblicazioni che si riuscirà a invertire la tendenza e comunicare al consumatore che spendendo qualcosa in più (rispetto allo streaming, al VOD e al DVD) si ottiene tutta un’altra soddisfazione dal guardare e collezionare film e serie TV su supporto fisico.

Vi abbiamo appena parlato di Cell Block 99 di Universal, non pubblicato in Blu-ray, ma di recente è accaduto anche per film che, anche se non hanno fatto faville al botteghino, hanno nomi non certo sconosciuti nel cast e non si possono nemmeno considerare “di nicchia”: come il recente La battaglia dei sessi con la star di La La Land Emma Stone e Steve Carell e Gifted con Chris Evans, entrambi prodotti da 20th Century Fox.

Edizioni UHD e Blu-ray Fox non pervenute: Italia fanalino di coda

Ma più ancora di questi titoli, come non citare la mancata pubblicazione di alcune serie in Blu-ray, Fargo in primis, che il pubblico chiede da tempo? (Senza spulciare forum o gruppi facebook, basta una navigata sulle relative pagine prodotto di Amazon per verificare) Ma non solo Fargo, anche Ash VS Evil Dead, The Strain, Black Sails e Empire mancano all’appello in HD.

Edizioni UHD e Blu-ray Fox non pervenute: Italia fanalino di coda

 

Noi e gli appassionati auspichiamo che queste lacune vengano colmate e che la tendenza non venga confermata sul lungo periodo anche per il supporto 4K. Un altro esempio potrebbe essere Braveheart, uscito il 15 maggio in USA in una sontuosa edizione UHD da nuovo scan 4K con Dolby Vision e mix Dolby Atmos: in questo caso la distribuzione americana è in mano a Paramount, ma per l’Italia non si vede nulla all’orizzonte da parte di Fox in merito.

Edizioni UHD e Blu-ray Fox non pervenute: Italia fanalino di coda

Edizioni UHD e Blu-ray Fox non pervenute: Italia fanalino di coda

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest