UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

Una speranza italiana per i TV Samsung Q8DN?

q8dn

Se attendavate i TV Samsung della gamma Q8DN con Full Array Local Dimming, potrebbe mancare poco alla loro uscita in Italia.

L’ultima volta che abbiamo parlato della gamma di TV Samsung Q8DN risale a giugno, quando avevamo riportato la notizia dell’imminente sbarco in alcuni Paesi europei di questi interessanti TV di fascia medio-alta fino ad allora disponibili solo negli USA, in Corea del Sud e in pochi altri mercati. Torniamo oggi sull’argomento perché Samsung potrebbe finalmente portare i tre modelli della gamma da 55’’, 65’’ e 75’’ anche in Italia, visto che sul sito di Samsung Italia è apparso nelle scorse ore il manuale italiano del QE65Q8DNAT.

Ma cos’ha di speciale questa gamma di TV e cosa la differenzia dalle serie Q8CN (schermo curvo) e Q8FN (schermo piatto) già disponibili sul nostro mercato? Essenzialmente si tratta di una versione più economica e leggermente meno performante della serie top di gamma Q9FN, che ha il grande merito (a differenza dei Q8FN e Q8CN) di integrare la tecnologia Full Array Local Dimming (FALD), il nome scelto da Samsung per indicare una retroilluminazione Direct Full Array.

Una speranza italiana per i TV Samsung Q8DN?

Si tratta insomma di TV molto interessanti per chi cerca un’elevata qualità video in ambito QLED senza però rivolgersi per forza alla serie Q9FN con i suoi prezzi non per tutti (si parte da 2999 euro per il modello da 55’’). I Samsung Q8DN infatti costano meno dei fratelli maggiori e anche per questo hanno meno zone di controllo per il local dimming, pur assicurando una qualità video comunque più elevata rispetto a quella dei più tradizionali modelli Edge LED.

La serie Q8DN si caratterizza inoltre per l’assenza del box esterno One Connect (tutte le connessioni si trovano sul retro del TV), ma vanta comunque il telecomando One Remote, il supporto a HDR10, HDR10+ e HLG, il nuovo processore video Q Engine, un picco di luminosità in HDR di 1500 nits ed è basata come le altre gamme di TV Samsung di quest’anno sul sistema operativo Tizen 4.0.

Una speranza italiana per i TV Samsung Q8DN?

In attesa di una conferma da parte di Samsung e dei relativi prezzi italiani, in Germania il Q8DN da 55’’costa di listino 2.199 euro, il 65 pollici 3.099 euro e il 75 pollici 4.199 euro. La speranza è che da noi i prezzi siano più bassi già al lancio, considerando come oggi il Q9F da 55’’ si possa acquistare online già a 2400 euro, ovvero solo 200 euro in più del corrispettivo modello Q8DN.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest