Featured home Notizie TV

I TV QLED Q8 FALD di Samsung stanno per sbarcare in Europa

q8dn

Con una decisione a sorpresa Samsung porterà in Europa già a partire dal mese prossimo i suoi TV QLED della gamma Q8DN, caratterizzati dalla tecnologia di retroilluminazione Full Array Local Dimming (FALD).

Secondo quanto riportato dal sito FlatpanelsHD, che però non ha citato fonti precise, Samsung starebbe per portare in Europa (a quanto pare già dal mese prossimo) i tre modelli da 55’’, 65’’ e 75’’ della gamma di TV 4K-HDR QLED Q8DN, che finora non era approdata nel Vecchio Continente ma, con sigle diverse, solo su altri mercati, compresi quello americano e coreano.

A quanto pare Samsung avrebbe preso la decisione dopo le lamentele di molti appassionati che non avevano preso bene la decisione del produttore di ignorare l’Europa. Ma cos’ha di speciale questa gamma di TV? Essenzialmente si tratta di una versione più economica e leggermente meno performante della serie top di gamma del 2018 Q9FN, che ha il grande merito (a differenza dei modelli Q8FN e Q8CN) di integrare la tecnologia Full Array Local Dimming (FALD), il nome scelto da Samsung per indicare una retroilluminazione Direct Full Array.

I TV QLED Q8 FALD di Samsung stanno per sbarcare in Europa

Si tratta insomma di TV molto interessanti per chi cerca un’elevata qualità video in ambito QLED senza però rivolgersi per forza alla serie Q9FN con i suoi prezzi non per tutti (si parte da 2999 euro per il modello da 55’’). I Samsung Q8DN infatti costeranno sicuramente meno (al momento non ci sono cifre esatte) e anche per questo avranno meno zone di controllo per il local dimming, pur assicurando una qualità video comunque più elevata rispetto a quella dei modelli Edge LED.

Tra i Paesi europei dove Samsung porterà i nuovi TV si segnalano per ora solo Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Danimarca, Svezia e Norvegia, ma speriamo che anche l’Italia entri a far parte di questo lotto. La serie Q8DN si caratterizza inoltre per l’assenza del box esterno One Connect, ma vanta comunque il telecomando One Remote, il nuovo processore video Q Engine, ha un picco di luminosità in HDR di 1500 nits ed è basata come le altre gamme di quest’anno sul sistema operativo Tizen 4.0.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest