Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Prove TV What Hi Fi

TV LCD Philips The One: il primo approccio non delude

the one

In attesa di scoprirne il prezzo, abbiamo visto e sentito da vicino il TV LCD Philips di gamma media The One e ci è piaciuto molto. Ecco perché.

Iniziamo con il nome. Philips ha deciso che il suo nuovo modello di TV LCD atteso sul mercato nei prossimi mesi è così importante da necessitare di un nome piuttosto che della solita e confusa sigla alfanumerica. Per questo l’ha chiamato The One, anche se a ben vedere nei materiali per la stampa pubblicati da Philips questo TV è indicato anche come 7304. Nome a parte, abbiamo potuto trascorrere un po’ di tempo assieme al The One nel corso dell’evento di Philips tenutosi nei giorni scorsi e queste sono le nostre prime impressioni.

Costruzione e caratteristiche

È sempre interessante vedere un produttore di TV come TP Vision (che possiede il brand Philips) compiere uno sforzo genuino per i suoi modelli di fascia media come appunto questo The One (o Philips 7304 che dir si voglia). Mentre la maggior parte dei rivali sembra infatti proporre quasi a malincuore TV di fascia media, concentrando tutta la loro attenzione sui modelli di punta, Philips sta fortemente spingendo The One proprio grazie alle sue credenziali mainstream.

Credenziali che iniziano con i numerosi polliciaggi di questo modello considerando le sei diverse dimensioni tra 43’’, 50’’, 55’’, 58’’, 65’’ e 70’’. Mentre il prezzo del The One non è stato ancora rivelato, il suo predecessore (il Philips 7303) è arrivato lo scorso anno sul mercato a circa 700 euro per il modello da 43 pollici e a circa 800 per quello da 50 pollici; quindi è probabile che anche il prezzo per questo nuovo modello sia ragionevole e altrettanto aggressivo. E sarebbe un colpaccio per Philips considerando che il The One vanta alcune caratteristiche d’eccezione tra cui il sistema Ambilight a tre lati, la retroilluminazione Direct LED, i formati HDR10+ e Dolby Vision e il supporto per il Dolby Atmos.

TV LCD Philips The One: il primo approccio non delude

A orchestrare le cose è la versione di seconda generazione del processore P5 di Philips (non la terza a bordo dei nuovi OLED 804 e 854), già presente a bordo dei TV OLED Philips dello scorso anno. Il TV The One sarà disponibile con Android TV 9.0 a bordo, che tra le altre cose porta con sé Google Assistant (speriamo sia disponibile da subito in italiano). The One è anche certificato Works with Alexa e l’assistente smart di Amazon potrà essere quindi attivato utilizzando un pulsante sul telecomando o uno smart speaker Echo separato.

Non si fa menzione all’HDMI 2.1 in relazione a qualsiasi TV Philips del 2019, il che significa che è probabile che questi rimarranno con l’attuale versione 2.0. The One è un TV dall’aspetto intrigante. Non è un look molto sofisticato rispetto a diversi concorrenti, ma c’è comunque qualcosa di piacevole nel design più leggero e amichevole, che dovrebbe adattarsi bene alla maggior parte delle stanze con pareti di colore chiaro. L’elegante stand orizzontale “a barra” presenta una funzione girevole, che dovrebbe aiutare a compensare eventuali carenze nell’angolo di visione dovute all’utilizzo di una retroilluminazione a LED.

TV LCD Philips The One: il primo approccio non delude

Qualità video

La dimostrazione del The One all’evento di presentazione organizzato da Philips è stata breve, ma abbiamo visto abbastanza per uscirne molto soddisfatti a livello di prestazioni video. Messo accanto al predecessore 7303 (che andrà a sostituire), il The One appare più nitido, con una definizione dei bordi e dei contorni più netta e una maggiore solidità complessiva. I colori sono chiaramente più marcati e anche più vibranti, ma senza sembrare troppo saturi o innaturali e, tutto sommato, si vede chiaramente che il The One è un TV “aggiornato” rispetto al suo predecessore.

Non sapendo però ancora né il prezzo di vendita, né se i modelli in vendita saranno identici a questo esemplare dimostrativo (nel frattempo potrebbe persino migliorare qualcosa a livello software), vi consigliamo di attendere l’uscita del TV sul mercato per farvi un’idea più precisa, ma dopo questo primo approccio il Philips The One ci è sembrato un ottimo LCD 4K-HDR di fascia media con alcune caratteristiche che lo avvicinano addirittura ai top di gamma (si pensi solo al supporto totale per i formati HDR).

TV LCD Philips The One: il primo approccio non delude

Qualità audio

Meno impressionante nella dimostrazione del The One è stato il confronto audio con il modello precedente. Philips ha parlato a lungo dei cambiamenti che ha apportato su questo versante, spiegando che i nuovi driver scendono più in basso di almeno 40 Hz rispetto a quelli montati sul 7303 e, in effetti, il The One dimostra di avere qualcosa di più in gamma bassa che è comunque difficile quantificare dopo questa breve sessione di prova.

Il sound del TV è anche più aperto e spazioso, ma il problema è che i bassi non ci sono sembrati di alta qualità, attutendo anzi la gamma media e suonando un po’ troppo gonfi per i nostri gusti, anche se va detto che la dimostrazione audio da parte di Philips non è stata particolarmente efficace nel suo insieme. La qualità audio potrebbe quindi rivelarsi migliore in fase di recensione, ma per ora non ci ha colpiti in modo particolare.

TV LCD Philips The One: il primo approccio non delude

Verdetto provvisorio

Mentre è impossibile trarre conclusioni definitive da una breve demo, le nostre prime impressioni sul The One sono davvero ottime. Sul fronte video questo TV sembra essere un vero passo in avanti rispetto al modello dello scorso anno che andrà presto a sostituire e potrebbe essere il nuovo punto di riferimento per i televisori LCD di fascia media.

La qualità audio è un po’ deludente, ma consigliamo sempre di aggiungere almeno una soundbar a un televisore. Inoltre, Philips porterà sul mercato un televisore con le stesse prestazioni di The One ma con un sistema audio migliorato; si chiamerà 7504 e potrebbe valere la pena considerarlo al posto del The One se l’incremento audio non farà salire troppo il prezzo.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di TV LCD Philips The One: il primo approccio non delude e TV LCD Philips The One: il primo approccio non delude dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest