LG ha iniziato la vendita negli USA delle sue cinque nuove soundbar della gamma 2020. Conosciamole meglio in attesa di vederle tutte anche in Italia
Nelle scorse ore NPD Group ha pubblicato i nuovi dati sulla vendita di prodotti audio-video negli USA nel corso della quarantena causata dalla pandemia di coronavirus e, tra le varie cifre, si è scoperto che gli americani hanno acquistato soundbar con una percentuale del +69% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ne parliamo qui perché, proprio in questi giorni, LG ha iniziato a vendere negli USA le sue nuove cinque soundbar della gamma 2020 (ne avevamo avuta una prima infarinatura al CES di gennaio), mentre al momento sul sito italiano di LG sono presenti solo due di questi cinque modelli (ma ormai gli altri non dovrebbero tardare di tanto).
Le nuove soundbar del produttore coreano sono caratterizzate dalla sigla SN, seguite dai suffissi RG (top di gamma), YG e Y e la loro principale novità rispetto ai modelli del 2019 è AI Sound Pro, una tecnologia di autocalibrazione del suono che, analizzando l’audio nella vostra stanza, applica le impostazioni più adatte alla soundbar senza che l’utente debba fare alcunché.
Il modello di punta della nuova gamma è la SN11RG, un sistema Dolby Atmos-DTS:X (più che una semplice soundbar) da ben 770W e con una configurazione a 7.1.4 canali e supporto per l’audio in alta risoluzione (24bit/192kHz). Di questo mini-sistema fanno parte anche un subwoofer wireless e due diffusori posteriori (anch’essi wireless) con i driver rivolti sia frontalmente, sia verso l’alto per aggiungere appunto gli effetti di altezza delle tracce audio object-based.
La LG SN11RG si avvale anche di alcuni miglioramenti apportati da Meridian Audio, tra cui le tecnologie Bass and Space e Image Elevation, che servono rispettivamente a potenziare i bassi e l’ampiezza del messaggio sonoro e ad aumentare la percezione in altezza durante l’ascolto di tracce in Dolby Atmos e DTS:X. Non manca poi Google Assistant, il tutto per un prezzo di listino di 1700 dollari.
Poco sotto troviamo la SN10YG, che per 400 dollari in meno offre comunque supporto per Dolby Atmos, DTS:X e Google Assistant, configurazione a 5.1.2 canali, le tecnologie di Meridian Sound appena citate, audio ad alta risoluzione, HDMI eARC e sistema di autocalibrazione. In questo caso però non troviamo i due diffusori posteriori ma solo il subwoofer wireless, per un totale di 570W di potenza. Volendo, è comunque possibile acquistare i due speaker surround SPK8 separatamente per 180 dollari.
Si scende poi a 800 dollari e a una configurazione a 3.1.2 canali per la LG SN8YG, che mantiene comunque Dolby Atmos, DTS:X, tecnologie Meridian Audio e Google Assistant (la potenza scende a 440W, compreso ilo subwoofer wireless). Prezzo ancora più basso (350 dollari) per la LG SN6Y a 3.1 canali (uno dei due modelli disponibile anche in Italia) con DTS Virtual:X, e un canale centrale dedicato. Nessun supporto Dolby Atmos o Google Assistant integrato, ma potete sempre contare su connettività Bluetooth, e HDMI ARC.
All’estremità più economica della gamma troviamo la LG SN5Y (sul sito italiano di LG è inserita come SN4), soundbar a 2.1 canali da 250 dollari con DTS Virtual: X, subwoofer wireless e una potenza di picco di 300W. LG ha però mantenuto anche in questo modello entry-level la tecnologia AI Sound Pro e la connettività Bluetooth, vendendola come soundbar perfetta da abbinare a TV dai 40 a 49 pollici.
Nel complesso la gamma di soundbar LG di quest’anno ci pare molto completa e interessante, soprattutto perché tre modelli su cinque supportano Dolby Atmos e DTS:X. Bisognerà però vedere se la top di gamma SN11RG saprà far meglio delle rivali di Sony, Sennheiser e Philips e se supererà di slancio il precedente modello top di gamma SL9Y, che al tempo non ci aveva convinti più di tanto. Le potenzialità per riuscirci sembrano comunque esserci tutte.
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