UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

The Greatest Showman [UHD]

The Greatest Showman [UHD]

Dopo il successo in Les Misérables il grande attore australiano Hugh Jackman con The Greatest Showman torna al musical nei panni dell’inventore del circo P.T. Barnum. Anche in UHD da Digital Intermediate 4K. Distribuzione Warner Bros per 20th Century Fox HE

The Greatest Showman racconta la vita di Phineas Taylor Barnum (Hugh Jackman) le cui umili origini e una difficile infanzia non gli impediscono di conquistare il cuore di Charity (Michelle Williams), di famiglia aristocratica. Contro il volere dei genitori di lei i due convolano a nozze e prendono a condurre una vita senza agi a New York.

The Greatest Showman [UHD]

La perdita dell’odiato lavoro impiegatizio è la spinta che Phineas attendeva per prendere in mano le redini della propria vita e condurre la famiglia verso il tanto agognato benessere. Dopo un primo tentativo malriuscito di offrire una sorta di museo alternativo ricco di stranezze storiche e umane, su suggerimento delle figliolette si mette in cerca di individui con doti fisiche anomale ma anche straordinarie.

Il richiamo della popolazione è pressoché istantaneo così come il successo mentre Barnum fa tesoro persino delle critiche che definiscono il suo spettacolo un ‘circo’. Spinto dal desiderio di catturare l’attenzione anche dell’alta società il tycoon dello spettacolo più alternativo degli Stati Uniti riesce addirittura a incontrare la regina Vittoria d’Inghilterra. Nel medesimo contesto conosce la celebre cantante europea Jenny Lind (Rebecca Ferguson), auto convincendosi che il prossimo passo verso fama e notorietà è quello di produrne la prima turnè americana facendole anche da manager.

The Greatest Showman [UHD]

Tra romanzo e biografia questo The Greatest Showman ha notevole carattere musicale e sa come coinvolgere con melodie orecchiabili e un’impostazione da moderno musical. Una nuova opportunità dando spazio alle notevoli doti artistiche del poliedrico Hugh Jackman (Wolverine nella saga X-Men) che già aveva dimostrato grande padronanza di set difficili come il precedente musical I miserabili, recentemente riproposto su grande schermo e per cui l’attore australiano è arrivato a portare in scena uno spettacolo teatrale per prepararsi al meglio.

Opera d’esordio del giovane Michael Gracey, con un passato dedicato alla composizione di effetti visuali (tra cui Ned Kelly con Heath Ledger), sfarzosa ambientazione ottocentesca in un’eterogenea fusione di composizioni tra pop, country e gospel che non possono non richiamare la memoria quelle travolgenti portate in scena da Baz Luhrmann nell’indimenticabile Moulin Rouge!

The Greatest Showman [UHD]

Pur di colpire nel segno qui si arriva anche a esagerare nelle coreografie con sbalorditivi balletti ‘circensi’, su tutti il momento in cui Barnum convince Phillip Carlyle a unirsi alla compagnia attraverso danza, canto e piroette sincronizzate con le movenze di un barista che serve whisky dal bancone di un bar, personaggio quello di Carlyle peraltro interpretato non a caso dal belloccio Zac Efron (già interprete di High School Musical).

Impianto narrativo apparentemente simile a Moulin Rouge! ma di fatto The Greatest Showman non ha la medesima profondità e già nel corso della prima parte le ampie incursioni musicali sono interessanti ma non sempre funzionano alla grande. Una riuscita comunque più che dignitosa che forse avrebbe potuto regalare qualcosa di più visto l’impegno profuso nelle composizioni melodiche, orecchiabili, alcune delle quali anche travolgenti come “This Is Me” arrivando alla candidatura all’Oscar.

The Greatest Showman [UHD]

Alla base di questa commedia musicale un’impostazione da cuor leggero, il non voler calcare troppo la mano sulla figura di un Barnum semplicemente e amoralmente a caccia di danaro senza alcuna remora nei confronti di quegli stessi reietti che portava in scena. Per quanto criticato e criticabile il film è riuscito a quintuplicare il non indifferente budget di 84 milioni di dollari, dando subito a Michael Gracey la possibilità di realizzare la versione live del personaggio manga Naruto, in compagnia del suo creatore Masashi Kishimoto.

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa 65 e Arri Alexa Mini a una risoluzione tra 3.4 e 6.5K, The Greatest Showman è stato finalizzato su Digital Intermediate 4K. Con un risultato reference già per il BD-50 FHD qui incluso, la versione UHD si fa ulteriormente carico della sfarzosa palette cromatica avvantaggiandosi dell’HDR-10 wide color gamut rendendo ancor più giustizia alle variopinte scenografie e costumi.

The Greatest Showman [UHD]

Formato immagine 2.40:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC. Dettagli saltano all’occhio in presenza di schermi di grandi dimensioni con maggiore diversificazione per i punti luce nelle numerose sequenze notturne o con scarsa illuminazione, ulteriore rifinitura per i particolari in primo e secondo piano con un livello di dettaglio impossibile da raggiungere per la controparte 2K. Neri profondi. Nel complesso un risultato tecnico d’eccellenza e una delle, ancora troppo rare, occasioni di saggiare le potenzialità del 4K.

AUDIO

DTS 5.1 canali lossy in italiano di dignitosa resa e un ascolto con una certa dinamica anche per il subwoofer sentendo la necessità di una maggiore presenza scenica, specie per i due canali rear. La traccia DTS-HD Master Audio 7.1 canali in inglese, presente sul Blu-ray 2K, ha numerosi passaggi reference con un ulteriore balzo tecnico in aventi attraverso la magnifica Dolby ATMOS a oggetti sul disco 4K che restituisce una scena sonora sorprendente, ricca nei dettagli, effetti e nell’ampio accompagnamento musicale aumentando il carisma del racconto.

The Greatest Showman [UHD]

EXTRA

Sul Blu-ray 4K il commento del regista, selezione dei brani musicali e versione karaoke. Sul disco FHD: featurette con interventi da parte di cast e troupe e immagini delle estenuanti prove per la realizzazione (14′), La creazione delle composizioni con interventi dei musicisti coinvolti (70′), focus su balletti e coreografie (32′), galleria di arte concettuale e sugli storyboard (35′), accesso diretto ai singoli brani musicali anche versione karaoke, visione dell’intero film versione karaoke, commento al film del regista e due trailer del film. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

The Greatest Showman [UHD]
8 Recensione
Pro
D.I. 4K e HDR-10
Dolby ATMOS reference
Extra di qualità
Contro
DTS lossy 5.1 italiano
Riepilogo
Prodotto da: 20th Century Fox HE
Distribuito da: Warner Bros HE
Durata: 104'
Anno di produzione: 2017
Genere: Musical
Regia: Michael Gracey
Interpreti: Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams, Rebecca Ferguson, Zendaya, Keala Settle
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese Dolby ATMOS; inglese DTS-HD MA 2.0; italiano, tedesco, spagnolo, francese DTS 5.1; inglese descrittivo non vedenti, castellano, ceco, polacco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: inglese descrittivo non udenti, spagnolo, francese (Quebéc), francese, castellano, danese, olandese, finlandese, tedesco, italiano, norvegese, svedese, cinese, ceco, mandarino, polacco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
The Greatest Showman [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest