KOCH MEDIA Grosso Guaio a China Town AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

Trasferta nipponica per la serie Fast And Furious e seconda storia priva del cast originale, eccetto un simpatico cameo. Edizione UHD Universal Pictures

The Fast And The Furious Tokyo Drift racconta del giovane Sean Boswell (Lucas Black), appassionato di bolidi, scapestrata testa calda che non perde occasione per mettersi nei guai con la propria auto e per questo costretto ripetutamente a cambiare scuola e città.

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

L’ennesimo confronto a tutta velocità con un ricco bullo e la sua spider da 80.000 dollari vede Sean vincitore, anche se per giungere primo al traguardo distrugge il veicolo. Un guaio di troppo che costringe la madre ad allontanarlo dagli Stati Uniti, spedendolo dritto a casa dell’ex marito in quel di Tokyo. Detto fatto Sean si ritrova in un Paese straniero, senza conoscere una parola di giapponese, catapultato in un istituto scolastico pubblico dove a loro volta gli insegnanti non conoscono nulla d’inglese.

Subito emarginato, stringe amicizia con un coetaneo afroamericano che gli fa conoscere il locale giro delle corse clandestine e della piccola criminalità. La specialità locale è il cosiddetto ‘drifting’, dove occorre destrezza nel tenere il veicolo stabile in curva derapando, anche nel momento in cui c’è perdita di aderenza dell’asse posteriore.

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

Per entrare nelle grazie dei compagni di classe e guadagnare il loro rispetto, rischiando di venire cacciato anche dal padre, Sean deve imparare il nuovo stile di guida e sperare di battere il re del drift Takashi (Brian Tee), il cui zio è un capo clan della locale mafia Yakuza.

Il terzo installment di Fast & Furious suggellò la lunga e proficua collaborazione tra il regista asiatico Justin Lin e lo sceneggiatore Chris Morgan, ai quali si devono alcune delle opere meglio riuscite del franchise. Uno script quello di Tokyo Drift purtroppo non così brillante, tale da collocarlo alla stregua del suo predecessore. Assenti anche in questo caso i volti più amati della serie incluso Paul Walker benché Dominic Toretto (Vin Diesel) faccia una comparsata a pochi istanti dai titoli di coda.

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

Una trasferta giapponese che prova a imbastire il profilo psicologico del ruolo principale Sean Boswell, interpretato da Lucas Black dopo che tra i vari attori provinati era stato scartato persino Channing Tatum. Tanto materiale su quattro ruote da mandare in visibilio gli appassionati di tuning estremo con un’elevata probabilità di intuire rapidamente svolgimento e finale.

Da questo punto di vista vi è un solo colpo di scena narrativo e la scomparsa di un personaggio che andrà a incasellarsi nel mosaico delle avventure di Fast And Furious che sino a oggi vanta 8 opere all’attivo, con 2 ulteriori in cantiere che con molta probabilità segneranno il ritorno di Lin dietro la cinepresa.

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

The Fast And The Furious Tokyo Drift è certo l’opera più indipendente di tutte con nuovi volti, nuove ambientazioni, la felice scelta di lasciare al drifting a fare da catalizzatore degli eventi con un cast che comunque convince, a partire dallo stesso Lucas Black, che sa il fatto suo senza ritrovarsi brutta copia di Paul Walker oltre a uno stuolo di comprimari locali niente male.

Vale più per completare il quadro generale che non per una serata alternativa tra amici, a meno che non si tratti di un club di motorizzati. Nel cast anche il cameo di Sonny Chiba, attore giapponese tra i più amati e uno dei migliori martial artist di sempre.

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

VIDEO

Girato interamente analogico su pellicola a elevata sensibilità di luce 500 ASA, all’epoca venne realizzato un Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p, luminanza massima 1000 cd/m2), codifica HEVC su BD-66.

La visione palesa da subito una maggiore coerenza cromatica e di luminosità grazie all’HDR-10 wide color gamut, benché non specificato si ha la sensazione di avere di fronte un nuovo telecinema 4K, con notevole balzo in avanti anche per risalto e dettaglio degli elementi in secondo piano. Resta qualche perplessità in alcuni passaggi, quando ci si aspetterebbe ulteriore risalto degli elementi specie in notturna o condizioni di scarsa illuminazione.

I neri convincono così come i punti luce. Nel complesso uno spettacolo più che godibile con significative differenze che rendono questa edizione nettamente superiore alla controparte 2K.

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

AUDIO

DTS 5.1 italiano di sufficiente resa, dialoghi dignitosi dal centrale, un’accettabile diversificazione per i canali e gli elementi discreti con un certo sostegno anche dal fronte posteriore da cui non mancano spunti dinamici e la presenza di particolari sonori contribuendo a restituire un’immagine sonora che non sfigura più di tanto.

Il reale balzo tecnologico è offerto dall’originale DTS:X, che assieme al tedesco regala passaggi mozzafiato, migliore localizzazione e dinamicità dei particolari sonori. Differenze sostanziali già durante la prima corsa di Sean contro il coetaneo all’interno del cantiere che termina col fragorosi schianti metallici. Anche il subwoofer dimostra notevole profondità a completamento di un quadro pressoché reference. Il Blu-ray 2K offre il DTS-HD Master Audio 5.1 per inglese e italiano.

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

EXTRA

Sul disco UHD solo il commento del regista comunque interessante tra vari e simpatici retroscena, sottotitolato. I rimanenti supplementi sono gli stessi già precedentemente pubblicati, alcuni anche molto interessanti. Oltre al medesimo commento la modalità picture in picture, 17′ minuti ripercorrendo il franchise, 60′ minuti alla scoperta del vero drifting e dei veri campioni, modalità interattiva per creare la propria auto, 18′ minuti di scene eliminate con commento opzionale del regista.

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]

E ancora 8′ minuti di scuola di drift per gli attori, 4′ minuti sul cast con immagini dai set, 8′ minuti con disamina dell’ultima corsa di Han, 11′ minuti dedicati alle auto per il drift e come driftare, 6′ ulteriori minuti sul drift con interventi da parte di cast e troupe, 4′ minuti assieme a un vero re del drift asiatico, 10′ minuti su Tokyo e le location del film, 2 videoclip musicali e breve presentazione del soundtrack. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it

The Fast And The Furious Tokyo Drift [UHD]
8 Recensione
Pro
Qualità video
HDR-10 wide color gamut
DTS:X inglese
Extra datati ma interessanti
Contro
DTS lossy italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 104'
Anno di produzione: 2006
Genere: Action
Regia: Justin Lin
Interpreti: Lucas Black, Nathalie Kelley, Brian Tee, Zachery Ty Bryan, Bow Wow, Keiko Kitagawa, Vin Diesel, Sung Kang, Leonardo Nam
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, spagnolo DTS 5.1 italiano; Inglese, tedesco DTS:X
Sottotitoli: italiano, inglese non udenti, tedesco, spagnolo, portoghese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest