UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

Technics Ottava SC-C30: lo speaker wireless bello e ben suonante

Ottava SC-C30

Dopo l’SC-C70 e l’SC-C50, ecco il Technics Ottava SC-C30, elegante speaker wireless con cinque driver ricco di funzionalità atteso sul mercato in autunno.

Technics ha annunciato ieri al Monaco Hig End 2019 l’ampliamento della serie Premium Class Ottava con il lancio del sistema di speaker wireless SC-C30. Ricordiamo che nel 2017 era toccato al Technics SC-C70, seguito l’anno scorso dal modello SC-C50. Disponibile a partire dall’autunno di quest’anno a un prezzo non ancora comunicato, il Technics SC-C30 pesa circa 5 Kg ed è quindi una versione più compatta e leggera dell’elegante e arcuato speaker wireless SC-C50.

Ciascun modello della serie (e l’SC-30 non fa eccezione) offre compatibilità con un’ampia scelta di sorgenti e formati audio anche hi-res, compresi i file DSD, WAV, FLAC e ALAC. L’SC-C30 punta a essere una bilanciata combinazione di funzionalità evolute e design ricercato. Il pannello superiore in alluminio spesso incrementa la rigidità del telaio in fibra di vetro, mentre l’iconico OLED è circondato da tasti disposti su un anello per una gestione immediata. La struttura posteriore a listelli conferisce allo speaker ulteriore eleganza e la forma arcuata, che contribuisce a eliminare le vibrazioni indesiderate nel telaio, integra una tecnologia acustica che consente di ottenere un ampio soundstage.

La configurazione interna della porta dei bassi e dei driver dello speaker consente la diffusione di un suono potente ma allo stesso tempo abilmente controllato. In questo modo, secondo Technics, l’ascoltatore è libero di posizionare l’SC-C30 in qualsiasi punto della stanza senza dover scendere a compromessi. All’interno di questo speaker troviamo due woofer da 6,5 cm, due tweeter da 1,6 cm e un subwoofer da 12 cm. La superficie anteriore dell’involucro racchiude il subwoofer a corsa lunga che, abbinato a una porta lunga dal diametro ampio, produce suoni bassi equilibrati e potenti, mentre il tweeter è dotato di un’esclusiva lente acustica che offre ampia direttività.

Technics Ottava SC-C30: lo speaker wireless bello e ben suonante

Il cuore del sistema è costituito da un amplificatore completamente digitale che integra i motori JENO (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimisation) di Technics. Questi ultimi sono essenziali per garantire il perfetto allineamento di ciascun canale audio in termini di sincronizzazione del segnale. Lo speaker è anche dotato di tecnologia LAPC (Load Adaptive Phase Calibration), che abbina in modo intelligente il suono alle caratteristiche degli altoparlanti interni.

Inoltre anche il nuovo SC-C30, come i suoi compagni di squadra SC- C70 e SC-C50, utilizza il software di calibrazione Space Tune di Technics per produrre un’immagine sonora equilibrata indipendentemente dalla forma e dalla configurazione dell’ambiente di ascolto. Per un’impostazione rapida e facile, Space Tune è anche dotato di una serie di preimpostazioni selezionabili tramite l’app Audio Center di Technics.

Technics ha poi dotato la sua serie Ottava SC di tutti gli strumenti necessari per l’ascolto quotidiano di qualsiasi sorgente, anche perché troviamo un ingresso AUX da 3,5mm, oltre a una porta USB e a una Ethernet. Grazie a funzionalità quali Chromecast integrato, gli utenti possono ascoltare l’audio proveniente da smartphone e tablet, mentre altre funzionalità all’avanguardia includono lo stereo pairing, il controllo vocale tramite Google Assistant e la riproduzione in più stanze.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest