JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Star Wars Episodio 8: confermata l’edizione Ultra HD italiana

Star Wars 8

Dopo aver escluso il mercato italiano dalle sue prime release su Blu-ray Ultra HD, Walt Disney Pictures, con una mossa a sorpresa, annuncia la futura disponibilità su supporto 4K dell’ultimo episodio di Star Wars. Completamente localizzato in italiano. E’ finalmente iniziata l’auspicata inversione di tendenza?

Esce oggi nei cinema italiani, in anteprima rispetto quelli statunitensi ove approderà venerdi, l’ottavo capitolo della saga ufficiale di Star Wars, dal criptico titolo “Gli ultimi Jedi”. Secondo di una nuova trilogia ambientata 30 anni dopo i fatti de Il ritorno dello Jedi, ha il non facile compito di risollevare il franchise dalla mezza (o piena, a seconda dei punti di vista) delusione del precedente Il risveglio della forza, nonchè affrancare una volta per tutte la transizione dell’opera da George Lucas ai più concilianti toni Disneyani.

Star Wars Episodio 8: confermata l'edizione Ultra HD italiana

A quello che si preannuncia come un film da record, specialmente per quanto riguarda gli incassi (analisti hanno previsto si sfonderanno i 2 miliardi di dollari di incasso finale), si aggiunge l’usuale “generosità” tecnica tipica della Disney, almeno per quanto riguarda i trattamenti cinematografici. Il film viene distribuito infatti con un’ampia scelta di colonne audio, presenti in 5.1, in 7.1 e, ovviamente, in Dolby Atmos, pur rimanendo relegato al canonico 2K in sede video (per lo meno così appare sui DCP 2D e 3D).

Quello che però fa più scalpore riguarda le future edizioni digitali per l’home video. Disney, infatti, si porta già avanti per una release che, presumibilmente, avverrà ad Aprile 2018. In tal contesto ha provveduto giusto poche ore fa a comunicare ai diversi store on-line le disponibilità future per le varie edizioni che verranno proposte. Ha generato molta sopresa, quasi sgomento, il fatto che oltre ai canonici Dvd, Blu-ray e Blu-ray 3D (quest ultimo anche in edizione steelbook), sia stata annunciata anche una versione in Blu-ray Ultra HD localizzata in italiano.

Star Wars Episodio 8: confermata l'edizione Ultra HD italiana

Ebbene si, sembra che dopo essere stati snobbati per titoli come Guardiani della galassia vol.2, Cars 3 e Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazaar, finalmente rientreremo in pista con questo Star Wars episodio 8, di cui peraltro non sono ancora note le caratteristiche tecniche. La domanda principe che sorge a questo punto è: che tipo di audio verrà inserito?

Possiamo solo basarci su deduzioni e speculazioni. Accantonata la speranza per un Dolby Atmos italico, guardando all’unico caso di localizzazione (parzialmente) europea dei Guardini della galassia vol.2, notiamo come sia stato utilizzato un Dolby Digital Plus 7.1 per le tracce tedesca e francese. Quindi molto probabile possa essere così anche per l’italiano, nel qual caso, rispetto l’abusatissimo DTS 5.1, si registrerebbe un bel passo in avanti.

Non ci resta che attendere notizie più dettagliate, previste con l’anno nuovo, ed intanto goderci questa nuova avventura stellare direttamente in sala.

Star Wars Episodio 8: confermata l'edizione Ultra HD italiana

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest