JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

Pirati dei caraibi - La vendetta di Salazar

Esce in Blu-ray 3D l’ avventura dei pirati dei Caraibi La vendetta di Salazar, quando ormai sembravano aver tirato i remi in barca dopo un quarto capitolo sottotono.

Per spezzare la maledizione che lega il padre alla nave Olandese Volante, Hanry Turner è costretto a trovare il tridente di Poseidone con l’aiuto di Jack Sparrow, inseguito dal temibile Salazar in cerca di vendetta.

Diciamoci la verità, dopo il quarto episodio della saga, di un quinto capitolo non se ne sentiva il bisogno. Eppure I pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trova un modo per tornare alle origini grazie ai registi norvegesi Joachim Ronning e Espen Sandberg che, seppur con le dovute distanze, riescono a rievocare ricordi legati a quel Gore Verbinski tanto rimpianto da tutti i fan della saga.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

Certo, c’è Jack Sparrow – pardon, Capitan Jack Sparrow – ma stavolta non tutto gira attorno a lui. La nuova coppia formata da Henry Turner (Brenton Thwaites) e Carina Smyth (Kaya Scodelario) funziona molto bene sia per la narrazione filmica che per il riallaccio con il primo film, dove Will Turner (Orlando Bloom) e Elizabeth Swann (Keira Knightley) avevano dato inizio alle danze. Javier Bardem (Armando Salazar) invece prende il ruolo di un Geoffrey Rush (Hector Barbossa) qui rilegato volutamente a semplice comprimario.

La storia riesce a mescolare bene azione ed avventura creando un’esperienza migliore in termini d’intrattenimento rispetto al precedente Oltre i confini del mare (dura anche 30 minuti in meno), e scorre molto meglio anche rispetto a Ai confini del mondo (che della trilogia non era certo un capolavoro) così i fan che avevano perso le speranze nel franchise troveranno un motivo per riaffacciarsi nei mari caraibici grazie a La vendetta di Salazar, nonostante Jack Sparrow – Capitan, Jack Sparrow – non riesca più ad avere quell’appeal di prima.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

VIDEO

Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar è un blu-ray 3D che, senza girarci troppo intorno, entra con prepotenza tra i film di riferimento per quanto riguarda il 3D e se la gioca ad armi pari con Resident Evil: Afterlife (la scelta in base ai vostri gusti cinematografici) anche se in modi differenti. Il disco si presenta in 1080p 3D con aspect ratio 2.4:1 ed è girato nativamente in 3D grazie alle camere ARRI Alexa e Panavision Primo Lenses.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

Le critiche ricevute alla sua uscita nelle sale (ammetto però di non averlo visto al cinema) per un mancato coinvolgimento tridimensionale, in questo blu-ray spariscono rendendo la visione sempre solida e meravigliosa. Tralasciando la quantità di mascara utilizzata da Johnny Depp – comunque visibile – i dettagli potrebbero essere contati singolarmente per la loro brillantezza e per l’accuratezza dei colori (rossi e verdi specialmente) con cui il blu-ray di La vendetta di Salazar si presenta. Dalle rughe della pelle alle macchie sulle spade lo spettacolo visivo si accosta alle migliori produzioni targate Disney, così come l’usura nei vestiti o qualsiasi altro dettaglio risultano essere senza grana e ben proposte anche se le immagini migliori sono quelle in computer grafica (capitoli 23 e 24 in primis).

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

I colori sono vivi e sgargianti soprattutto nelle scene che si svolgono in mare o nella foresta, mentre i neri sono sempre profondi e i dettagli (da notare ed apprezzare le “rughe” nei costumi in pelle dei pirati) sono sempre ben visibili. L’uso del 3D è applicato molto bene e le immagini girate su più piani donano sempre un effetto di profondità molto coinvolgente sia quando si tratta di scene in lontananza che in quelle a campo medio, dove i duelli con le spade o i colpi di cannone sembrano acquistare più carisma. Il tutto senza problemi di ghosting… insomma, consigliatissimo.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

AUDIO

Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar offre una traccia audio italiana in DTS Digital Surround 5.1 che purtroppo non è sempre all’altezza della situazione, come invece lo è la traccia inglese DTS-HD MA 7.1. L’effetto della pioggia, dei mormorii nelle taverne o del vento nelle foreste non è sempre ben reso e non si ha quel coinvolgimento spiccato che dovrebbe accompagnare le immagini.

Detto questo, rimane comunque una buona traccia audio dove i dialoghi sono sempre chiari e ben udibili mentre gli effetti surround come spari di fucile, colpi di spade e di cannoni faranno girare al massimo il vostro home theater. Ma se volete il massimo dell’intrattenimento sarete costretti a guardarlo in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Armatevi di pazienza.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

EXTRA

La versione provata di La vendetta di Salazar è la steelbook contenente due dischi, uno con la versione del film in 3D e l’altro con la versione in 2D e gli extra, ma tutto ciò che troverete sarà qualche foto, un po’ di scene tagliate e una manciata di errori sul set. L’unica cosa interessante è “I morti parlano ancora: la creazione di una nuova avventura” dove registi e cast raccontano la loro esperienza durante le riprese del film.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

TESTATO CON: TV LG oled 55EG920V, UHD player Samsung K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]
7.5 Recensione
Pro
Video molto mconvincente
3D di ottima fattura
Steelbook con versione 3D e 2D
Contro
Audio italiano migliorabile
Extra quasi assenti
Riepilogo
Titolo originale: Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales
Prodotto & distribuito da: Walt Disney
Durata: 129'
Anno di produzione: 2017
Genere: Fantastico, Avventura
Regia: Joachim Ronning, Espen Sandberg
Interpreti: Johnny Depp, Geoffrey Rush, Javier Bardem, Kaya Scodelario, Brenton Thwaites, Stephen Graham
------------
Supporto: BD50 + BD50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
Tedesco DTS-HD High Resolution 5.1
Italiano DTS 5.1 (1509 kbps)
Sottotitoli: italiano, inglese, tedesco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar [Blu-ray 3D]

Author: Redazione


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest