JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - pagamenti

Spider-Man [UHD]

Spider-Man [UHD]

Spider-Man, il primo film della trilogia di Raimi rivoluzionò il concetto di Superhero movie, arriva in UHD in un disco di tutto rispetto

Quando nel 2002 un regista famoso soprattutto per L’Armata delle Tenebre portò per la prima volta sul grande schermo la storia dell’Uomo Ragno si avvertí quasi l’inizio di un nuovo genere. Certo, il meglio della produzione Marvel doveva ancora nascere, ma certamente il film si prendeva il tempo di introdurre propriamente i personaggi e di coinvolgere gli spettatori più sul piano emotivo che sull’azione.

Il successo fu immediato e immancabili furono i sequel, ma la cura di questa produzione targata Sony si avverte ancora oggi. Gli attori, la storia, l’umorismo, gli effetti speciali e le musiche… tutto è entrato nell’immaginario collettivo, anche se probabilmente i successivi due reboot hanno stemperato questo fascino.

Spider-Man [UHD]

La storia del ragazzo Peter Parker (Tobey Maguire), timido, intelligente, innamorato della vicina di casa Mary Jane Watson (Kirsten Dunst), amico del ragazzo più ricco della scuola Harry Osborne (James Franco), è una storia che merita di essere raccontata. I tre attori ricreano un feeling credibile e sincero, anche un po’ ingenuo e non da superstar navigate forse, ma la regia Raimi li rende più umani e per questo più vicini al quotidiano.

La storia di come Peter diventi Spider-man dopo essere stato morso da un super-ragno, di come usi i suoi poteri a fin di bene per aiutare la gente comune e i suoi amici, di come si scontri con il Goblin, alias Norman Osborne (Willem Dafoe), padre del suo amico Harry, offre un senso di triste destino di eroe dannato, concetto che si ritrova anche nel Cavaliere Oscuro di Nolan.

È proprio Willem Dafoe a rubare la scena: un personaggio quello di Norman Osborne, vittima di sé stesso e delle proprie azioni. Il film regge perché il cattivo é solido, lascia lo spettatore nel dubbio di cosa potrà accadere e anche le basi per (l’ottimo) sequel non sono forzate, ma propriamente racchiuse nella storia. Come non citare la splendida colonna sonora di Danny Elfman, che crea la giusta atmosfera, abbinando temi musicali ai vari personaggi e alle situazioni.

Spider-Man [UHD]

VIDEO

Non importa quante volte lo avrete visto, al cinema, su dvd (fu uno dei primi dischi molto densi di Extra) o in Blu Ray, ora il film ritorna in UHD 4k, e gode di uno scan 4k che  lo rende la miglior versione mai pubblicata.

Spider-Man, come i film successivi, è stato girato interamente in pellicola 35 mm ed ha goduto di uno scan per la precedente edizione “Mastered in 4k” , e nell’edizione UHD offre quindi un effettivo Digital Intermediate 4K. I benefici rispetto al già notevole disco Blu-ray sono molteplici: la grana della pellicola è sempre presente, ma i dettagli emergono con notevole precisione, soprattutto nei primi piani (finalmente si vede sotto la maschera di Goblin la recitazione di Dafoe), sui tessuti, negli sfondi. Certo, alcuni effetti speciali (finalizzati in 2K) rendono alcune sequenze un po’ morbide e meno taglienti, ma il quadro in generale offre un dettaglio davvero notevole, per un effetto molto piacevole e a tratti straordinario.

Spider-Man [UHD]

Oltre all’aumento di risoluzione, troviamo naturalmente il pieno supporto HDR Wide Color Gamut con un maggior effetto tridimensionale della scena e una resa cromatica è più vivida e il contrasto più efficace. Un esempio su tutti il capitolo 8, dove Peter per la prima volta agisce da supereroe con un costume ancora provvisori: pur essendo una scena notturna troviamo un quadro molto complesso da gestire, le ombre, le luci delle auto della polizia e i riflessi sul protagonista e sui palazzi (min 46:15 in poi).

Il tutto viene gestito con grande precisione, e il confronto con il Blu-ray evidenzia un appiattimento dei colori e uno spazio colore più limitato. Certo la grana della pellicola si fa sentire in altri frangenti, tutto il capitolo 11 ad esempio alterna ottimi dettagli a un quadro più rumoroso, ma anche qui assistiamo ad un’esplosione di colori assente sul supporto HD standard (impressionante la bellezza del quadro al min 01:10:20 nei giardini).

Spider-Man [UHD]

AUDIO

Purtroppo ci risiamo, il disco presenta solo un audio Italiano in Dolby Digital 5.1, lo stesso del Blu-ray e dvd, mentre l’originale inglese è presente sia in Dolby Atmos che in DTS-HD MA 5.1 . Bisogna però riconoscere che il mix regge ancora per essere uscito nel lontano 2002, le musiche sono ariose e gli effetti ben localizzati sui diffusori surround, il volume di ascolto comunque deciso, mentre notiamo un doppiaggio leggermente più ovattato del solito che in parte limita la resa dei dialoghi.

Passando tra una traccia e l’altra verso il Dolby Atmos inglese si notano maggiori dettagli sui canali surround, una migliore gestione della gamma bassa, e un parlato nettamente migliore, ma l’esperienza é comunque buona anche nella lingua nostrana. Il Dolby Atmos rivela numerosi plus nelle scene più concitate, come lo scontro finale sopra il ponte o in generale nella gestione delle ragnatele lanciate dal nostro eroe, che davvero sembrano materializzarsi nella nostra sala di ascolto.

Non è una traccia di riferimento assoluto, ma si tratta sicuramente di un deciso passo in avanti. Il DTS-HD MA forse gode di una dinamica ancora migliore, ma è poi limitato su alcuni effetti. Basti ascoltare il capitolo 12 dove le voci del Goblin sembrano rincorrersi per tutta la stanza. L’Italiano 5.1 si comporta molto bene, la voce si sposta da un canale all’altro, ma è troppo analitico e preciso, quasi forzato, mentre l’Atmos offre passaggi da un canale all’altro che spiegano bene il concetto di “oggetti in movimento”.

Spider-Man [UHD]

EXTRA

I contenuti speciali sono tutti contenuti sul disco BD 50GB, e sono i medesimi della precedente edizione, quindi ottimi e abbondanti.

Misura il tuo Senso del Ragno: una serie di quiz che appaiono durante la visione e che permettono di vedere alcuni video speciali

  • La sala di montaggio di Spider-Man: una sala interattiva per montare alcune sequenze del film con audio
  • Ben tre Commenti Audio: uno con i Cineasti e il Cast, un secondo con gli attori Tobey Maguire e J.K. Simmons, e il terzo con i creatori degli Effetti Speciali e la troupe
  • Spider-Man: Mitologia del XXI secolo (480i, 25:29): Stan Lee parla della sua carriera e della storia di Spider-Man
  • La realizzazione di Spider-Man della HBO (480i, 24:42): un bel dietro le quinte anche se datato all’epoca del dvd
  • “Spider-Mania” uno speciale di E! Entertainment (480i, 40:32): anche questo arriva dall’epoca del primo dvd, interessante nei commenti del regista Raimi e delle sue idee sull’arrampicamuri
  • Profilo del regista e del compositore (480i): il cast parla della carriera di Raimi e di Elfman
  • Dietro le quinte di Spider-Man (480i): piccoli video su specifici aspetti e scene della produzione: Costumi (8:27), Ideare il mondo di Spider-Man’(6:20), Addestrare i ragni (1:31), L’incontro di Wrestling (2:48), Il World Unity Festival (2:19), Il laboratorio di Oscorp (3:24), e L’Arsenale di Goblin (7:28).
  • Provini cinematografici (480i): alcuni dei primi test sui personaggi Tobey Maguire (1:13), J.K. Simmons (0:49), CGI Spider-Man (0:21), and Makeup and Costumes (2:55).
  • Gags e Curiositá (480i, 3:04): momenti di divertimento sul set
  • Webisodes Spider-Man (480i): sette brevi video su alcuni dettagli dalla costruzione del set ai modellini
  • Video Musicali (480i): “Hero”  di  Chad Kroeger feat. Josey Scott (3:26); “What We’re All About” dei Sum 41 (3:43).
  • Spot TV (480i, 5:22 total runtime) e Trailer Cinematografico Originale (1080p, 1:19 stereo).

Gli extra sono quindi molti abbondanti, e riflettono il periodo in cui il film uscì in dvd, doppio disco all’epoca e un disco dedicato. Purtroppo manca uno speciale attuale, magari con i protagonisti che ripercorrevano 16 anni dopo l’esperienza, ma anche così non ci si può lamentare, in fondo si tratta di ottimo materiale, solo in SD e in qualità video modesta.

Sul disco UHD al solito si trovano solo i momenti salienti, per selezionare al volo le scene più emblematiche, divise per tematiche, ma sarebbe stato perlomeno opportuno inserire la traccia del commento del regista anche su questo disco.

TESTATO CON: Tv LG OLED 55E6V, Marantz SR7011, UHD player Oppo UDP-203

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Spider-Man [UHD]
8.5 Recensione
Pro
Passo avanti rispetto al BD2K
D.I. 4K
Ottimo film introduttivo
Dolby ATMOS inglese spettacolare
Ricco comparto extra...
Contro
... ma ripetuto da precedenti edizioni
Audio italiano lossy
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 121'
Anno di produzione: 2002
Genere: Azione
Regia: Sam Raimi
Interpreti: Tobey Maguire; Willem Dafoe; Kirsten Dunst; James Franco; Cliff Robertson; Rosemary Harris; J.K. Simmons; Joe Manganiello; Gerry Becker; Bill Nunn
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Dolby ATMOS: inglese; 5.1 DTS HD: Inglese
5.1 Dolby Digital: Italiano Ceco Francese Giapponese Portoghese Russo Tedesco Ungherese
2.0 Surround Dolby Digital: Polacco
Sottotitoli: Italiano Inglese Inglese NU Ceco Cinese Coreano Danese Finlandese Francese Giapponese Greco Lituano Norvegese Olandese Polacco Portoghese Rumeno Svedese Tailandese Tedesco Turco Ungherese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest