Technics C50 AF DIGITALE
AF Natale Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Speciale Natale – cofanetti Serie TV

Cofanetti Serie TV Natale 2016

 Natale è alle porte e avete ancora regali in sospeso? Ecco una guida per gli amanti delle serie TV, per un regalo last minute coi fiocchi!

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

BREAKING BAD – White Edition

Per molti, a più di 3 anni dalla conclusione, Breaking Bad rappresenta la serie TV “definitiva”. Difficile dare torto a chi la considera tale: l’avvincente ascesa di Walter White, da impacciato insegnante di chimica che scopre di avere un tumore incurabile a signore della droga con la sua “crystal meth”, ha tenuto incollato allo schermo gli spettatori di mezzo mondo per 6 stagioni (sarebbero cinque, ma l’ultima è divisa in due parti ed è più lunga) senza perdere un colpo, anzi, innalzando di stagione in stagione il tasso di spettacolarità , coinvolgimento e tensione. Dramma, thriller e black comedy si fondono alla perfezione in una sceneggiatura ricca di colpi di scena, con personaggi carismatici e magistralmente interpretati e una realizzazione tecnica di prim’ordine. A patto di superare l’avvio un po’ lento e un grado di violenza non per tutti (ma se siete abituati al Trono di Spade dormirete sonni tranquilli), Breaking Bad farà ricredere anche i più scettici, compreso chi non si è mai avvicinato alla serie perché considerata “troppo mainstream”.

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

Il cofanetto con l’intera serie TV (62 episodi suddivisi in 15 dischi + 1 inedito con gli esperimenti di Mythbusters basati sulla serie) contiene una slipcase in cartone per ogni stagione e si segnala per una pregevolissima realizzazione tecnica ma anche per un comparto extra davvero enorme. Andando con ordine, Breaking Bad è stato filmato in 35mm per cui il riversamento video 1080p ha una qualità ben superiore a qualsiasi messa in onda televisiva o streaming, mentre per l’audio si può contare su una pregevole traccia italiana Dolby Digital 5.1. Il doppiaggio italiano è tutt’altro che disprezzabile, ma per chi ama godersi le serie in lingua originale avrà a disposizione una molto più appagante traccia DTS-HD Master Audio 5.1. Extra più che abbondanti si diceva, tanto che la durata dei contributi aggiuntivi (circa 57 ore) supera addirittura quella della serie (49). Pertanto, se anche regalaste il cofanetto a qualcuno che abbia già visto e apprezzato la serie… avrà comunque molto materiale inedito da gustarsi!

 

IL TRONO DI SPADE – Stagioni 1-5

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

La serie più “piratata” degli ultimi anni, un successo planetario che continua ad avvincere milioni di spettatori con una fanbase sempre crescente e incredibilmente in grado di coinvolgere anche coloro che non hanno mai degnato di considerazione il genere fantasy e derivati. Il Trono di Spade parte dalla solidissima base dei romanzi di George R.R. Martin “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, dotati di una profondità e complessità ben al di sopra della media del genere, utilizzando il fantasy come “setting” per mettere in scena i lati più estremi dell’essere umano: brama di potere, crudeltà e sesso la fanno da padrone anche se personaggi positivi dotati di coraggio, altruismo e talvolta accecati dall’amore non mancano. La storia si snoda fra molti luoghi e gruppi di personaggi, con linee narrative che talvolta vengono tagliate di netto e con violenza con dei sanguinari e inaspettati coup de théâtre che hanno reso celebre la serie.

Quale miglior occasione per mettersi (quasi) al pari o “ripassare” sfruttando le vacanze natalizie? Tutte le stagioni sono disponibili in più edizioni (normali, “slim” e steelbook) oppure raccolti in cofanetti cumulativi, il più completo dei quali finora è quello che racchiude dalla prima alla quinta stagione (la sesta uscirà in Blu-ray ad aprile, mentre per la messa in onda della settima pare bisognerà attendere il prossimo inverno).

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

Dal punto di vista tecnico, i dischi contenuti nei cofanetti offrono un video 1080p di qualità media eccezionale e un comparto extra molto ricco suddiviso su tutti i dischi tra making of, featurette, approfondimenti e commenti audio agli episodi. Anche in questo caso quindi se il destinatario è un fan della serie, non temete il fattore “già visto”. Per quanto riguarda l’audio invece, l’italiano è partito alla grande con un DTS-HD Master Audio 5.1 per la prima stagione, passando poi a un più modesto DTS 5.1 half rate per le successive stagioni e a un’ulteriore regressione a Dolby Digital 5.1 per la quinta stagione. Per la lingua originale invece il DTS-HD Master Audio 5.1 rimane una costante, mentre nella quinta stagione fa la sua comparsa addirittura una traccia Dolby Atmos, una prima assoluta per una serie TV.

 

HOUSE OF CARDS – Stagioni 1-4

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

I maligni dicono che dopo l’elezione di Trump anche la serie prodotta da David Fincher farà fatica a proporre un tale “colpo di scena” nella prossima stagione! Nonostante la politica possa sembrare un soggetto di non così grande appeal, il “lato oscuro della Casa Bianca” messo in mostra da House of Cards ha conquistato un gran numero di seguaci grazie alle superbe interpretazioni di un Kevin Spacey più cinico che mai e con una straordinaria Robin Wright nei panni della compagna. La serie fino ad oggi mantiene una qualità elevatissima senza mostrare cedimenti, grazie a una scrittura elegante, intelligente e anche in questo caso in grado di avvincere tenendoci incollati allo schermo.

Speciale Natale - cofanetti Serie TVLe quattro stagioni finora trasmesse sono tutte disponibili in Blu-ray (e DVD) singolarmente o in diversi box (prime due, tre e quattro stagioni). Il punto forte delle edizioni è sicuramente il comparto video grazie alle riprese effettuate con Red Epic e Red Dragon in altissima definizione (5 e addirittura 6K), tanto che dalla seconda stagione in poi il masster di partenza è 4k. Il quadro, in un formato video a metà tra il 16:9 e il 21:9 (2.00:1), offre infatti nitidezza e dettaglio straordinari, e anche se su Netflix è visibile in 4K, la serie in Blu-ray tiene assolutamente testa a livello di qualità complessiva (anzi, in certi frangenti grazie alla miglior compressione la supera). Sul fronte sonoro, lo standard per l’italiano è un buon Dolby Digital 5.1 a 640kbps, con la felice eccezione della seconda stagione che invece offre il DTS-HD Master Audio 5.1 anche per la nostra lingua, laddove per l’inglese è una costante. Pur non offrendo grandi scossoni sul fronte sonoro, la traccia lossless ove presente si fa comunque apprezzare per un dettaglio e una profondità del messaggio sonoro superiore. A differenza delle serie prese in esame poco sopra, gli extra qui sono presenti solo per la seconda e la terza stagione e non sono abbondanti: troviamo alcune featurette interessanti ma abbastanza brevi e non particolarmente approfondite.

 

TWIN PEAKS – The Entire Mistery

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

Twin Peaks si può definire il capostipite per le serie TV moderne che qui stiamo trattando. La serie, girata con i mezzi di una produzione cinematografica e con una narrazione in divenire e non legata alla ripetitività di uno schema per ogni episodio, porta con sé la fortissima impronta autoriale di David Lynch (e Mark Frost), da sempre fautore di un cinema sperimentale e spesso estremo. Per chi non fosse al corrente, Lynch è attualmente al lavoro sulla terza stagione di Twin Peaks, a 25 anni dalla seconda. Inutile dire che i fan di questa straniante e cupa opera con al centro il misterioso omicidio della giovane Laura Palmer, non vedono l’ora di scoprire cosa si inventerà il visionario autore… ma ci sono molti altri che non conoscono la serie (andata in onda nel 1990 e 1991 in USA).
Quale miglior occasione di questo prestigioso cofanetto, che racchiude tutti i 30 episodi più il film/prequel “Fuoco cammina con me” per riscoprire questo vero e proprio cult?

Speciale Natale - cofanetti Serie TVIl cofanetto racchiude in un robusto box che si apre verticalmente 10 Blu-ray alloggiati in altrettante “cartoline rigide” da sfogliare (all’interno del cofanetto stesso come se fosse un libro). 8 dischi sono dedicati alla serie e relativi contributi speciali, il nono e il decimo al film “Fuoco cammina con me” e relativi extra. La serie TV è presentata nel formato originale 4:3 ed è stata completamente rimasterizzata, riportando alla luce tutte le qualità delle riprese in 35mm, pertanto chi si chiedesse se vale la pena avere in Blu-ray una serie TV dei primi anni ’90, la risposta è… assolutamente sì! L’audio inglese è stato addirittura ricostruito in versione 7.1 canali ed è offerto con codifica DTS-HD Master Audio, ma anche il mix originale è presente in versione DD 2.0. L’italiano è in semplice mono, esattamente come era andata in onda allora la serie e comunque è di qualità dignitosa (seppur non paragonabile al remix inglese) ma sarebbe ingeneroso considerarla una pecca. Dispiace maggiormente semmai trovare il Dolby 2.0 come codifica per il film, quando la versione DVD Cecchi Gori di diversi anni fa (che però aveva ben altri problemi) offriva un remix DTS 5.1. A ogni modo la qualità generale del cofanetto non viene messa in discussione e il generoso computo di contributi extra, tra i quali più di 90 minuti di scene inedite, non fa che confermarlo.

 

DEXTER – La serie completa – Stagioni 1-8

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

Andato in onda per otto stagioni tra il 2006 e il 2013, Dexter è stata una delle prime serie TV, immediatamente dopo Lost, ad essersi imposta come esempio di fiction adulta e con contenuti che fino ad allora raramente si erano visti in TV. La storia del serial killer dalla doppia vita Dexter, che di giorno lavora come ematologo per la squadra omicidi di Miami e di notte dà la caccia ad altri killer, è molto coinvolgente nonostante il personaggio sulla carta “sgradevole” (la voce fuori campo che ci fa sentire i suoi pensieri è fondamentale a renderci “complici”) e controversa per tutte le questioni etiche che solleva. Purtroppo non sempre la qualità della sceneggiatura e delle storyline è stata all’altezza, infatti tra una stagione e l’altra le discontinuità sono talvolta notevoli e non sempre le soluzioni per togliere Dexter dai guai o il carisma dei “cattivi di turno” hanno accolto il favore del pubblico. Ma se ve la siete persa allora o volete rivivere almeno le stagioni più appaganti, questo cofanetto omni-comprensivo da ben 32 Blu-ray fa al caso vostro.

Speciale Natale - cofanetti Serie TVQualitativamente parlando, il box set che racchiude due amaray “giganti” da 16 dischi l’uno non è proprio il massimo, anzi dire che si è puntato al risparmio è dire poco. Ma ai collezionisti più intransigenti va ricordato che la serie completa, al momento dell’uscita, era disponibile anche in una bellissima edizione limitata che replicava la cassetta dove Dexter nasconde i campioni di sangue delle sue vittime. Peccato non sia più disponibile. Il trasferimento video dei Blu-ray è generalmente di buona fattura, anche se tra le prime stagioni -appena discrete- e le più recenti si nota un incremento ben avvertibile della definizione generale. L’audio italiano purtroppo è limitato a uno scialbo stereo surround, compresso in Dolby Digital a 192 kbps. Di tutt’altra pasta la traccia originale, offerta in un coinvolgente Dolby True HD 5.1. Pur non essendo tutta spari e esplosioni, l’azione non manca e qui la discrepanza nella resa delle due tracce è notevole. I contenuti extra ci sono ma sono alquanto esigui rispetto al peso della serie. Troviamo principalmente brevi featurette e interviste, ma nulla di particolarmente approfondito e il cofanetto non offre alcun contenuto inedito che non fosse già presente nelle stagioni vendute singolarmente in Blu-ray e DVD.

 

TRUE DETECTIVE – La prima stagione completa

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

Last but not least, ecco una serie auto-conclusiva di otto episodi che ha spopolato e che chiunque ami il thriller e il poliziesco non può assolutamente perdersi. True Detective è un giallo intriso di orrore e violenza e va a scandagliare i lati più oscuri dell’animo umano utilizzando tutti gli stilemi del noir ma in modo assolutamente moderno e non convenzionale. Il ritmo cresce lentamente ma è impossibile non farsi catturare dal mix perfetto tra le location di una Louisiana spettrale e decadente e le straordinarie performance dei due protagonisti: una coppia di detective assolutamente antitetici con un bravissimo, rissoso Woody Harrelson (Natural Born Killers) e un Matthew McConaughey riflessivo e mai così sofferto (la sua migliore performance ad oggi). Il vero cuore pulsante della serie più ancora del mistero, che si sviluppa seguendo due piani temporali, è il burrascoso rapporto tra i due.
Purtroppo la seconda stagione (con cast, personaggi e una storia completamente diversa) non è riuscita a ricreare la stessa alchimia.

Speciale Natale - cofanetti Serie TVGli otto episodi da quasi un’ora l’uno vengono proposti con uno splendido trasferimento video 1.78:1, caratterizzato da una definizione molto elevata e da un look squisitamente cinematografico (anche in questo caso si è girato in pellicola e si parte da un negativo 35mm). Per l’audio la solita disparità di trattamento tra italiano e inglese permane, con il nostro idioma proposto in un comunque buon DTS 5.1 a 768 kbps a dispetto di un DTS-HD Master Audio 5.1 superiore, anche per il dettaglio della presa diretta. Mai come in questo caso consigliamo la visione in inglese per gustarvi la grandissima espressività del cast in lingua originale, anche se -tra accento redneck pesantissimo e lo stile “sbiascicato” della recitazione- sarà difficile fare a meno dei sottotitoli anche per i più smaliziati con l’idioma. Discreti gli extra, con commenti audio a due episodi, interviste, un making of dell’intera serie TV, brevi approfondimenti sugli episodi e scene inedite.

 

Vale la pena menzionare anche VINYL, serie sex-drugs-rock’n’roll ambientata negli anni ’70 che abbiamo ampiamente trattato nella recensione qui sotto e FARGO, che avremmo volentieri inserito nel novero delle serie TV assolutamente meritevoli di esser viste ma che non è stata pubblicata in Blu-ray nel nostro paese. Un vero peccato.

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

Vinyl [Blu-ray]

 

Speciale Natale - cofanetti Serie TV

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest