JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Mobile Notizie

Sony Xperia 1: display 4K per tutto il tempo

Xperia 1 home

Sony ripropone un display in 4K per il prossimo Xperia 1 che promette questa risoluzione durante tutto l’utilizzo, o quasi.

L’Xperia 1 è il prossimo smartphone top di gamma di Sony atteso entro maggio nel Regno Unito e presentato durante l’ultimo Mobile World Congress. Anche se questo modello, come è noto, ricalca l’inconfondibile design “squadrato” di Sony che identifica gli smartphone della casa giapponese, offre anche uno schermo Ultra Wide o Ultra High, CinemaWide 21:9. Questa, tuttavia, non è l’unica caratteristica di questo display. Infatti vanta anche una risoluzione 4K che, per la prima volta, viene utilizzata come risoluzione predefinita per lo smartphone per tutto il tempo in cui viene utilizzato.

Cambio di rotta

L’Xperia 1 non è il primo telefono 4K proposto da Sony. Questa caratteristica è stata proposta per la prima volta nel 2015 con il modello Xperia Z5 Premium. Questo è stato seguito dai modelli con dicitura “Premium” fino all’ultimo Xperia XZ2 Premium lanciato lo scorso anno. In una certa misura, Sony quindi ha spinto il display 4K mobile, ma stavolta sta facendo qualcosa di diverso.

Sony Xperia 1: display 4K per tutto il tempo

Per i suoi precedenti smartphone con display 4K, le impostazioni di Sony prevedevano l’utilizzo di una risoluzione Full HD,  (nemmeno Quad HD) durante l’intera esperienza d’uso. La risoluzione 4K entrava in azione solo con quelle app che supportavano tale definizione dell’immagine. Con l’Xperia 1, cambia tutto e in pratica lo smartphone funziona in 4K per tutto il tempo tranne con app non abilitate a tale risoluzione.

Nuova interfaccia 4K

Ciò significa che l’intera interfaccia utente di Xperia 1 e le applicazioni native Sony saranno in esecuzione in 4K. In teoria, si vedranno immagini e testo nitidi e chiari. In pratica, molto probabilmente sarà necessario ricaricare la batteria di Xperia 1 molto prima che il giorno sia finito.

Sony Xperia 1: display 4K per tutto il tempo

Problema autonomia

Se guardare un video 4K su uno schermo 4K da 6,5 ​​pollici può essere un’esperienza molto appagante, c’è ancora qualche dubbio sul fatto che gli utenti siano in grado di apprezzare pienamente le risoluzioni QHD per un uso quotidiano. Questo è il motivo per cui molti produttori smartphone propongono ancora display FHD o FHD+ per mantenere bassi i costi. Inoltre, visualizzare così tanti pixel implica che la batteria si scarica più velocemente, e quella da soli 3.300 mAh dell’Xperia 1 potrebbe non essere all’altezza del compito. È probabile però che Sony stia pensando a una qualche tecnologia di risparmio energetico, altrimenti il suo nuovo Xperia 1 potrebbe già partire col piede sbagliato.

Sony Xperia 1: display 4K per tutto il tempo

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest