JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Mobile Notizie What Hi Fi

Sony Xperia 1: lo smartphone cinematografico in 21:9

xperia 1

Al MWC 2019 di Barcellona Sony ha svelato Xperia 1, che può essere considerato lo smartphone più “cinematografico” di sempre.

Con termini come Dolby Atmos, 4K HDR OLED e CinemaWide Display pronunciati nel corso della conferenza stampa di Sony al Mobile World Congress di Barcellona, sembrava quasi di essere di fronte alla presentazione di un nuovo TV, ma ciò dimostra come il nuovo (e “cinematico”) smartphone di punta di Sony sia qualcosa di veramente particolare.

Successore dell’Xperia XZ3, il nuovissimo Xperia 1 sfoggia un generoso schermo OLED 4K-HDR da 6,5 pollici (presumibilmente il primo del mondo) con un aspect-ratio di 21:9 CinemaWide, un rapporto ultra-ampio in cui vengono girati molti film (corrisponde infatti al classico 2.35:1) e che permette ad esempio di godersi a pieno schermo e senza bande nere i film su Netflix o Amazon Video con questo formato.

Sony Xperia 1: lo smartphone cinematografico in 21:9

 

Nella modalità Creator (ispirata alla tecnologia di riproduzione del colore Pro Master Monitor di Sony), il display a colori a 10 bit (8 bit con livellamento a 2 bit) raggiunge un contrasto di 1000.000: 1 e vanta il supporto per la gamma di colori BT.2020 per una più ampia e più accurata riproduzione dei colori, il tutto alimentato dal processore proprietario per mobile X1.

Sony ha elogiato il formato widescreen anche a livello di multi-tasking tramite split-screen e per quanto riguarda il comparto fotografico. Quest’ultimo, grazie alla tripla fotocamera posteriore da 12 MP composta da un obiettivo grandangolare da 16 mm, un obiettivo da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm, può girare video in 4K-HDR a 24 frame al secondo. Un simile display inoltre si adatta alla perfezione ai videogiochi e non a caso Sony ha previsto la funzione Game Enhancer che ottimizza le prestazioni e offre utili funzionalità tra cui la possibilità di registrare sessioni di gioco.

Sony Xperia 1: lo smartphone cinematografico in 21:9

A bordo del Sony Xperia 1 troviamo anche il Dolby Atmos, con la relativa ottimizzazione audio che è stata sviluppata in collaborazione con Sony Pictures Entertainment nel tentativo di avvicinarsi il più possibile a ciò che i creatori dei contenuti hanno in mente a livello audio. Come molti smartphone di punta quest’anno, l’Xperia 1 si affida al potente SoC Snapdragon 855 di Qualcomm e viene fornito con a bordo Android 9 Pie.

Da segnalare poi la batteria da 3330 mAh, i 6 GB di RAM e lo storage interno da 128 GB, che può essere comunque espanso con una scheda microSD fino a 512GB. L’Xperia 1, che sarà disponibile nelle colorazioni nero, viola, grigio e bianco in tarda primavera a un prezzo non ancora comunicato, è anche resistente all’acqua grazie alla certificazione IP65/68 e ha uno scanner di impronte digitali montato lateralmente.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest