JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Mobile Notizie

Sony Xperia 1 con display 4K OLED in Italia a giugno

Sony Xperia 1 con display 4K OLED in Italia a giugno

Il nuovo top di gamma Sony Xperia 1 arriverà sul mercato italiano a giugno, ma ancora non è chiaro a quale prezzo (anche se di sicuro sarà alto).

Dopo tanti rumors, Sony ha ufficialmente annunciato l’arrivo sul mercato italiano del suo top di gamma Xperia 1, ma oltre a conferma le specifiche tecniche e la disponibilità da giugno del nuovo flagship non ha svelato a quale prezzo sarà proposto. Chiaramente, viste le caratteristiche di altissimo livello, ci si aspetta un costo molto alto (intorno ai 950 euro) al pari delle ammiraglie dei suoi maggiori competitor

4K e OLED per la prima volta in uno smartphone

Sony Xperia 1 rimarrà negli annali degli smartphone per essere stato il primo modello a proporre un display di tipo OLED con risoluzione 4K. Lo schermo, chiamato CinemaWide, ha una dimensioni di 6,5 pollici, con rapporto 21:9 ed è quindi ideale per tutti coloro che vogliono vedersi un film al massimo della risoluzione tramite il proprio smartphone. Da notare che è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 6. La presenza di un processore mobile X1, derivato da quello utilizzato da Sony per i suoi TV BRAVIA consente la visione delle immagini anche in HDR, che si applica anche ai contenuti in streaming dove supportata.

Sony Xperia 1 con display 4K OLED in Italia a giugno

Audio cinematografico

Per una esperienza cinematografica in movimento senza eguali Sony Xperia 1 è dotato anche di supporto Dolby Atmos e alla tecnologia 360 Realty Audio sviluppata dalla stessa Sony che in pratica consente di avere un audio tridimensionale per il massimo coinvolgimento.

Gaming in 21:9

L’intrattenimento sembra la parola d’ordine data da Sony ai propri ingegneri per lo sviluppo dell’Xperia 1. Infatti anche il lato “giocoso” dello smartphone offre delle importanti novità, come la tecnologia Game Enhancer che ottimizza le prestazioni ma, soprattutto, blocca le fastidiose notifiche in arrivo durante una sessione di gioco. Consente anche di registrare le proprie partite ai titoli che sono stati sviluppati in esclusiva per Sony in 21:9, tra cui l’immancabile Fortnite, Asphalt 9 e Arena of Valor.

Sony Xperia 1 con display 4K OLED in Italia a giugno

Tripla fotocamera

Un trio di sensori da 12 MP occupa la parte posteriore del dispositivo e sono nello specifico un obiettivo da 16 mm per ampie vedute panoramiche, un versatile obiettivo da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm (equivalente 35 mm). Nella parte frontale è integrato in sensore da 8 MP per i selfie. Ma la grande vera novità riguarda la presenza di un processore BIONZ X per dispositivi mobili, che è in grado di offrire per la prima volta su uno smartphone  la funzione Eye AF (Autofocus) e scatto continuo fino a 10 fps con tracking AF/AE. Con il nuovo Xperia 1 è possibile registrare filmati in 4K HDR con rapporto 21: 9, a 24fps,

Sony Xperia 1 con display 4K OLED in Italia a giugno

Specifiche di livello

Se queste sono la novità messe in campo da Sony per Xperia 1, anche il resto dei componenti è in linea con la fascia di prezzo in cui sarà inserito, ovvero quella molto alta. Il designa rimane quello “squadrato” che ha da sempre contraddistinto gli smartphone Sony, mentre la potenza di calcolo è affidata al SoC Snapdragon 855 abbinato a 6 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione è di 128 GB che si può anche espandere tramite memoria microSDXC fino a 512 GB.

Xperia X1 può contare sulla certificazione IP65/68 che lo identifica come “water resistant” mentre la batteria inserita è da 3.300 mAh ricaricabile (velocemente) tramite porta USB-C. Questa è dotata di tecnologia Xperia Adaptive Charging, che è stata sviluppata da Sony per monitorare lo stato della batteria quando è collegata e in carica, si occupa, in pratica, di regolare i livelli per assicurarsi che la batteria non sia mai sovraccaricata. Sony Xperia 1 si basa sul sistema operativo Android 9,si connette alle reti 4G e consente di inserire due Nano SIM.  Quattro, infine, i colori disponibili al lancio: grigio, nero, bianco e blu. Ora non resta che attendere il prezzo ufficiale.

Sony Xperia 1 con display 4K OLED in Italia a giugno

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest