AF Focus Featured home Pro Tecnologie Video e dirette

Sony Venice Open Day – Prova in studio e interviste

Sony Venice open day

Si è svolto il 21 Febbraio l’interessantissimo evento per il lancio sul mercato italiano di VENICE, la prima macchina da presa digitale Large Format creata da Sony con l’ausilio dei migliori direttori della fotografia del panorama internazionale.

L’evento Sony Venice Open Day si è svolto per tutto il pomeriggio del 21 febbraio presso la Milano Studio Digital ed è stato suddiviso in due fasce d’orario principali. Il programma ricchissimo di spunti e avvenimenti è stato ripetuto due volte, per meglio soddisfare la numerosa partecipazione di addetti ai lavori, professionisti e filmaker che volevano vedere in azione la nuova camera large format.

La camera Sony Venice sarà distribuita dalla bolognese ADCOM e il suo responsabile assegnato è Nicholas Ruffilli, che abbiamo intervistato.

 

Si è potuto quindi condividere l’esperienza, attraverso la visione del corto “THE DIG” e di alcuni video BTS su degli ampi schermi Sony OLED, del direttore della fotografia Claudio Miranda, che ha girato con VENICE, il corto “THE DIG” che tanto successo ha riscosso internazionalmente.

Ricordiamo che Claudio Miranda è attualmente uno dei top DP al mondo insieme a Emmanuel Lubezki, Robert Richardson e Roger Deakins ed è stato direttore della fotografia di opere di primo piano quali Vita di Pi, Oblivion e Il curioso caso di Benjamin Button.

I partecipanti hanno assistito inizialmente all’ introduzione su Sony Venice da parte di Walter Corda con il supporto di ottime slide, per poi testare la camera su un set appositamente creato da Alessandro Zonin AIC e quindi apprezzare il sensore 6K full frame 24 x 36 mm, gli 8 livelli di Filtri ND combinabili, il workflow da 16 bit, la registrazione RAW in due modalità differenti e i 15 stop di latitudine di posa.

Oltre alla camera, alla modella e alle luci, Lorenzo Ameri, freelance colorist, era a disposizione dei partecipanti per illustrare tutto il workflow ottimizzato da utilizzare per questa macchina da presa, sia in live sia in post produzione e color successivamente. Lo abbiamo intervistato:

 

Con I responsabili di Sony Benito Manlio Mari e Gianfranco Penocchio inoltre era possibile scambiare due chiacchiere sulla filosofia e gestione commerciale del prodotto; qui di seguito le nostre interviste.

Benito Manlio Mari di Sony Professional

Gianfranco Penocchio di Sony Professional

Interviste, riprese e montaggio a cura di Stefano Spiti AIC/IMAGO

© 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi? e Stuff dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Social

Pin It on Pinterest