Dopo le partite della Premier League anche alcuni film proposti da Sky UK sono disponibili in 4K/Dolby Atmos. Quando li vedremo in Italia?
Che Sky UK sia più avanzato e “avanti” di Sky Italia non è certo un mistero e anche per questo ogni novità che approda sul mercato britannico è vista con interesse da noi italiani, che prima o poi potremo mettervi le mani sopra. È successo con l’HD, il 3D e più recentemente con Sky Q, mentre stiamo ancora aspettando dalle nostre parti che Sky lanci i primi contenuti in 4K (si dovrebbe iniziare comunque a marzo con la Formula 1 in 4K/HDR per i possessori di Sky Q).
La novità degli ultimi giorni di Sky UK è la possibilità di godersi alcuni dei 103 film già proposti da Sky in 4K anche in Dolby Atmos, sempre se si possiede un ricevitore Sky Q da 2 TB e se si è abbonati a Sky Cinema. I film disponibili in Dolby Atmos sono al momento Ghost In The Shell, Xxx: Return of Xander Cage, Jack Reacher: Never Go Back, Spider-Man 2, Spider-Man 3, Star Trek Beyond e Teenage Mutant Ninja Turtles: Out of the Shadows.
Inoltre nello Sky Store Transformers: The Last Knight è disponibile per il noleggio anche in versione 4K/Dolby Atmos al prezzo di 3,50 sterline, una sterlina in più rispetto alla versione HD. Di fronte a queste novità gli Ultra HD Blu-ray devono iniziare a preoccuparsi? Per ora è presto per dirlo anche perché non sappiamo nulla sulla qualità audiovisiva di queste versioni, ma se in effetti il numero di titoli in 4K/Dolby Atmos su Sky UK dovesse aumentare di mese in mese, e pur contando le dieci sterline mensili in più richieste per l’abbonamento a Sky Q, potrebbe nascere in effetti un nuovo concorrente da non sottovalutare per il supporto fisico.
Nessuna notizia al momento per una mossa simile da parte di Sky Italia, anche perché non sappiamo nemmeno (Formula 1 a parte) quanti e quali saranno i primi contenuti in 4K che potremo vedere sul “nostro” Sky e che qualità avranno. Contando comunque quella tutt’altro che esaltante degli attuali film in HD, è meglio non farsi troppe illusioni. Tra l’altro Sky UK sta già trasmettendo da settimane le partite della Premier League in 4K/Dolby Atmos e anche in questo caso non possiamo far altro che sperare in un trattamento simile per la nostra Serie A… prima o poi.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.