Sharp ha sviluppato e mostrato un prototipo di display 4K OLED RGB arrotolabile da 30 pollici, il più grande di questo tipo visto fino ad ora
Sharp è pronta a mostrare durante la fiera Inter BEE 2019 di Makuhari, in Giappone, un prototipo di pannello OLED RGB 4K pieghevole e arrotolabile. Il display, dalla grandezza di 30 pollici, è in grado di ripiegarsi all’interno di un “contenitore” che potrà essere posizionato su un qualunque supporto da TV o tavolino. Il video seguente mostra il procedimento di funzionamento appena descritto:
Alcuni di voi si ricorderanno sicuramente di un prodotto simile mostrato da LG durante il CES di quest’anno, ma Sharp ci tiene a sottolineare che i due progetti non sono del tutto confrontabili. Quello di Sharp è infatti un pannello OLED RGB da 30 pollici, con risoluzione 4K e frequenza di aggiornamento a 60 Hz. La tecnologia utilizzata, a differenza di quella WRGB di LG, è basata sui pixel RGB e non necessita quindi di alcun filtro come invece avviene per gli OLED LG.
Il pannello di Sharp è inoltre del tipo top emission rispetto a quella più usuale chiamata bottom emission. Ciò significa che questo OLED di Sharp fa passare una maggior quantità di luce su schermo a favore di una maggior efficienza. Al momento Sharp è impegnata nella produzione di massa di pannelli OLED per smartphone, ma non sembra intenzionata a creare un prodotto (in questo caso una Smart TV) che sfrutti la tecnologia mostrata da questo prototipo. La buona notizia per il mercato è però che LG non sembra essere l’unica azienda a perseguire il concetto di un display OLED arrotolabile.
C’è davvero bisogno di una Smart TV arrotolabile?
Considerando le dimensioni dell’eventuale base-supporto, ci vorrà un ambiente adatto e spazioso per fare di questo TV anche un’ideale oggetto di arredamento e, non scordiamolo, la base non può sostituire un vero e proprio mobile in quanto non ci si potrebbe mettere sopra nulla visto che lo schermo si deve alzare ogni volta che si accende il TV.
Insomma, un TV arrotolabile, simile a quelli di LG e Sharp, sarebbe qualcosa di veramente innovativo ed esteticamente notevole, ma l’utilità e il senso di un simile TV (al netto di tutta la tecnologia che vi è dietro) rimarranno opinabili agli occhi di molti utenti. Non scordiamoci poi il prezzo, che sarà sicuramente esorbitante trattandosi di una nuova tecnologia.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.