UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Prove TV TV What Hi Fi

Sharp LC-70UI9362K – La recensione

Sharp LC70UI9362K home

Sharp LC-70UI9362K è un TV da 70″ pollici di sicuro interesse soprattutto per il prezzo. Ma la qualità video e audio?

Il TV Sharp LC-70UI9362K da 70 pollici è il primo del brand recensito dopo molto tempo. Non che l’azienda sia stata trascurata, ma questo è dovuto al fatto che di recente il produttore giapponese ha visto tempi duri. Nel 2012 gli scarsi risultati finanziari hanno reso necessaria l’introduzione di una serie di misure per salvare l’azienda, compresa la cessione dei diritti di produzione e vendita al dettaglio col marchio Sharp in Europa e nelle due Americhe. Due anni fa Sharp ha riacquistato tali diritti e l’LC-70UI9362K rappresenta il suo primo tentativo di ottenere nuova visibilità sul mercato.

La precedente televisione Sharp recensita era un altro modello da 70 pollici che costava però  2.700 €, proposta ben diversa dall’LC-70UI9362K, che è un modello decisamente più economico. Nonostante la risoluzione 4K, la tecnologia HDR e un set di altoparlanti Harman Kardon ha un costo attorno ai 1.400 € che non è poco per un TV da 70 pollici. Troppo bello per essere vero?

Caratteristiche

Sharp LC-70UI9362K è un televisore di bell’aspetto. Non è lussuoso ma elegante e moderno; incredibilmente sottile nella parte superiore e sporgente di circa 8 cm nella zona bassa. La lunetta di supporto ha un buon design e una dimensione pari a 12 mm.  Ha un’altezza di 97 cm e 156 cm di larghezza su 2 piedi separati che richiedono una superficie abbastanza grande di circa 140 cm di larghezza per appoggiarlo senza problemi.  Sul retro e sui lati sono proposte una serie di prese che includono antenna (per il sintonizzatore Freeview HD integrato), uscita cuffie, digitale ottica, 3 HDMI e 3 USB.

Sharp LC-70UI9362K - La recensione

C’è anche un lettore di schede SD se si desidera visualizzare foto o video direttamente dalla fotocamera. Inoltre è possibile trasmettere contenuti direttamente da  smartphone o tablet Android che supporti la tecnologia Miracast. In termini di app sono presenti Netflix in 4K HDR, YouTube, Rakuten, iPlayer, ITV Hub, 4oD e My5 ma non si ha accesso ad altre altrettanto note tra cui Google Play Movies, Amazon Prime Video o Now TV. Non sorprende che, data l’esclusiva concessa a Samsung, anche l’app Sharp Movies non sia presente in questo TV. Manca anche la compatibilità con Apple Airplay. Net+ è la piattaforma intelligente di Sharp dove si possono trovare app che non sono già preinstallate. Nelle schede Film e Video sono disponibili consigli su una serie di diverse app video che si possono eventualmente scaricare.

Sharp LC-70UI9362K - La recensione

Il telecomando è forse fin troppo leggero di quanto vorremmo ma dispone di tutti i pulsanti, le funzionalità e scorciatoie utili a saltare alcuni menù e raggiungere direttamente ciò che si sta cercando. Questi includono pulsanti dedicati per YouTube e Netflix.

Immagine

Dello Sharp LC-70UI9362K piacciono le impostazioni predefinite per le immagini. Appena fuori dalla scatola e dopo averlo collegato, una volta acceso ci si troverà abbastanza vicini a ottenere prestazioni ottimali.

C’è da tenere presente che sebbene la TV supporti HDR10 è necessario abilitare manualmente tale impostazione. Basta andare su ‘Impostazioni’, quindi  ‘Sistema’, ‘Impostazioni HDMI’ e impostare il formato HDMI 2.0 su “Migliorato”. Se questa procedura non verrà eseguita non si otterranno immagini in HDR e queste soffriranno molto a livello colori e contrasto.

Con tale parametro attivo il risultato è inizialmente impressionante. Guardando Wonder Woman in 4K HDR è chiaro che questa TV colpisce per qualità se rapportata al suo prezzo. Mentre la telecamera attraversa l’isola paradisiaca di Themyscira c’è una ricchezza di colori in tutta la palette. Il mare è blu ionico, la vegetazione di un verde lussureggiante e gli ori, i rossi e i marroni dell’armatura amazzonica hanno tutte le sfumature colore che si potrebbe desiderare. Anche i dettagli scuri sono generalmente ben armonizzati. C’è una buona consistenza tra le onde dei capelli corvini di Gal Gadot e una buona differenziazione tra i cavalli neri e la loro criniera scura. È facile apprezzare il diverso spessore dei peli sul fianco e sul naso del cavallo.

Anche il contrasto è impressionante, sia nelle nuvole che nelle complesse sfumature di riflessi castani e biondi dei capelli di Ippolita. Le lentiggini della sua pelle baciata dal sole, le imperfezioni dell’invecchiamento e le cicatrici da battaglia sono tutte rese con buon dettaglio 4K. Nelle scene semplici e ben illuminate che questa Sharp TV offre non ci sono problemi, ma una volta che si visualizzano elementi più scuri o con movimenti complessi i difetti si iniziano a vedere.

Sharp LC-70UI9362K - La recensione

I neri sono davvero un problema, anche dato il prezzo basso del TV. Durante la scena illuminata dalla luna mentre Diana si allontana da Themyscira, i mantelli neri e le onde scure sono per lo più una selezione di grigi, ma il vero problema è la diffusa retroilluminazione irregolare agli angoli dell’immagine. È possibile ridurre l’effetto diminuendone l’intensità, ma la vibrazione del colore ne risente e l’effetto bleed non è mai reale. Non è particolarmente evidente durante le scene luminose, ma la luce che penetra negli angoli è scoraggiante e siamo rimasti delusi nel vederlo su questo Sharp.

Un altro problema riguarda il modo in cui questo set gestisce il movimento. ‘ActiveMotion 800′ di Sharp è simile ad altre tecnologie di elaborazione del movimento, dovrebbe rendere più nitide le immagini in movimento con frame aggiuntivi inseriti tra quelli forniti dalla sorgente.

Sfortunatamente il risultato finale ha ancora bisogno di un po’ di lavoro. Tutto quel dettaglio 4K inizia a sfocarsi e i bordi degli oggetti soffrono di un notevole effetto blur mentre si muovono sullo schermo. C’è anche un problema con i dettagli precisi quando si guardano film carichi di grana (per inserzione di effetti CGI o scan di pellicola). Anche con le impostazioni di miglioramento immagine disattive, Sharp elabora eccessivamente l’immagine facendo brillare la grana. È meno visibile nelle scene più scure, più evidente nei primi piani quando si guarda questo tipo di contenuti. Anche in 4K è evidente, sempre con Wonder Woman, quando Ippolita e sua sorella discutono se Diana debba essere o meno addestrata. Quel luccichio può essere ancora più pronunciato quando si scende di risoluzione. Il film 7 sconosciuti a El Royale in Full HD dovrebbe presentare grana ma il luccichio diventa incredibilmente visibile mentre il fattorino saluta gli ospiti dell’hotel alla reception. Volti, vestiti e pareti soffrono di questo problema.

Sharp LC-70UI9362K - La recensione

Tuttavia questa TV è lungi dall’essere scadente quando si tratta di upscaling. Ad esempio nel guardare 22 Jump Street in Full HD sembra tutto a posto. Non c’è grana a disturbare e i volti appaiono dettagliati e levigati. Quanto non si utilizzerà questo settaggio molto dipenderà dal tipo di materiale.

La definizione standard della TV in diretta può essere abbastanza insopportabile. La densità di pixel relativamente bassa significa che ci sono un sacco di spazi da riempire con Ace Pro Ultra Engine di Sharp. Mentre il risultato è buono per i primi piani delle persone, i volti che sono più piccoli sullo schermo, sia pre riprese in campo largo che sullo sfondo, risultano troppo grezzi e pixelati. Se si è determinati a guardare un contenuto SD con questo settaggio il consiglio è di non sedersi troppo vicini alla TV.

Audio

Uno dei punti di forza dello Sharp LC-70UI9362K sono i diffusori Harman Kardon, anche se non siamo rimasti troppo colpiti dal suono riprodotto. In termini di messa in scena sonora l’audio sembra molto centrato sulla TV stessa. L’avanzata di Wonder Woman mentre è sotto il tiro delle mitragliatrici mentre attraversa la terra di nessuno è nettamente monodimensionale, quando dovrebbe sembrare che i proiettili provengano da tutte le angolazioni.  A livello di toni, questo settaggio non è nemmeno il migliore. Le note di gamma media vanno bene, con discreta chiarezza vocale, ma c’è una netta assenza di bassi nello scoppio delle granate mentre l’eroina e il suo gruppo affrontano i tedeschi.

Sharp LC-70UI9362K - La recensione

Guardando Kingsman – Il cerchio d’oro è chiaro che la gamma dinamica offerta è limitata. Quando Eggsy e Merlin si incontrano sotto la pioggia battente c’è poca distinzione tra le gocce e il suono del diluvio. Ci sono alcuni preset con cui giocare ma la modalità Standard è ancora l’unica che pensiamo valga la pena usare.

Verdetto

Ci sono molti problemi con questo televisore, sia in termini d’immagine che di suono. Quando l’upscaling e le scene richiedono finezza nei dettagli la resa finisce sottodimensionata. Ma si tratta pure sempre  di una TV 4K HDR e c’è abbastanza per rendere divertente la visione UHD, a condizione che ci si sieda a una distanza ragionevole.

Al tempo stesso non c’è nessun altro televisore in giro che offra uno schermo così ampio a un prezzo così basso. Una TV da 65″ pollici più vecchia ed economica potrebbe offrire un’immagine migliore, ma se si è determinati a scegliere un pannello da 70 pollici con un budget limitato e si è pronti ad accettare un certo numero di difetti, allora questo potrebbe essere quello giusto.

© 2019, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Sharp LC-70UI9362K - La recensione e Sharp LC-70UI9362K - La recensione dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Sharp LC-70UI9362K - La recensione

Author: Danilo Loda

  • Verdetto
3

Sommario

Pro

Ottimo prezzo per un 70 pollici
Colori decenti
Design accattivante

Contro

Neri slavati
Dettaglio scuri poveri
L’immagine può essere rumorosa
Audio deludente

Caratteristiche tecniche

Formati HDR: HDR10

4K: Sì

Ingressi / uscite: 3 x HDMI 2.0, 3 x USB, uscita audio ottica

Dolby Digital: Sì

Freeview HD: Sì

Wi-Fi: Sì

Sito del produttore: https://sharpconsumer.eu


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest