Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Kingsman: il cerchio d’oro [UHD]

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

Secondo capitolo delle avventure dei Kingsman, questa volta in trasferta in Nord America per unire le forze coi cugini Statesman e combattere una mortale pandemia. Prodotto da 20th Century Fox HE

Da sfortunato giovane della periferia di Londra a super spia per l’agenzia indipendente Kingsman e salvatore del mondo, per Eggsy Unwin (Taron Egerton) il salto non è stato affatto breve. Fidanzato con la principessa Tilde (Hanna Alström), salvata dai malvagi nella precedente avventura, all’agente segreto non è permesso sedersi sugli allori, subendo l’imboscata di Charlie (Edward Holcroft), cacciato dallo stesso corso a cui aveva partecipato Eggsy, che riesce quasi a eliminare grazie a un braccio robotico.

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

Una nuova minaccia incombe, capace di eliminare tutti i Kingsman scampandola solo Eggsy e Merlino (Mark Strong), i quali non hanno alcuna alternativa se non ricorrere all’aiuto dei cugini americani Statesman. Nonostante la reciproca diffidenza, le due agenzie dovranno unire le forze per scoprire ed eliminare il malvagio leader della setta del Cerchio d’oro, che intende sottomettere l’intero pianeta ricattandone i governi.

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

Produttore prima ancora che regista e una gavetta iniziata con due cult del cinema britannico contemporaneo come Lock & Stock – Pazzi scatenati e Snatch – Lo strappo (entrambi diretti da Guy Ritchie), Matthew Vaughn è rapidamente cresciuto anche come cineasta dopo l’esordio con Layer Cake (da noi intitolato The Pusher) e definitivamente esploso grazie al fulmicotonico primo Kigsman: Secret Service del 2011. Un successo dopo il quale sembrava non avrebbe diretto il sequel, tornando fortunatamente sulla propria decisione per regalare agli amanti del genere action british-style un’altra divertente e coinvolgente avventura.

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

Perennemente tirato all’eccesso, lascia l’impressione di una impostazione in stile ‘the-bigger-the-better’ per scongiurare un (troppo) temuto flop e confronto col capostipite. Kingsman: il Cerchio d’oro è sovraccarico d’azione, spesso sapientemente mescolata con buona ironia ma anche eccessi di stupidità. Non manca di trovate ingegnose, coreografici ed entusiasmanti scontri accentuati da ralenty ad hoc dove la sorpresa è dietro l’angolo, tra violenza e savoir-faire, sempre pronti a fare il verso alla seriosa saga di 007.

Cast strepitoso e la sorpresa, rovinata sin dal primo trailer circolato nelle sale, del ritorno di Colin Firth nei panni di Harry Hart / agente Galahad. Graditi ritorni di Mark Strong e Taron Egerton ma non mancano new entry di tutto rispetto: Jeff Bridges, Pedro Pascal (serie TV Narcos), Julianne Moore, Channing Tatum e Halle Berry tra i tanti oltre a un divertentissimo cameo di Elton John nei panni di se stesso, schiavo del cattivone di turno e costretto a suonare a comando.

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

Uno script imperfetto e una messa in scena non così fresca e azzeccata come nel primo film (le stereotipate armi dell’agente ‘Whiskey’ su tutto) ma un sequel di tutto rispetto. Sa come intrattenere e divertire lo spettatore nonostante si zoppichi saltuariamente giungendo alla fine in parte appesantiti dalla lunghezza eccessiva per un’opera di genere il cui montaggio finale ha raggiunto i 141 minuti.

Circa 100 milioni di dollari di budget per un successo planetario salutato da un incasso attorno ai 410 milioni di dollari e la promessa da parte di Vaughn di un terzo e ultimo capitolo della saga dei Kingsman, sequel che potrebbe vedere la presenza di un villain tutto da immaginare impersonato da Dwayne Johnson. Il brillante regista al contempo non ha escluso la possibilità di un possibile spin-off dedicato al team americano degli Statesman.

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa XT a una risoluzione nativa 2.8K per poi giungere a un Digital Intermediate 2K. BD-66, formato immagine 2.39:1 (3840 x 2160/24p) codifica HEVC. Rescaling forzato anche per quest’opera per un risultato che, come accade sempre in questi casi, offre comunque dei vantaggi rispetto alla controparte FHD SDR. Le differenze potrebbero anche non essere subito evidenti, nonostante l’intero comparto immagine guadagni ulteriormente in termini di risalto elementi in secondo piano e dei particolari in genere (vedi per esempio il favoloso piumaggio di ‘Captain Fantastic’).

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

Forti dell’HDR-10 wide color gamut si beneficia di una più ricca ed estesa palette cromatica, guadagnando ulteriormente sui neri. Una visione decisamente gradevole con qualità costante per un risultato d’insieme eccellente e ancor più marcato se in presenza di schermi di elevate dimensioni, almeno 55” pollici. Un esempio su tutti l’accentuazione cromatica del villaggio di Poppy, il contrasto con la giungla circostante, le luminarie e insegne così come l’arredamento del diner sin dall’istante in cui viene preparato il primo succulento ‘hamburger’.

AUDIO

Traccia DTS lossy 5.1 canali in italiano a tratti anche di accettabile resa e dinamica, nel corso dello spettacolo si ha desiderio di maggiore incisività dal centrale così come di ulteriore presenza dai canali rear, subwoofer con molteplici interessanti entrate restituendo corposità agli effetti così come all’accompagnamento musicale.

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

Da riferimento l’inglese Dolby ATMOS che apre a un panorama sonoro di primissimo piano, spinta sonica, ricchezza elementi, direzionalità e livello di coinvolgimento aumentando il carisma di questa folle corsa senza fiato. L’ingresso dei due Galahad nel villaggio di Poppy e la battaglia contro i suoi scagnozzi in un turbinio di colpi d’arma da fuoco, esplosioni con effetti circolari e ampio sostegno anche del canale LFE, una presenza che sostiene il racconto ponendo ulteriore accento anche sui particolari in secondo piano. Un risultato d’eccellenza e un’altra traccia reference un gradino sopra la già superba DTS-HD Master Audio 7.1 canali presente sul BD-50 FHD.

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

EXTRA

Un set di 9 interessanti mini documentari spaziando per l’intera produzione, effetti speciali, immagini dai set, interventi da parte di cast e troupe per un totale di poco meno di 2 ore di programma, davvero una rarità di questi tempi. E ancora: 13′ minuti circa di disamina della furibonda sequenza di apertura, gallerie di immagini di arte concettuale, cast, oggetti di scena, istantanee dietro le quinte, trailer. Sottotitoli in italiano.

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]
8 Recensione
Pro
Qualità video
HDR-10
Dolby ATMOS inglese
Extra interessanti
Contro
Differenze FHD / UHD non marcate
DTS 5.1 lossy italiano
Riepilogo
Prodotto da: 20th Century Fox HE
Distribuito da: Warner Bros
Durata: 140'
Anno di produzione: 2017
Genere: Azione
Regia: Matthew Vaughn
Interpreti: Colin Firth, Julianne Moore, Taron Egerton, Mark Strong, Halle Berry, Elton John, Channing Tatum, Jeff Bridges, Pedro Pascal, Edward Holcroft, Hanna Alström, Sophie Cookson, Michael Gambon, Bruce Greenwood
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS;
Italiano, tedesco, castellano, francese DTS 5.1;
Spagnolo, inglese descrittivo non vedenti, polacco, ceco, Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese non udenti, spagnolo, francese, castellano, danese, olandese, finlandese, tedesco, italiano, norvegese, svedese, cinese, ceco, cinese semplificato, polacco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Kingsman: il cerchio d'oro [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest