Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Serpico [Blu-ray]

Serpico
Serpico

Serpico, il capolavoro di Sidney Lumet con Al Pacino arriva in Blu-ray grazie a dvd-store.it in un’edizione essenziale ma dall’ottimo video.

Il regista Sidney Lumet conosceva New York meglio di chiunque altro visto che ci ha vissuto dall’età di due anni e ci ha girato ben 30 dei suoi film. I film diretti da Sidney Lumet (tra i quali ricordiamo i magnifici La parola ai giurati, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Quinto Potere, Il Verdetto) hanno ottenuto in totale 50 candidature agli Oscar, culminate con un Oscar alla carriera conferitogli nel 2005.

Due di queste candidature le ha ricevute proprio Serpico, tratto dalla vera storia di un poliziotto e ambientato appunto in una Grande Mela “sporca” e vista dal basso. L’italo-americano Frank Serpico, una recluta che entra nella polizia con tanto entusiasmo per il proprio lavoro e speranzosa di dare un importante contributo alla società.

Serpico [Blu-ray]
immagini di dvdbeaver

La realtà però non coincide con quanto immaginato dal giovane poliziotto e ben presto si ritrova immerso in un mondo dominato dalla corruzione e dalle bustarelle. Frank non può assistere indifferente e i valori in cui crede lo portano a denunciare questa situazione di degrado. L’ambiente gli è sempre più ostile, i suoi colleghi prendono le distanze e cercano di emarginarlo per continuare indisturbati i loro traffici illeciti. L’onesto Serpico tuttavia non ha nessuna intenzione di mollare e continuerà la sua lotta personale anche se questo lo porterà a doversi guardare le spalle.

Serpico [Blu-ray]

Il regista americano ha firmato con questo poliziesco una pietra miliare del genere che può vantare un Al Pacino nel fiore della propria carriera. Questo nonostante le critiche mosse recentemente dal vero Frank Serpico nell’omonimo documentario di Antonino D’Ambrosio che lo vede protagonista. Lumet non avrà aderito al 100% alla realtà dei fatti per scopi narrativi, ma un film come questo resterà immortale e anche oggi veicola un grande messaggio di onestà e un efficace monito contro le violazioni di potere e la corruzione.

Serpico [Blu-ray]

L’ EDIZIONE

Il sito e-commerce dvd-store.it ha fatto realizzare da Universal in esclusiva per i propri clienti Risvegli (con Robin Williams e Robert de Niro) e questa edizione di Serpico, un titolo senza dubbio molto amato dai cinefili del vasto catalogo Sony Pictures (distribuito da Universal appunto) che non era mai stato pubblicato in Blu-ray nel nostro Paese ed era fermo ad un’edizione DVD del 2006 peraltro scarna e tecnicamente raffazzonata.

Serpico [Blu-ray]

VIDEO

Derivato con ogni probabilità dallo stesso master dell’edizione Blu-ray Warner/Paramount americana del 2013, Serpico è uno splendido esempio del risultato che si può ottenere da una pellicola 35mm piuttosto datata ma ben conservata. Nessun restauro e nemmeno l’ombra di alcun filtro digitale, solo un quadro splendidamente “grezzo” come la New York in cui hanno luogo le vicende ma assolutamente senza alcuna accezione dispregiativa: l’immagine è splendidamente cinema-like, ricca di grana ma definita e con una gran quantità di dettaglio nei primi piani e nella resa degli interni ed esterni diurni. Qualche discontinuità nella definizione percepita c’è, ma è del tutto riconducibile alle riprese e comunque non si scende mai sotto livelli più che discreti.

Serpico [Blu-ray]

Graffi e imperfezioni fisiche ci sono lungo tutto il film, ma sono difetti minuti, mai eclatanti e non distraggono dall’ottima “pasta” dell’immagine. Il croma è molto naturale e anche come tridimensionalità il quadro convince, segnando una distanza molto ampia dal DVD, decisamente “impastato”, compresso e tratto da un master con molti più difetti fisici. La compressione è piuttosto spinta, vista la durata del film sulla carta un BD-50 sarebbe stato meglio, ma a conti fatti la compressione non si fa mai vedere se non in pochissimi attimi nelle scene più buie, con qualche crush avvertibile sui neri, ma niente che comprometta una resa complessiva decisamente appagante.

Serpico [Blu-ray]

AUDIO

Purtroppo al miglioramento video non è corrisposto quello audio, almeno per il doppiaggio italiano di Serpico. Anche se la traccia è passata dal Dolby Digital 192 kbps del DVD a un DTS-HD Master Audio 2.0 monofonico, il materiale di partenza è lo stesso e tutt’altro che entusiasmante. Il messaggio sonoro è molto chiuso e concentrato sulle medie, non ci sono né dettaglio né profondità e l’ottimo doppiaggio di Ferruccio Amendola nei panni di Serpico non è rovinato ma al limite della saturazione e molto aspro nei passaggi più concitati.

Serpico [Blu-ray]

Anche se la codifica audio è la stessa, la traccia inglese è un altro pianeta: i suoni ambientali entrano in scena laddove in italiano quasi non esistono, il messaggio sonoro è dettagliato e aperto sulle alte, con una resa dei rari brani musicali imparagonabile, idem per i dialoghi. La traccia inoltre è stereo, quindi si apprezza anche una piacevole apertura sonora sul fronte anteriore e una sufficiente spazialità anche dai canali surround utilizzando un effetto DSP.

Serpico [Blu-ray]

EXTRA

Esattamente come per il DVD, non è presente alcun extra nel Blu-ray di Serpico. Peccato, perchè le edizioni estere (Paramount, Studio Canal, Masters of Cinema) sono tutte dotate di brevi ma interessanti contributi. Essendo presenti in rete, chi è interessato e mastica l’inglese, può fruirne ai link qui sotto. Peccato non trovare anche i sottotitoli in inglese al film, che nel DVD erano presenti.

Serpico [Blu-ray]
/p>

Serpico [Blu-ray]
/p>

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile in esclusiva su dvd-store.it

Serpico [BD]
6 Recensione
Pro
Capolavoro di Sidney Lumet
Cinema-verità edificante
Ottimo video HD
Buon audio originale
Contro
Audio italiano con forti limitazioni
Nessun contenuto extra
Niente sottotitoli in inglese
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 130'
Anno di produzione: 1973
Genere: poliziesco, drammatico
Regia: Sidney Lumet
Interpreti: Al Pacino, John Randolph, Jack Kehoe, Biff McGuire, Tony Roberts
------
Supporto: BD 25 (21,7 Gb)
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: DTS-HD Master Audio 2.0: inglese, italiano
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Serpico [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest