UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Risvegli [Blu-ray]

Risvegli

Il toccante film con Robert de Niro e Robin Williams viene pubblicato in Blu-ray da Sony Pictures in esclusiva per dvd-store.it

Tratto da una storia vera, Risvegli narra le vicende di un medico americano che sperimentò nel 1969 un medicinale nato per combattere il morbo di Parkinson su pazienti affetti da sconosciute sindromi post-encefalitiche. Il primo paziente ad essere trattato è Leonard (Robert De Niro), da anni ridotto a vita vegetale, che miracolosamente si risveglia e poco alla volta riacquista tutte le facoltà fisiche e mentali.

Risvegli [Blu-ray]
immagini da dvdbeaver

L’amicizia che si instaurerà tra i due farà scoprire al medico, da sempre alla prese con un’esistenza difficile, i valori profondi della vita e i piaceri che questa riserva per chi ha la possibilità di coglierli.

Con diversi momenti toccanti ma senza debordare nel classico sentimentalismo di certo cinema americano, Risvegli si fa apprezzare ancora oggi per il messaggio e le intense performance di Robin Williams e Robert De Niro.

Risvegli [Blu-ray]
(c)Columbia Pictures

L’ EDIZIONE

Risvegli è un’altra pubblicazione esclusiva realizzata per dvd-store.it da Universal, esattamente come quella di Serpico (di Sidney Lumet, con Al Pacino). Per la prima volta disponibile in Blu-ray, anche Risvegli è un ex-titolo Columbia Tristar (acquisita poi nel catalogo Sony Pictures) e che in DVD era ancora fermo a un’edizione realizzata nel 1999 ancora con le cover Super Jewel Box e successivamente ristampata (ma senza modifiche sostanziali d’authoring) nel 2011 in normale amaray.

Risvegli [Blu-ray]

VIDEO

Chi colleziona Blu-ray lo saprà ormai da un pezzo: nel periodo che va da metà anni ’80 a metà ’90 circa, la qualità d’immagine delle pellicole 35mm di produzioni anche medio-grandi spesso non è buona come ci si aspetterebbe, specie se comparata a pellicole di qualche anno addietro. Risvegli rientra un po’ in questa tendenza, soprattutto in confronto a Serpico che esce ora in contemporanea su dvd-store.it, un film che ha 17 anni in più sulle spalle ma che tecnicamente appare ben più solido.

Risvegli [Blu-ray]

Questo trasferimento HD di Risvegli è di buona qualità, in quanto restituisce fedelmente tanto i buoni momenti quanto quelli meno esaltanti in cui il dettaglio risulta piuttosto morbido, lasciando intatta la grana senza l’uso di filtri di riduzione del rumore. Il quadro nei primi minuti ambientati negli anni ’20 non è affatto esaltante, complici rumorosità e qualche difetto fisico di lieve entità, ma una volta superato il prologo i primi piani mostrano un deciso miglioramento a livello di dettaglio, facendo trasparire appieno la natura HD del trasferimento.

Risvegli [Blu-ray]

Proseguendo la resa complessiva è un po’ altalenante ma si mantiene sempre al di sopra della sufficienza. Buono il croma, che si mantiene leggermente freddo ma naturale negli incarnati, con un contrasto tenue e senza esasperazioni tipico del periodo.

Il supporto è un BD-25 ma essendoci solo due tracce audio e nessun contenuto extra, il video non sembra risentire della compressione, con il rumore attribuibile unicamente alla grana della pellicola piuttosto che all’encoding digitale.

Risvegli [Blu-ray]

AUDIO

Il passaggio dal vetusto Dolby Digital 2.0 al DTS-HD Master Audio per entrambe le lingue è sicuramente da accogliere positivamente, ma per quanto riguarda l’italiano, purtroppo la resa finale è vincolata da una traccia audio troppo limitata per un film del 1990. C’è ben poco di salvabile tra dialoghi con le sibilanti rovinate, volume molto basso, assenza di dinamica e messaggio sonoro alquanto chiuso anche in frequenza. Una resa al limite del “citofonico” difficile da giustificare per un film di neanche 30 anni fa.

Risvegli [Blu-ray]

La traccia originale è avulsa da queste problematiche e offre una resa in linea con i contenuti del film, con la colonna sonora ad offrire una piacevole apertura e poche scene movimentate a livello sonoro. Il mix 5.1 è diligente nel far intervenire i diffusori surround solo quando richiesto, lasciando il carico da novanta sul centrale ma sfruttando i diffusori principali nei passaggi musicali. Buona la resa dei dialoghi.

Risvegli [Blu-ray]

EXTRA

Non c’era molto del DVD di Risvegli, giusto il trailer e un breve dietro le quinte, ma qui, menù a parte, purtroppo non troviamo nulla (sorte condivisa con il Blu-ray americano di Image Entertainment).

Se vi piace il film l’upgrade dal DVD ha comunque senso grazie al miglioramento video: anche se la resa di per sé non è esaltante, rispecchia fedelmente le caratteristiche originali della pellicola (mentre l’audio è rimasto sostanzialmente uguale).

Risvegli [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile in esclusiva su dvd-store.it

Risvegli [BD]
5 Recensione
Pro
Film da riscoprire
Video HD più che sufficiente
Audio originale discreto
Contro
Audio italiano invecchiato malissimo
Nessun extra
Mancano sottotitoli in inglese
Riepilogo
Titolo originale: Awakenings
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 120'
Anno di produzione: 1990
Genere: drammatico
Regia: Penny Marshall
Interpreti: Robert De Niro, Robin Williams, Julie Kavner, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller
------
Supporto: BD 25 (22,3 Gb)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 2.0, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Risvegli [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest