JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Featured home Notizie TV

Samsung The Window: arriva il primo TV trasparente al mondo?

tv trasparente

The Window è un brevetto depositato recentemente da Samsung nella categoria televisori. Che si tratti davvero di un TV trasparente?

Prima The Frame (il TV che sembra un quadro), poi The Wall (il mastodontico TV micro-LED da 146’’) e ora The Window. È questo infatti il titolo di un brevetto che Samsung, stando a quanto riportato da BusinessKorea, ha depositato presso gli uffici del EUIPO (European Union International Property Office) e del USPTO (United States Patent and Trademark Office) nella categoria Televisori.

Una fonte citata da BusinessKorea parla di un nuovo TV trasparente che Samsung potrebbe svelare già al CES 2019 di Las Vegas e che permetterebbe di vedere attraverso lo schermo quando il TV è spento. Altre fonti però sono più caute e non parlano esplicitamente di un TV trasparente, anche se il nome scelto per il brevetto sembrerebbe andare proprio in questa direzione.

Dopotutto non si tratterebbe di un’idea campata per aria visto che già in passato la stessa Samsung, LG, Panasonic e altri produttori avevano mostrato prototipi di TV trasparenti basati su tecnologia OLED e LCD. Se nel primo caso questi TV funzionerebbero senza problemi in ambienti bui e luminosi vista la tecnologia OLED priva di retroilluminazione, un TV trasparente con pannello LCD richiederebbe una stanza luminosa o una fonte luminosa dietro lo schermo in quanto utilizzerebbe la luce nell’ambiente come fonte di retroilluminazione.

Proprio Samsung a metà 2015 aveva mostrato il prototipo di un TV trasparente OLED (foto sopra) che aveva un rapporto percentuale tra l’intensità della luce che attraversa un oggetto e quella della luce che ne emerge molto più alta di un LCD trasparente (45% contro 10%). Un ulteriore indizio, abbinato ad altre recenti novità (QD-OLED e i brevetti Q Wide View e Q Wide Angle depositati a inizio mese), che indica la volontà di Samsung di allargare il più possibile la proposta di TV e di trovare nuove strade per competere con il sempre più aggressivo settore degli OLED.

Anche per questo il CES 2019 si preannuncia già ora molto caldo in ambito TV e a Las Vegas potremmo scoprire cosa si celi dietro a questo misterioso TV The Window.

Pin It on Pinterest